• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa Ginseng made in Ikea

carlo147

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo per informarvi che da circa una settimana ho tolto i sassi e ho messo la pianta attaccata alla finestra... posso confermare che effettivamente la perdita di foglie è quasi del tutto sparita.
Ho notato che le foglie che cadevano prima erano gialle, questo cosa indica, forse troppa acqua oppure poca luce?

massimo1952

Esperto in bonsai
Se non cadono più significa che gradisce la nuova posizione più luminosa..... Bene :hands13:

Se per un paio di settimane non accade nulla ... hai decisamente risolto il problema:eek:k07:

carlo147

Aspirante Giardinauta
Il fatto che nella posizione in cui è ora, è davvero tra le p...le.
Adesso vedo se il problema è risolto, poi proverò a spostarlo un po dalla finestra

massimo1952

Esperto in bonsai
Carlo prova..... ma ricorda che purtroppo o per fortuna io ho imparato a mie spese che le piante NON si educano ne si convincono a stare dove piacerebbe a noi. Sono loro a scegliere dove vivere e dove morire quindi se la posizione da te trovata è adatta al suo ciclo vitale, haite, devi assoggettarti. Tenta piccoli spostamenti ma stai attento se non le piaceranno devi tornare nella sua posizione ideale..... sempreche, come io penso, tu la voglia avere ancora con te per tanti anni :)

Massimo

Alto