• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa Ginseng made in Ikea

Larobby

Aspirante Giardinauta
beato te! :( vabbè che io ce l'ho solo da una settiimana.. però mi fa già preoccupare.. io la pianta ce l'ho gia in casa, ed è senza sottovaso, e tengo controllato il terreno in profondità per vedere se ha bisogno d'acqua o no.. qnd per quello penso di fare le cose correttamente.. e a dire il vero delle nuovo foglioline piccole e verdi stanno nascendo.. ma quelle che perde sono veramente tante e tra l'altro sono anche belle sane verdoni... bo, magari è davvero solo il riambientarsi nella nuova casetta...
quindi devo solo aspettare?

carlo147

Aspirante Giardinauta
La prima settimana ne ha perse anche il mio di foglie, non moltissime a dire il vero... dopo un paio di settimane ha ripreso a rinvigorirsi, però era maggio.
A meno che tu non l'abbia messo in un posto abbastanza illuminato dentro casa, ti consiglio di lasciarlo fuori fino a quando la temperatura esterna non scende sotto i 12 gradi (di notte)

carlo147

Aspirante Giardinauta
Perdita foglie

Salve, proseguo il discorso relativo al mio ficus in versione invernale.
Ho messo la mia piantina dentro casa ai primi freddi, cercando di fargli evitare lo sbalzo termico tra dentro e fuori, nel senso che l'ho messo dentro quando ancora si tenevano le finestre aperte di giorno.
Quando era di fuori, lo inaffiavo all'occorrenza, cioè quando vedevo il terriccio non piu umido (che d'estate poteva essere anche ogni giorno o due), da quando l'ho messo in casa invece, mi sembra che il terriccio non si asciughi mai completamente, e quindi lo innaffio molto di rado, diciamo ogni 7 giorni...anche perche leggendo da questo forum il problema maggiore delle piante è ,l'eccessiva inaffiatura.
Ciò nonostante, lui perde delle foglie giornalmente all'incirca 4-5, sinceramente non so se preoccuparmi, ma volevo farvi vedere le foglie che cadono in modo che possiate aiutarmi a capire se quello che accade è fisiologico della pianta o se sbaglio qualcosa...
PS in casa ho il riscaldamento a pavimento
Grazie

IMG_20121211_072951.jpg
IMG_20121211_072959.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmm... due cose, io toglierei subito la pianta dal sottovaso o vaso più grande e toglierei pure i sassi che ti mostrano il reale stato di salute del terriccio. Poi sarebbe meglio sapere in casa dove la tieni ?

carlo147

Aspirante Giardinauta
La pianta la sto tenendo nel luogo più illuminato possibile che ho all'interno dell'appartamento, ma non ha mai i raggi solari diretti.
Che motivo avrei di togliere la pianta dal sottovaso? sono sicuro che non vi è ristagno di acqua nel vaso grande.
Togliendo i sassi intendi che mi sarebbe piu facile capire se il terriccio è secco per poterla innaffiare?Anche qui solitamente tolgo dei sassi per capire se è umido o no

carlo147

Aspirante Giardinauta
Riscaldamento a pavimento ma non sempre acceso.
Diciamo che di luce diretta non viene mai esposta perche sara lontana 5 metri dalla finestra, però rimane nel soggiorno dove in linea di massima è sempre illuminato abbastanza

jiraya

Giardinauta
ma 'ritirata ai primi freddi' vuol dire un mese fa, due settimane fa... due giorni fa?
per me è più facile che la pianta risenta solo di una specie di shock per le differenti condizioni esterno-interno, ma appunto dipende tutto da quanto tempo è passato dal ricovero :)
una foto della chioma potrebbe aiutare :)

carlo147

Aspirante Giardinauta
ok farò una foto generale della pianta.
Sarà passato circa un mese, io sono di rimini e qui fino adesso non ha fatto molto freddo in novembre. Cmq la pianta non è mai stata sotto i 12° notturni.

massimo1952

Esperto in bonsai
Per esperienza il riscaldamento a pannelli molto in voga nelle case un poco di anni fa è nocivo anche agli umani e non solo alle piante. Secca l'aria che diviene difficilmente umidificabile. potrebbe essere una delle concause e 5 mt di distanza dalle finestre mi sembrano tanti anche se sostieni sia in zona ... omissis... 5 metri dalla finestra, però rimane nel soggiorno dove in linea di massima è sempre illuminato abbastanza ... omissis... Le parole in linea di massima e abbastanza mi fanno pensare che non si trovi in zona illuminatissima. Io se fossi in te farei una prova, la terrei il più possibile alta a distanza dal pavimento, vicino a lei sul pavimento metterei una ciotola di acqua che evaporando per azione del riscaldamento creerebbe un microclima umido e la posizionerei a ridosso della finestra più luminosa che hai. Se così facendo il problema rientra sai che le accade se non rientra cercherai altri motivi sicuro di aver fatto comunque azioni che non le hanno nuociuto.

