• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina nano

T

teteja

Guest
Salve,
ho in casa una composizione di ficus benjamin nano ( ca .40 cm)e ficus pumilla.Li tengo in un angolo del mio salotto, ovviamente non esposti alla luce diretta del sole .In questo periodo li annaffio ca 1 volta a settimana, e li concimo ca 1 volta al mese.Da un po i tempo (ca 1 mese) il ficus benjamin ha cominciato a perdere foglie.Di seguito ha iniziato il ficus pumilla.Queste, prima di cadere, si ingialliscono.Il fenomeno è iniziato lentamente , ora invece è diventato frequente.Il ficus comincia a spogliarsi.In caso ho una temperatura che varia dai 17 ai 22 gradi(ovviamente a termosifoni accesi) ma la pianta ne è cmq distante.Ho provato a rinvasare la pianta, pensando fosse un problema di vaso piccolo(ora è di 20 cm), ma senza apparenti buoni risultati.Non mi sembra ci siano parassiti, ne sul tronco ne sulle foglie.ho notato che cmq la pianta emette una specie di siero biancastro dalle estremità..quindi penso che non sia andata del tutto..Qualcuno sa darmi cmq info utili per poter fermare la caduta di foglie e salvare la pianta?Grazie tantissimo.Matteo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Matteo! :)

Prima di tutto ti consiglio di leggere le istruzioni per la gestione del forum e delle immagini, in modo che tu possa inserire la tua località di residenza ed ottenere perciò consigli "mirati".

Venendo al Ficus, è abbastanza normale che in questo periodo perda delle foglie, anche molte; non ho capito se li hai nello stesso vaso, nel qual caso io li dividerei, perchè il pumila, per mia esperienza ha bisogno di più acqua (è bene tenere il terriccio sempre umido) mentre per il benjamina è meglio che il terriccio asciughi bene prima di ribagnare. E' normale che emetta il lattice dalle ferite.
Per tutti e due un toccasana è metterli all'aperto (all'ombra) in primavera/estate; torneranno tutte e due bellissime; poi quando le rimetti in casa perderanno ancora foglie, ma, appunto, è normale.
Ogni tanto concima con concime per piante verdi e tienile in posizione luminosa.
 
Ultima modifica:
T

teteja

Guest
grazie mille, corro ad incrementare le info sul mio profilo(ieri ho postato alle 2 di notte e mi sono sfuggite le personalizzazioni).grazie ancora per i suggerimenti.
 
Alto