• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Ficus che si secca!!!!

Donny

Aspirante Giardinauta
Uffa, pensavo di aver recuperato il mio ficus elastica che sembrava agonizzante, visto che da un mese circa sono nate tante nuove foglioline al posto di quelle cadute, e invece ora mi accorgo che la base del tronco è secca secca... che posso fare??? devo dare più acqua?
tenete presente che quando ho cominciato la cura "ricostituente" l'ho spostato sul balcone, in un punto dove prende sole soltanto nelle prime ore della mattina, e lo annaffio una volta ogni 4-5 giorni (ogni 10 giorni circa con aggiunta di concime per piante verdi)... in cosa ho sbagliato??
 

Commelina

Master Florello
secondo me l'errore è il concime. E' troppo dare concime ogni dieci gg. Soprattutto se la pianta è in sofferenza.
Adesso fermati col concime, e bagna soltanto quando infilando il dito nel terriccio lo senti asciutto. Il ficus è resistente, è probabile che si riprenda. Preoccupati se il germoglio centrale si secca.
Nel frattempo puoi tentare una talea di foglia. Preleva la foglia con un pezzo di ascella, cioè con una fettina di tronco. Ti faccio vedere le mie talee messe in acqua venti giorni fa.

DSC05618-1.jpg


DSC05616.jpg


E' un esperimento anche per me visto che è la prima volta che le faccio in questo modo.
 

The Seed

Giardinauta
Commelina ha scritto:
secondo me l'errore è il concime. E' troppo dare concime ogni dieci gg. Soprattutto se la pianta è in sofferenza.
Adesso fermati col concime, e bagna soltanto quando infilando il dito nel terriccio lo senti asciutto. Il ficus è resistente, è probabile che si riprenda. Preoccupati se il germoglio centrale si secca.
Nel frattempo puoi tentare una talea di foglia. Preleva la foglia con un pezzo di ascella, cioè con una fettina di tronco. Ti faccio vedere le mie talee messe in acqua venti giorni fa.

image

image

E' un esperimento anche per me visto che è la prima volta che le faccio in questo modo.



Molto interessante.

Proverò a farne una con un ficus elastica variegato che ho in ufficio, ma che è ancora piccolo per tagliare rametti.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo anche io con Commelina .. forse il problema e il concime , non lo concimare più per un mesetto e anche di più , annaffia quando serve se ti e possibile con acqua proveniente da osmosi inversa , demineralizzata o piovana :eek:k07:
:Saluto:

Da quanto tempo hai la pianta ?
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da esattamente un anno... in questa ultima settiaman ha piovuto tutti i pomeriggi, ogni volta per pochi minuti ma con una quantità enorme di acqua, quindi non lo sto innaffiando... me ne sto tranquilla tranquilla ad aspettare che la terra si asciughi, senza preoccuparmi del tronco secco?? le foglie sono riogogliose e ne nascono sempre di nuove, non sembra una pianta sofferente...
 
Alto