• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco bonsai bagnato

gioo137

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..una info veloce
Perchè uno dei miei bonsai (ficus ginseng) ha sempre il tronco bagnato?

Aveva questo problema da giorni allora ho provveduto a rinvasarlo con akadama al 100%, pensando fosse un problema di terriccio presente nel vaso (terriccio di quando l'ho comprato)

Adesso sono passati diversi giorni ma il tronco si presenta sempre bagnato...


grazie mille
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
Assolutamente si, aspetto fin troppo prima di bagnare
Dopo il rinvaso pensavo fosse anche normale avere il tronco bagnato, però oggi è il 5° giorno circa e non asciuga
Unica dubbio è che forse l'ho bagnato troppo...


strano...tra una innaffiatura e l'altra fai asciugare bene il terriccio?
 

jiraya

Giardinauta
ma bagnato che vuol dire? intendo 'bagnato come e dove?'
se si presenta bagnato in prossimità de terriccio è normale: la terra è umida; i miei ficus ora sono in casa e vengono bagnati ogni 5-7-10 giorni (dipende da quando han bisogno); se invece è bagnata la corteccia verso l'apice mi pare strano... di norma entro qualche ora dall'ultima irrigazione (a pioggia) il tronco si asciuga.

comunque, in mancanza di foto, non trovo grandi problemi :boh:
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
eccomi
il tronco è bagnato in prossimità del terriccio fino a metà tronco
vi posto le foto stasera/domani!

grazie!

ma bagnato che vuol dire? intendo 'bagnato come e dove?'
se si presenta bagnato in prossimità de terriccio è normale: la terra è umida; i miei ficus ora sono in casa e vengono bagnati ogni 5-7-10 giorni (dipende da quando han bisogno); se invece è bagnata la corteccia verso l'apice mi pare strano... di norma entro qualche ora dall'ultima irrigazione (a pioggia) il tronco si asciuga.

comunque, in mancanza di foto, non trovo grandi problemi :boh:
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
ecco le foto del bonsai con il tronco bagnato
ormai saranno 10 giorni che l'ho rinvasato e bagnato ma il tronco è sempre bagnato (anche l'akadama è bagnato)

Premetto che sta ancora nella tromba delle scale (per fargli prendere luce) quindi non all'aperto per ora
quindi non prende molta aria... però con 100% di akadama (non l'ho pressata) pensavo reagisse diversamente

(non fate caso al sottovaso) :)

P.S. PER I MODERATORI: CHE FATICA OGNI VOLTA AD ALLEGARE IMMAGINI, mi esce sempre il punto esclamativo. Devo ogni volta giocare su "pannello minimo" per inserirle.. e a volta nel pannello "completo"...
 

Allegati

  • aa2.jpg
    aa2.jpg
    90,2 KB · Visite: 126
  • aa1.jpg
    aa1.jpg
    85,8 KB · Visite: 115
Alto