• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno a fine estate per mostrarvi come procede il mio ficus dopo il rinvaso.
Eccolo all'inizio dopo il rinvaso:
image.jpg

Ed eccolo ora:
image.jpg
image.jpg
Direi che procede bene che ne dite?

Ross89

Aspirante Giardinauta
Secondo me si è ripreso benissimo :ciglione:
Si sta sviluppando bene ma vorrei darti un consiglio per un prossimo rinvaso: (da fare moooolto più in là solo se strettamente necessario) si può scegliere l'angolazione della pianta rispetto al vaso, lo ruoterei di 45° gradi circa. Questo è solo un mio parere personale, sia ben chiaro! :)

polem1

Aspirante Giardinauta
Ora devo riuscire a fargli passare bene l'inverno, cosa che mi ha creato difficoltà gli altri anni causa sicuramente del substrato precedente.
Volevo chiedervi invece siccome avevo concimato a fine Maggio con il Biogold ora devo concimare ancora?

polem1

Aspirante Giardinauta
Ok, meglio anche che controlli se c'è e tolga il residuo di quello precedente?
E poi è il caso di lasciarlo in pace fino alla prossima primavera o bisogna iniziare ad lavorare sulla vegetazione?

aurex

Esperto di Bonsai
per ora lascialo così....il biogold vecchio lo puoi rimuovere...ma se lo lasci non succede nulla...anzi....

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Qualche fogliolina gialla, devo preoccuparmi? Può essere causata dell'abassamento della temperatura durante la notte?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non credo dipenda dalla temperatura o é un ricambio fogliare ( anche le sempreverdi le cambiano ogni tanto ) o , spero di no , un problema di umidità . Anche il mio ne ha ( quelle di due anni fa ) perciò opterei più sulla prima opzione .

polem1

Aspirante Giardinauta
@Aurex se non sbaglio ho letto che durante l'inverno il ficus lo tieni in serra fredda, per temperature esterne vicino allo 0 ed a volte anche meno può comunque essere ancora una soluzione valida o meglio non rischiare e portarlo in casa? In casa gli anni precedenti aveva un po' sofferto sicuramente causa del terreno precedente e conseguentemente delle annaffiature sbagliate.

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Polem...io per i ficus ho una piccola serra fredda....li tengo le mie piante anche se le temperature (più che altro di notte) dovessero scendere a -5...l'unica accortezza è che (sempre quando fa molto freddo) avvolgo attorno all'intelaiatura della serra un rivestimento di cellophan e poi ci metto la copertura della serra vera e propria....ogni tanto apro per far cambiare l'aria...soprattutto di giorno...la pianta non è che ci sta benissimo...nel senso che il freddo lo sente...però sopravvive meglio ed in primavera riparte benissimo....:eek:k:...certo....tu sei a Trento...:azz:..forse per te meglio dentro casa...magari in una zona fresca e luminosa....

Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, il mio problema è trovare una zona fresca in casa l'inverno, forse le camere stanno leggermente sotto i 20 gradi e poi bisogna combinare la luminosità. Vedremo dai di trovargli il posto adatto, inizio a studiare qualche posizione.
Ho letto e postato nella discussione iniziata ieri sull'iniziare a riporre i bonsai in casa, che dite aspetto ancora un po'? Questa mattina alle 4 c'erano 16 gradi.

polem1

Aspirante Giardinauta
Si può pensare di lasciare il ficus all'esterno in serra fredda finché le temperature non si irrigidiscono troppo e poi portarlo in casa o meglio farlo adattare prima a temperature più alte?
Io al momento lo ho ancora fuori in una di quelle serre che si comprano nei Brico dato che le temperature notturne sono attorno ai 13 gradi.

Greenray

Esperto di Bonsai
Per ricoverare le piante in casa, io ti consiglio di aspettare, di aspettare un bel po' anzi tantissimo, meglio per sempre.
No, non ce le portare in casa altrimenti inizieresti una spirale di problemi che sappiamo tutti come va a finire.
Le piante esotiche e tropicali è davvero un problema farle ambientare qui in Italia, soprattutto del nord.
Il mio parere è che non andrebbero nemmeno vendute o perlomeno non andrebbero consigliate, soprattutto a chi acquista le sue prime piante. E' una forzatura inutile.
Nell'Italia del sud le cose vanno meglio (mica sempre) ma da quanto ho letto basta una protezione minima, mentre qui al nord si deve avere la fortuna di possedere una di quelle insolite condizioni dove una pianta del genere può stare.
Per esempio sulle scale (da me è vietato) oppure in un garage luminoso (il mio è 7 metri sotto terra) o un gabbiotto per gli attrezzi che faccia filtrare tanta luce (non la mia cantina).
Le serre fredde sono in realtà un ostacolo ai danni che il gelo produce sulle piante, ma sono anche veicolo di problemi collaterali e non solo per i meno esperti.
Hai un solaio luminoso? Insomma devi inventarti qualcosa e soprattutto, lascia che te lo dica, in futuro scegli piante autoctone, non lasciarti conquistare dalle stranezze delle piante esotiche né dai prezzi bassi.

Ci sarebbero piante a costo bassissimo, ma non è facile trovarle proprio per questo nonostante sarebbero piante resistentissime.
Però sono convinto che se la prossima pianta l'acquisterai in un vivaio potrai trovare un compromesso soddisfacente e più scelta che nei "postacci" dove rifilano i ginseng.

Grazie, il mio problema è trovare una zona fresca in casa
l'inverno, forse le camere stanno leggermente sotto i 20 gradi e poi bisogna combinare la luminosità. Vedremo dai di trovargli il posto adatto, inizio a studiare qualche posizione.
Ho letto e postato nella discussione iniziata ieri sull'iniziare a riporre i bonsai in casa, che dite aspetto ancora un po'? Questa mattina alle 4 c'erano 16 gradi.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ha ben già passato l'inverno scorso in casa ed il risultato sono le prime foto della discussione, è anche vero che aveva un substrato pessimo mentre ora è quasi interamente in pomice.
Piuttosto che rischiare di perderlo per il gelo lo ritiro in casa, vediamo come vanno le temperature.
Nelle mie intenzioni ci sarebbe l'idea di prendere un'altra serra per altre piante ed a questo punto metterei dentro quest'ultima pure quella con il ficus, l'olivo e altre 2 piantine che non so bene ancora cosa sono:boh:

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Oltre a qualche foglia gialla alcune sono secche come quelle della foto, cosa potrebbe essere?
Il Ficus è sempre all'esterno in serra che mi preoccupo di aprire nelle giornate di Sole.
Potrebbe essere anche mancanza d'acqua?

Greenray

Esperto di Bonsai
Un mio caro amico che vive sui monti, ricovera le piante in vaso più delicate in una serretta da lui costruita. Il suo trucchetto è tenerci dentro un lumino, si, proprio quelli del cimitero. Questo garantisce che all'interno la temperatura sia ben difficilmente sotto lo zero o comunque di poco.
Non l'ho ancora provato e non so se lo farò, perché servono precauzioni che io non posso prendere per ora.

Vedi tu.

Ha ben già passato l'inverno scorso in casa ed il risultato sono le prime foto della discussione, è anche vero che aveva un substrato pessimo mentre ora è quasi interamente in pomice.
Piuttosto che rischiare di perderlo per il gelo lo ritiro in casa, vediamo come vanno le temperature.
Nelle mie intenzioni ci sarebbe l'idea di prendere un'altra serra per altre piante ed a questo punto metterei dentro quest'ultima pure quella con il ficus, l'olivo e altre 2 piantine che non so bene ancora cosa sono:boh:

Alto