Io farei così ciao Massimo

njnye

Florello Senior
5 metri dalla finestra mi sembrano tanti... A me a quella distanza non campava neppure il ficus beniamino! Comunque al di là dell'illuminazione, mi sembra che quelle foglie segnalino problemi idrici o sbalzi di temperatura. Ma soprattutto problemi idrici. Sicuro che non ci siano stati ristagni nel sottovaso? I sassetti poi non servono alla pianta. Puoi toglierli e postare una foto del terriccio? A me sembra davvero tanto scuro per quel poco che si vede...

carlo147

Aspirante Giardinauta
Io abito al 3 piano e di luce ne entra dalla finestra anche se è a 5 metri, so benissimo che sarebbe stato meglio metterla piu vicina alla finestra, però vi assicuro che ho scelto la posizione migliore possibile che non mi fosse di intralcio.
Particolari sbalzi di temperatura non ne ha, diciamo che sta per lo piu a 19 gradi tutto il giorno e la notte, inoltre il vaso grande le crea un po di isolamento dal pavimento.
Quindi secondo voi per problema idrico intendete che gli do troppa acqua? Ripeto che la do quasi ogni 7 giorni che non mi sembra tanto, dalla foto sicuramente è un po scuro perche l'avevo innaffiata proprio la sera prima.
di seguito vi posto una foto della pianta al completo e prossimamente toglierò i sassi per verificare meglio lo stato del terriccio, magari controllerò anche il sotto vaso se dovesse avere dei ristagni, ma non penso.
Vedi l'allegato 129680

jiraya

Giardinauta
l'allegato non va :boh:
però io la schiafferei proprio appiccicata alla finestra... :fischio:
a noi può non sembrare, ma la luce si riduce fortemente in una casa.

massimo1952

Esperto in bonsai
Carlo scusa se mi permetto ma.... partiamo da dei dati di fatto inuppugnabili. Uno di questi è che perde le foglie quotidianamente, un altro è che le foglie che perde sono ingiallite e malate come da tue foto. Detto questo mi sembra evidente e inoppugnabile che la pianta ti sta mandando dei messaggi di malessere quindi è evidente che quanto hai fatto e deciso fino ad ora o una parte di quanto hai fatto e deciso non le è piaciuto e non la fa star bene. Detto questo noi cerchiamo di supportati in questa ricerca esprimendo i nostri pareri dubbi e perplessità anche legati alla nostra singola esperienza. Le tue risposte denotano una notevole intransigenza e non accettazione di posizioni diverse da quanto fino ad ora da te intrapreso. Ti diciamo di non usare sottovasi, di togliere i sassi, di alzarla dal terreno, di renderle una atmosfera più umida come micro elemento di metterla molto vicina a una fonte di luce come esperimento.... se smetterà di soffrire e quindi di ingiallire avremo ragione noi contrariamente se soffre per un motivo diverso (ancora da scoprire) l'esperimento ti avrà comunque fatto escludere tutta una serie di motivi e ti potrai concentrare su altri tipi di ricerca sicuro che l'esperimento stesso non può nuocere alla pianta più di quanto ora soffra.

Io la penso così
Ciao Massimo

Ultima modifica:

carlo147

Aspirante Giardinauta
Carlo scusa se mi permetto ma.... partiamo da dei dati di fatto inuppugnabili. Uno di questi è che perde le foglie quotidianamente, un altro è che le foglie che perde sono ingiallite e malate come da tue foto. Detto questo mi sembra evidente e inoppugnabile che la pianta ti sta mandando dei messaggi di malessere quindi è evidente che quanto hai fatto e deciso fino ad ora o una parte di quanto hai fatto e deciso non le è piaciuto e non la fa star bene. Detto questo noi cerchiamo di supportati in questa ricerca esprimendo i nostri pareri dubbi e perplessità anche legati alla nostra singola esperienza. Le tue risposte denotano una notevole intransigenza e non accettazione di posizioni diverse da quanto fino ad ora da te intrapreso. Ti diciamo di non usare sottovasi, di togliere i sassi, di alzarla dal terreno, di renderle una atmosfera più umida come micro elemento di metterla molto vicina a una fonte di luce come esperimento.... se smetterà di soffrire e quindi di ingiallire avremo ragione noi contrariamente se soffre per un motivo diverso (ancora da scoprire) l'esperimento ti avrà comunque fatto escludere tutta una serie di motivi e ti potrai concentrare su altri tipi di ricerca sicuro che l'esperimento stesso non può nuocere alla pianta più di quanto ora soffra.

