• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

polem1

Aspirante Giardinauta
Dopo aver girato vari vivai della pomice nessuna traccia, quindi o aspetto l'Arcobonsai o la prendo in internet. Potete consigliarmi qualche negozio online dove magari pure voi vi rifornite, anche in mp.
Comunque non sono tornato a casa a mani vuote ma con una piantina d'olivo, aprirò una nuova discussione.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao Albicoccus, siccome l'akadama mi sembra proprio troppo fine rispetto a quello che consigliate voi, passerei direttamente alla pomice così da potermi scegliere pure la granulometria,3-5 può andare bene? E poi credo che mi potrebbe essere utile anche per l'olivo.

Scusa se ti ho risposto qui ma non mi invia i messaggi privati.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno dopo un bel po' perché finalmente ho trovato la pomice, anzi me l'hanno procurata. Ho conosciuto un ragazzo che lavora nella mia fabbrica appassionato di bonsai, dovrebbe aver fatto anche il corso di maestro almeno così mi hanno detto e così mi ha portato lui la pomice che gli è avanzata dopo i rinvasi, a dir la verità mi ha preparato un terriccio composto per la maggior parte da pomice stessa, un po' di akadama fine, dei legnetti di carbone e sfagno.
Ora quindi posso passare al falso rinvaso anche se lui mi ha detto che potrei fare direttamente il rinvaso, ormai ho capito che ognuno ha la sua opinione.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Hai detto bene : ognuno ha il suo modo di fare . Se il ficus ha già cominciato a vegetare é meglio il falso , se sta bene puoi concimare con concime ( possibilmente organico ) per bonsai o anche concime normale ( il chimico devi diluirlo di più ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Il mio collega non ha visto com'era il Ficus l'avesse fatto probabilmente mi avrebbe dato il tuo stesso consiglio.
Ci sono nuove foglioline direi che si sta riprendendo piano piano. Vorrei tornare un attimo al vaso, per il falso rinvaso avevamo deciso questo con voi :

image.jpg

Però quando sarà ora di rinvasarlo immagino dovrei farlo in uno più piccolo in rapporto alle dimensioni del ficus giusto?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per il falso rinvaso in genere si usa un vaso più grande , se la tua domanda si riferisce al vaso " finale " della pianta non saprei , secondo me questo che hai appena postato va bene ( poi se non ti piace al rinvaso successivo lo cambi ) . Ho dimenticato di dirti che se fai il rinvaso non concimare per un mesetto .

polem1

Aspirante Giardinauta
Il vaso effettivamente non è il massimo e mi sembra pure grande però questo ho e negozi che ne vendono dalle mie parti non ce ne sono.
Per poter fare un rinvaso dovrei aspettare quindi che la pianta si riprenda un po' o devo aspettare l'anno prossimo?

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao finalmente ho fatto il falso rinvaso, ora il ficus è in posizione tranquilla per evitare vento e Sole diretto, vedremo l'evolversi della situazione.
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao torno giusto dopo un mesetto dal rinvaso per chiedere se posso iniziare a concimare. Come concime ho il Biogold.

polem1

Aspirante Giardinauta
Come dosaggio cosa consigliate? Mi è stato detto che anche eccedendo non causerebbe troppi problemi.
Ma quindi a parte il Biogold per la prossima volta cosa consigliate?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mhàà!!!...secondo me è fatto apposta per prendere un pò in giro....:squint:...scusate l'OT:fifone2:
intendevo dire che é fatto apposta per uso bonsaistico , non come altri ottimi concimi che sono fatti per uso più generale ( esempio : stallatico ) .
Io per il dosaggio direi che 4 pastiglie dovrebbero bastare , comunque l'organico se si eccede un po' ( non troppo ) non dà grossi problemi ; alternativa al biogold possono essere altri concimi organici tipo stallatico pellettato o il one della valagro o se vuoi un altro concime per bonsai c'é l'hanagokoro .

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, sui vari tipi di concimi mi piacerebbe approfondire, per ora vorrei sapere se posso interrarlo un po' il biogold e poi nu piacerebbe capire quale potrebbe essere la posizione migliore per tenere il ficus. Posso metterlo in pieno sole del mattino?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Interrarlo ti conviene , adesso é bene che stia al sole più in là magari si potrebbe optare per una posizione ombreggiata .

polem1

Aspirante Giardinauta
Scusa un' altra domanda ma va' interrato più o meno vicino al fusto o è indifferente? E più avanti se non ho letto male da qualche parte bisogna toglierlo? Ora sto aspettando che inizi a piovere così sposto tutte le piante sotto l'acqua.

Alto