• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con ficus ginseng

samusberla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! ho acquistato per regalare a mia mamma un ficus ginseng all' ikea! era davvero bello ma piu' che altro volevo salvarlo dall'ambiente pessimo in cui si trovava...buio totale e ammassato insieme a tutti gli altri!! da quando pero' l' ho portato a casa ha cominciato a perdere le foglie(ma tante al giorno) nonostante avesse nuovi germogli! oggi direi che sono rimaste solole foglie nuove! cosa posso fare? la piantina è in casa e la luce è buona!!(non diretta) la terra è umida!! aiutatemi!!!
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
io avevo il tuo stesso problema, l'ho messo in terrazza e in poco tempo (2-3 settimane) si è riempito di foglie, sembra un'altra pianta................il fioraio mi aveva detto di metterlo vicino alla finestra e così ho fatto ma in realtà sta bene all'aperto..........
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Credo che vada tenuto sempre all'esterno..io il mio non ho problemi a tenerlo fuori nemmeno l'inverno...cmq credo che la perdita di fogliame sia naturale per un cambio di adattamento, a maggior ragione se dici che all'ikea era tenuto in totale ombra...operazioni normali dopo l'acquisto sono solitamente un rinvaso per cambiare il terriccio che nella maggior parte dei casi è molto scadente, poi come già detto, lo posizionerei al sole per rinvigorirsi un pò...opterei per una soluzione soleggiata graduale.
Acqua poca e solo quando il terreno è asciutto.
Da evitare: esposizione al sole nelle ore calde estive ( almeno x quanto riguarda le radici ); sottovasi per evitare ristagni e conseguente marciume; eventuali pietre di abbellimento che coprono il terreno per la stessa ragione di cui in precedenza e inoltre non creano la giusta traspirazione del terreno

Osserva, si paziente e vedi come si comporta

Dimenticavo, il rinvaso va fatto solo su piante forti, la tua credo che ora sia debole quindi limitati al giusto apporto di acqua e tanto sole
 
Ultima modifica:
Alto