• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus-ginseng, rinvaso

ficus-ginseng:)

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Mi è stato regalato a Settembre un bellissimo bonsai ficus-ginseng *.*
Il problema è che il terriccio non mi sembra adeguato, l'acqua ristagna, non viene assorbita subito, quindi vorrei sostituirlo (aggiungendo akadama, che mi sembra sia del tutto assente o_O), però....siamo a ottobre si può fare ora?
il rivaso va fatto in primavera, però questo terriccio è bruttissimo O.O...posso cambiarlo adesso? magari senza potarlo...così non c'è il problema della ricrescita delle radici...non lo so aiutatemi voi :) Grazie:astonished:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Prima di tutto dovresti mettere una foto per farci rendere l'idea. Inoltre ti sconsiglio vivamente l'uso dell'akadama.... soprattutto col ficus jinseng. Il mio consiglio è quello di comprarti un terriccio pronto della compo e aggiungerci un 40% di pomice o perlite che diventa ottimo. Se no puoi usare come terriccio un 30% di torba un 20% di terriccio universale e l'altro 50% di pomice o perlite. Comunque mi spaice per te ma il ficus jinseng non è un bonsai... è solo una radice di ficus lignificata e con su innestati 1 o più rami di ficus microcarpa o retusa. mettilo sempre al sole diretto che non lo detesta affatto e bagna il terreno solo quando è quasi completamente asciutto poichè possiede una radice ricca di acqua e sostanze, percui resiste egregiamente a giorni di siccità senza fare una piega ( esperienza personale ). Lo puoi anche rinvasare adesso ma per essere pignoli dovresti rinvasare in primavera quando la pianta grazie al calore e alla maggior quantità di luce diurna inizierà a vegetare più in fretta e a sostituire senza problemi le radici che potrebbero rovinarsi col rinvaso.
 
Ultima modifica:

ficus-ginseng:)

Aspirante Giardinauta
68858_1621640868649_1465278867_31596426_4272043_n.jpg

69309_1621642148681_1465278867_31596428_7099376_n.jpg

come si può notare ha le radici bagnate per ora...
grazie Zenais, perchè l'akadama no? me l'avevano consigliata tutti O.O
 
Alto