• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa Ginseng made in Ikea

carlo147

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, questo è il mio primo messaggio e spero di averlo inserito nella sezione corretta
Ho provato a cercare tra i post indicazioni su questo tipo di pianta ma ho preferito creare una nuova discussione in quanto il ficus in oggetto non è di tipo piccolo come quelli di cui si è discusso negli altri post.
Entrando dunque nello specifico del discorso, domenica all'Ikea mi sono imbattuto su un FICUS MICROCARPA GINSENG (almeno questo è ciò che riporta la targhetta) e ci è piaciuto talmente tanto che non abbiamo riflettuto troppo prima di portarlo a casa e spero possa darmi delle soddisfazioni, con quello che l'abbiamo pagato :baf:.
Come dicevo prima il ficus è alto circa 1 metro e presenta diverse zone piene di foglie, attualmente è particolarmente rigoglioso e dal momento che vorrei che rimanesse il più a lungo possibile in questa condizione, vi chiedo qualche consiglio per poterlo mantenere al meglio.
Vorrei capire prima di tutto dove è meglio tenere la pianta, attualmente l'abbiamo messo dentro l'appartamento in un punto discretamente luminoso ma purtroppo non ho di meglio dentro visto che lo vorrei tenere in soggiorno; ho notato che ci sono diverse discordanze su questo nel senso che molti dicono che non vuole molta luce altri il contrario...
Avrei eventualmente la possibilità di metterlo sul terrazzo (fino a quando la temperatura non scende troppo) dove con la tenda giù avrebbe un'ottima esposizione con la luce del sole diretta solo per qualche ora al giorno(io abito a rimini, quindi sul terrazzo può fare molto caldo e umido) . A qeusto punto dove è preferibile metterlo?
Inoltre mi serve qualche consiglio su come e quando inaffiarlo...ho sentito parlare anche di usare lo spruzzino con l'acqua sulle foglie
Dal momento che di piante non mi sono mai interessato e sono zero, se coi vostri consigli riesco a farlo vivere per più di un anno, penso possiate sentirvi molto soddisfatti anche voi :D
 

carne

Florello Senior
Vi auguro che il vosgtro ficus campi a lungo e rimanga sempre bello come ora, tieni presente che già il cambiamento avuto è un piccolo stress per la pianta. E' certamente da appartamento anche se in estate può essere messo all'esterno ma in ombra, soprattutto ora cher non ha mai preso il sole, ti si macchierebbero le foglie.
Temperature minimo non sotto i 10 gradi e se troppo caldo va nebulizzato.
Consigli migliori te li daranno chi è competente di queste piante però dovresti mettere alcune foto per valutare meglio il suo stato.
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Vi auguro che il vosgtro ficus campi a lungo e rimanga sempre bello come ora, tieni presente che già il cambiamento avuto è un piccolo stress per la pianta. E' certamente da appartamento anche se in estate può essere messo all'esterno ma in ombra, soprattutto ora cher non ha mai preso il sole, ti si macchierebbero le foglie.
Temperature minimo non sotto i 10 gradi e se troppo caldo va nebulizzato.
Consigli migliori te li daranno chi è competente di queste piante però dovresti mettere alcune foto per valutare meglio il suo stato.

Grazie per la risposta,
quindi è meglio mantenerlo all'interno dell'appartamento dove sicuramente è un po' più fresco ma fanche meno illuminato?
Oltretutto noto che ogni giorno perde in media 3/4 foglie....
Appena posso posto delle foto, ma sinceramente l'aspetto attuale mi sembra impeccabile...
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Un buongiorno a tutti, come promesso di seguito posto le foto della pianta in oggetto, sono state fatte verso le 19 e più o meno l'illuminazione della pianta è questa durante tutto il giorno.

foto0119f.jpg


foto0120k.jpg


Stamattina ho notato che mentre la nebulizzavo ha perso diverse foglie diciamo una decina...
Vi chiedo maggiori informazioni in merito a come, e quando inaffiare la pianta, non vorrei sbagliare qualcosa.
Inoltre sto ancora valutando se sia il caso di spostarla sul terrazzo per il periodo che va dalla primavera all'autunno, non vorrei che dentro casa così come si può vedere dalle foto, questa non abbia la luce necessaria (anche se però sul terrazzo potrebbe soffrire di eccessivo caldo nei mesi estivi).
Grazie
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me la devi mettere fuori, all'ombra o comunque non sotto il sole delle ore più calde, e non devi nebulizzare.
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Mi pare che ci siano pareri discodanti in merito al fatto di innaffiarlo o nebulizzarlo, su alcuni siti ho letto che è preferibile la seconda cosa, in ogni caso mi sembra di capire che richieda molta acqua, probabilmente va innaffiato giornalmente.
La mia paura nel fatto di mettere di fuori la pianta è che possa soffrire l'afa, nel senso che è vero che normalmente è protetta dal sole dalla tenda che è praticamente sempre giù, ma è cmq molto caldo e non so che resistenza abbia questa pianta al caldo....
inotre per un paio di ore potrebbe essere esposta alla luce del sole diretta, per capirsi, ho due tende ad angolo e quando il sole passa in mezzo andrebbe diretto sul ficus.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda che è una pianta sub-tropicale tecnicamente "progettata" dalla natura per stare all'aperto, non in un appartamento.
per quanto riguarda l'innaffiare, basta farlo ogni volta che al tatto il terriccio è asciutto.
nebulizzare giornalmente, affoga le foglie attraverso cui "respira", oltre ai problemi dovuti al calcare che inevitabilmente può esserci nell'acqua.