Io la penso così
Ciao Massimo

Ciao Massimo, scusami se posso essere sembrato contrariato dai vostri consigli, ma ti posso assicurare che non era assolutamente mia intenzione, anzi spero di carpire il piu possibile dai vostri consigli.
Purtroppo però il riscaldamento a pavimento purtroppo ce l'ho e non posso fare altrimenti, inoltre dentro il vaso verde ci sono degli spessori di legno per alzare la pianta, quindi sicuramente il caldo per "contatto" non arriva alla pianta. Per quanto riguarda la luce, posso dirvi che ho messo altre piante in condizioni molto peggiori rispetto a questa, che è la mia preferita, nel senso che purtroppo non posso metterla davanti a una finestra perchè davanti a una ho la scala mentre davanti all'altra si puo dire che ho il divano...
Più che altro i miei dubbi erano relativi all'innaffiatura perche ho notato che d'estate beveva molto mentre adesso rimane sempre molto umido il terricio anche per 7 giorni, magari dalle foglie si riusciva a diagnosticare un problema del genere.Indicativamente consigliate sempre di innaffiarla all'occorrenza, cioè solo quando il terriccio è asciutto?
inoltre la mia stupidità nell'argomento mi portava a pensare che magari questa perdita di foglie poteva essere fisiologica della pianta durante i periodi invernali, ma a quanto pare non è così.

provo a allegarvi nuovamente l'immagine
Vedi l'allegato 129681

njnye

Florello Senior
Dire "la bagno ogni 7 giorni" o "in estate beveva molto" non ha molto senso dal punto di vista "ambientale". Se nel mio salotto vicino al calorifero bagno una pianta ogni 7 giorni la pianta muore di sete. Me la trovo proprio spalmata sul pavimento. Se bagno ogni 7 giorni quella che ho sopra la vasca da bagno mi fa i funghi. Bisogna sempre guardare il terriccio, anzi, infilarci pure il dito in caso di dubbio. E sapere che terriccio è. Se è leggero o spugnoso, ad esempio. Pesante o leggero. Drenato o meno.
Comunque sia, se il terreno rimane bagnato a lungo è perché bagni troppo. Dovresti bagnare meno e più spesso. Anche perché a chiunque è capitato di non capire perché una pianta soffriva, di vedere la superficie della terra secca e di scoprire, una volta tolta dal vaso, che l'1/3 finale del pane di terra era bagnatissimo. Tu hai un riscaldamento particolare, quindi magari non è il tuo caso. Però si bagna sempre all'occorrenza anche perché se una pianta ha sete c'è di solito tempo per salvarla, se marcisce non c'è niente da fare. Inoltre, immagino che sia in un vaso di plastica. Il vaso di plastica, soprattutto in casa, soprattutto se di grandi dimensioni, può portare ristagni. Il vaso di coccio è molto più "comunicativo" perché ti fa capire come è messo il terriccio. E poi traspira meglio. Altra questione, la finestra.
Io abito al sesto piano, il mio condominio è tagliato ad "angolo" che tradotto vuol dire che il mio salotto è innondato dalla luce dall'alba al tramonto. Avevo un filodendro a 4 metri dalla finestra. Mia madre l'ha visto e mi ha "insultata" perché stava filando. Appena ho potuto spostarlo l'ho cambiato di posizione finché non ho visto a che distanza smetteva di filare ed è arrivato a un metro dalla finestra (in autunno/inverno) e a un metro e mezzo in estate. La scelta l'ha fatta la pianta: dove c'era poca luce filava, dove ne aveva troppa schiariva le foglie e nei casi peggiori comparivano delle bruciature. Questo per spiegarti che i tuoi parametri (5 metri dalla finestra, terzo piano, acqua ogni 7 giorni...) non sono condivisi dalla tua pianta. Lei segue altre regole (e sicuramente vuole acqua quando serve e non a scadenze da calendario). Detto questo, non è solo una questione stagionale (è ovvio che le foglie possono cadere perché le giornate si accorciano, ma non è questo il caso). Come ti è stato già detto, dovresti spostarla vicino alla finestra, togliere i sassi, rialzarla, innaffiare solo al bisogno...

carlo147

Aspirante Giardinauta
Allora, come prima cosa l'ho spostata attaccata alla finestra per vedere se le sue condizioni migliorano, per quanto riguarda l'innaffiatura ti confermo che lo facevo ogni 7 giorni, perche infilando il dito nel terriccio proprio come dici tu, notavo che questo era sempre umido e quindi passava molto tempo fra un innaffiatura e un'altra.
La pianta è già spessorata dal pavimento, magari adesso toglierò anche i sassi.

massimo1952

Esperto in bonsai
Come ti dicevo prima.... fai dei cambiamenti progressivi magari non tutti in sieme e controlla come reagisce. Se non cambia nulla significa che quello non era il suo problema, se reagisce positivamente hai centrato il problema e ti adegui per il futuro.

Massimo

carlo147

Aspirante Giardinauta
Ok massimo, a questo punto direi che oltre a metterla vicino alla finestra, provvederò a rimuovere i sassi bianchi, in modo tale da verificare meglio lo stato del terriccio. Con queste modifiche valuterò poi se lo stato della pianta migliorerà nell'arco di 2-3 settimane. Poi eventualmente potrò agire sul vaso...
Pensi che vada bene così?

massimo1952

Esperto in bonsai
Si proviamo :) e vediamo come si comporta . Fai una foto ora e tienila a disposizione sai a volte guardando una cosa tutti i giorni si perde la percezione dei mutamenti.

Alto