• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus white sunny

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Un paio di settimane fa ho comprato questa bella piantina, particolare e con delle foglioline davvero carine.
L'ho comprata per una mensola del bagno, ricadente con tutto lo spazio che voleva.
Il cartellino riportava: ficus white sunny mini, un parente stretto del più famoso ficus benjamin da quanto ho letto in internet.
Mi sono state dette le solite cose:
poca acqua, tanta luce e in effetti di luce ne prende tanta.
Ieri sera tornando a casa me la trovo invece rinsecchita, le ho dato subito acqua e stamattina, non facendo tanto freddo, l'ho messa sul davanzale esterno di una finestra.
Pareva riprendersi, invece continua ad essere molto secca.
La foto è di quando era ancora sana, e salva! Non ho modo di postarne una attuale, ma è davvero solo tanto secca.

niavola-albums-malaticce-picture17189-ficus-white-sunny-mini.jpg


Dite che è bastato bagnarla o devo fare qualcos'altro?
Sì che è piccina piccina, ma davvero bella e mi spiacerebbe perderla di già.
Grazie!
nia :Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Il ficus che hai comperato è un ficus Repens. Strano che ci sia scritto che vuole poca acqua : è una pompa idrovora!!:cool2:
Ad ogni buon conto ne avevo un paio a Lucca in vaso estremamente grandi con una robusta irrigazione automatica estiva. Ora l'anno scorso mio padre per sbaglio ha chiuso il rubinetto cat: e tragica sorpresa al ritorno erano tutti secchi:cry: Pensavo di averli persi, in effetti molti rami sono morti ma la pianta è ripartita alla grande e già quest'anno aveva già recuperato quasi tutto il terreno perduto. Che io sappia in appartamento non viene molto bene proprio per la sua ricerca di una atmosfera umida. Nei colli della Brianza dove non gela insieme alla nebbia (tipo Montavecchia) molti muri a Nord ne sono ricoperti e poi tutta la cinzione muraria a Nord dell'Orto Botanico di Lucca è coperta di Ficus Repens. Il consiglio che ti do è tenerla fuori in balcone molto bagnata (però col sottovaso quasi vuoto) fino a che non gela e poi o coprirla come fai con i gerani o metterla in un luogo non riscaldato dove non geli. Tenerla in casa adesso le sarebbe fatale. L'anno prossimo se si sara ripresa potrai tenerla a casa ma ricordati di nebulizzarla moltissimo con acqua demineralizzata.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non si potrebbe fare una foto meno sfuocata???A vederlo così potrebbe essere un Plectanthus ambonicus????ciaoooo
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Non si potrebbe fare una foto meno sfuocata???A vederlo così potrebbe essere un Plectanthus ambonicus????ciaoooo

Per la foto mi spiace ma non riesco, anche in internet comunque l'immagine corrisponde al nome di ficus white sunny e il mio è proprio così. Al vivaio dove l'ho comprato sono molto competenti e finora non hanno sbagliato, almeno con me, un cartellino. Ora non so se ficus rupens sia la stessa cosa, ma sul cartellino era riportato ficus white sunny mini.
Ho trovato questa, la piantina a sinistra è praticamente la mia, identica anche per dimensione.
http://www.odsitalia.it/storeimgs/ficus white sunny 12.jpg
Per l'umido, in effetti me l'hanno venduto per il bagno e ci potrebbe stare ma secondo me le ha fatto male il riscaldamento, anche se non arrivo mai ai 19 gradi e la sua posizione è distante.
Ora sto provando a metterla fuori al mattino e ritirarla la sera perché le foglie sono diventata davvero brutte, ma potrei allora anche lasciarla sul balcone riparata?
Grazie!
nia :Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
Si è l'acqua, mettendole in vasi molto piccoli assorbono acqua in breve tempo, se provi a metterla nel sottovaso in pochi secondi assorbono tutto...
Trattala come una "felce", irrorare spesso le foglie (per il riscaldamento), terra umida non zeppa e luce filtrata.
A primavera puoi trapiantarla in un vaso poco più grande e concimarla (trapianto sempre a colletto della pianta mai più profondo altrimenti marcisce), se segui questi accorgimenti in breve tempo ti diventerà grandicella...

PS Si cmq è della famiglia dei Ficus...è un Ficus repens variegato (c'è anche quello verde) ossia white-sunny

http://www.hydroflora.cz/mini/Ficus repens sunny.jpg

http://www.leserre.it/enciclopedia147/moraceae/ficus_repens/ficus_pumila.html
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuspe, farò così sperando si riprenda... stamattina l'ho messa fuori e stasera la rientrerò, spero gradisca!
Appena messa l'acqua nel sottovaso non l'ho trovata più, sete sete sete... eppure il terreno non sembrava proprio asciutto, così tanto da giustificare la sete!
Grazie ancora...
nia :Saluto:
 
Alto