• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

Albicoccus

Giardinauta Senior
bisogna metterlo lì dove i peli radicali abbondano , cioè verso l'esterno del vaso , ma così facendo la maggior parte di concime andrebbe fuori e perciò lo si pone più o meno a metà strada tra il fusto eil bordo del vaso . In effetti quando si consuma e diventa poltiglia sarebbe bene cambiarlo , se è ancora tempo di concimazioni , o toglierlo definitivamente se è ora di farlo .

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Visto il periodo si potrebbero defogliare le foglie più grandi o per quest'anno è meglio lasciare stare?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io non lo farei , gli rimarrebbero poche foglie . La defogliazione non é una tecnica così semplice come viene propagandata , la si fa se la pianta é sana e c'é effettivamente bisogno di farla .
Io fossi in te mi concentrerei sulle tecniche base ( o di mantenimento , o di coltivazione che dir si voglia ) volte a far star bene la pianta e a darle forma : annaffiatura ( non é per caso che la cito per prima ) , potatura , rinvaso e concimazione ; defogliazione , legatura , lavorazione del secco e chi più ne ha più ne metta le imparerai in seguito e , se ti appassioni a quest'arte ed entri nel " nostro mondo " , scommetto che avrai molte occasioni per metterle in pratica .

aurex

Esperto di Bonsai
Io non lo farei , gli rimarrebbero poche foglie . La defogliazione non é una tecnica così semplice come viene propagandata , la si fa se la pianta é sana e c'é effettivamente bisogno di farla .
Io fossi in te mi concentrerei sulle tecniche base ( o di mantenimento , o di coltivazione che dir si voglia ) volte a far star bene la pianta e a darle forma : annaffiatura ( non é per caso che la cito per prima ) , potatura , rinvaso e concimazione ; defogliazione , legatura , lavorazione del secco e chi più ne ha più ne metta le imparerai in seguito e , se ti appassioni a quest'arte ed entri nel " nostro mondo " , scommetto che avrai molte occasioni per metterle in pratica .

Concordo....concentrati nella coltivaione e studio della tua pianta.....anche perchè c'è poco da defogliare....:D

polem1

Aspirante Giardinauta
Allora non corriamo dai, infatti adesso che ho spostato il ficus al sole devo capire gli intervalli di tempo per le annaffiature è visto il terriccio quasi esclusivamente di pomice mi sa che saranno brevi...

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ficus ginseng?

Scusate se mi intrometto nella discussione.
Sabato mi hanno regalato questo bonsai. È un ficus ginseng? Qualcuno può spiegarmi come curarlo o pubblicare i link a discussioni su questo argomento?
Secondo voi quel vaso è ideale per la pianta?

Le foto sono caricate su photobucket:

Mobile Uploads Photos by iPhoto1980 | Photobucket

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao iPiante....di link sulla coltivazione di questo bonsai.... e di tanti altri ...sul forum ne troverai a bizzeffe :D...basta che usi la funzione cerca....per la pianta nella cui foto hai postato mi riservo in seguito perchè dall'ufficio non me la apre.....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , ti rispondo in ordine :
- si é un ficus " ginseng " ( il nome corretto sarebbe ficus retusa o ficus microcarpa ) ;
- comincia mettendolo fuori e stando attendo con l'acqua , poi per saperne di più sulle cure generali e/o sulle tecniche di mantenimento di un bonsai leggi le faq di questo forum e le discussioni sui ficus ;
- vuoi farne un bonsai ? Allora quel vaso non va bene ; ha i fori di drenaggio sul fondo ?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao , ti rispondo in ordine :
- si é un ficus " ginseng " ( il nome corretto sarebbe ficus retusa o ficus microcarpa ) ;
- comincia mettendolo fuori e stando attendo con l'acqua , poi per saperne di più sulle cure generali e/o sulle tecniche di mantenimento di un bonsai leggi le faq di questo forum e le discussioni sui ficus ;
- vuoi farne un bonsai ? Allora quel vaso non va bene ; ha i fori di drenaggio sul fondo ?

Non pensavo fosse un ficus retusa! Ne ho già uno enorme sul terrazzo ma le foglie non sono molto uguali. Il vaso ha UN foro di drenaggio sotto al centro di 2cm ca. di diametro. Certo che voglio farne un bonsai.

polem1

Aspirante Giardinauta
Vi posto delle foto perché ci sono delle fogli con delle macchie:

image.jpg
image.jpg

Vedete qualcosa che non va? Ho trovato anche qualche piccola fogliolina nera.
Se arrivo questa sera vi posto qualche altra foto fatta con la macchina fotografica.

aurex

Esperto di Bonsai
la vedo abbastanza stabile....non mi sembrano preoccupanti le macchioline e via dicendo...qualche punta secca sintomo di eccessiva irrigazione...per il resto è ok....lasciala vegetare per bene...

polem1

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, allora riduco le annaffiature. Settimana scorsa quando ha fatto quei giorni di caldo annaffiavo tutti i giorni, visto che si prendeva tutto il sole della mattina.
Toglietemi una curiosità, siccome ho un piccolo ficus nastasia rinvasato in terriccio torboso che mi sembra stia vegetando meglio rispetto al ficus nella pomice è casuale la cosa?

aurex

Esperto di Bonsai
Toglietemi una curiosità, siccome ho un piccolo ficus nastasia rinvasato in terriccio torboso che mi sembra stia vegetando meglio rispetto al ficus nella pomice è casuale la cosa?

bella domanda....anch'io ho un ficus retusa in una piccolissima zolla di t.u. e solo un 20% di pomice fina..in un vaso pietra di luna...e va alla grande....ma a parte questo...molto dipende dal vaso....in un vaso per bonsai è più complicato ed allora si cerca di dare alla pianta un benessere particolare quale un substrato sciolto, leggero ed arioso....

Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Ecco qui l'altro ficus, piano piano sta recuperando anche lui:

image.jpg
image.jpg

Vedremo più avanti se potrà essere indirizzato a bonsai o se è meglio lasciarlo così.

polem1

Aspirante Giardinauta
Domanda generale veloce, ma se lascio ininterrottamente i bonsai sotto la pioggia ci sono problemi? Diciamo 24/48 ore

polem1

Aspirante Giardinauta
Ma quindi rimanessero anche 2 giorni consecutivi o anche più sotto la pioggia non si rischia marciume radicale come nelle normali annaffiature?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
la domanda è giusta...in effetti io le mie piante le tengo in substrati molto drenanti....per cui un pò di acqua in più non fa nulla....in più..ogni volta che fa di queste pioggie con caldo incorporato e consistente umidità dell'aria...eseguo sempre trattamenti anticrittogamici...tipo poltiglia bordolese o funghicidi sistemici ad ampio spettro....se ne hai uno solo puoi spostarlo tranquillamente e ripararlo durante le pioggie...di sicuro non sbagli.....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dipende anche dal terriccio : un terriccio molto drenante ( tipo 100% pomice ) lascia scorrere via l'acqua in eccesso quindi la pioggia abbondante non é un problema ; la cosa importante ( lo dice anche il mio maestro ) é aspettare che asciughi prima di innaffiare .

polem1

Aspirante Giardinauta
Direi 90% pomice per il ficus, per l'olivo il discorso è diverso visto che è stato mantenuto una gran parte di pane radicale che è molto argilloso. Visto che ci sono vi chiedo qui un parere proprio sull'innaffiatura dell'olivo, allora il terriccio per il rinvaso anche qui è 90% pomice ma il pane radicale come detto è argilloso, quindi la pomice si asciuga facilmente ma il resto ovviamente no, quando innaffio? O potrei innaffiare più volte al di fuori del pane radicale? Spero di essere riuscito a farmi capire.

Alto