p.s.
nebulizzarlo è preferibile... a cosa??? spero non dicano che sia preferibile all'innaffiarlo! :)
 
Ultima modifica:

carlo147

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankie, grazie per il tuo aiuto, immagino che nessuna pianta sia mai stata "progettata" in appartamento, la mia paura nel metterla sul terrazzo è relativa all'eventuale eccessivo caldo presente e al possibile sole diretto a cui sarebbe esposta per dei periodi (penso 1 o 1 ora e mezza).
Per il discorso della nebulizzazione è un po' come dici te, nel senso che avevo letto che bisogna farlo molto spesso e limitarsi all'innaffiatura solo quando è asciutto il terriccio.

ma perche allora nel messaggio precedente mi hai scritto non nebulizzare?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
prego figurati. la pianta basta che non sta al sole diretto nelle ore calde di luglio/agosto... tipo all'ora di pranzo.
veramente ho detto solo ed esclusivamente di NON nebulizzare.
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Scusa, leggendo la frase con la punteggiatura, mi aveva dato l'idea che dovevo nebulizzare giornalmente!:fischio:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no no, figurati! magari una nebulizzazione ogni tanto... ma proprio tanto, la sera! ciao!
oh, bellissimo comunque il ficus, complimenti! non so se sia un bonsai, ma la pianta è davvero bella!
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Grazie Frankie, anche a me piace molto e ti posso giurare che a me di piante e affini non me n'è mai fregato niente, però questa appena l'ho vista su quel bancale mi ha subito attratto e non ci ho pensato tanto ad acquistarla....all'ikea....a 60€....
in ogni caso stasera l'ho spostata sul terrazzo come da vostre indicazioni, ha il terriccio ancora molto umido e ho notato anche che il sotto vaso ha un po' d'acqua dentro, domani sera controllero dopo la prima giornata all'aperto se si sarà asciugata. Spero non gli dia molto fastidio l'esposizione diretta al sole quell'oretta e il caldo che si crea sul terrazzo durante il giorno.
Stamattina quando l'ho vaporizzata ho visto però che nel terriccio c'erano degli animaletti molto molto piccoli che appena bagnati si sono mossi, mi devo preoccupare?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
devi eliminare il sottovaso, o comunque devi svuotarlo ogni volta ed evitare ASSOLUTAMENTE che resti dell'acqua. se resta acqua, quella del vaso non defluisce e resta nella terra facendo marcire le radici. o lo togli, o lo controlli sempre e lo svuoti, dopo che hai innaffiato.
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Si ho capito, dal momento che adesso la pianta è sul terrazzo posso anche lasciarlo senza sottovaso, non dovrebbe essere un grosso problema se dovesse sporcare un po... C'è da dire che il vaso dov'è contenuta la pianta è grande (almeno a me pare grande) e di acqua nel sottovaso ce n'era davvero poca, neanche mezzo centimetro e il sottovaso è piccolo quindi non contiene molta acqua
Ma il problema dell'acqua nei sottovasi è comune a tutte le piante o fiori? Ciò andrebbe sempre evitato che sia presente l'acqua nei sottovasi? Mi sembrava di ricordare addirittura che alcune piante vogliono l'acqua nel sottovaso e poi è la pianta che se la tira su....

Per quanto riguarda gli animaletti, hai una vaga idea di cosa possa essere?

Poi mi dicevi che non eri sicuro che la mia pianta fosse bonsai...ma cosa significa?
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Mi sono letto molte discussioni sul forum relative al ficus microcarpa ginseng, ma tutte fanno riferimento al vero bonsai piccolino, dunque il mio cos'è??? deve avere le stesse cure del piccolo?
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
Ho notato che sul terriccio sono spuntati 4-5 funghetti, è grave? Devo toglierli o trattare in maniera particolare il terriccio?
 

Larobby

Aspirante Giardinauta
anche io!!!

ho lo stesso tipo di bonsai.. me l'hanno regalato una settimana fa.. arrivato era bellissimo e pieno di foglie.. ma ora sta diventando spoglio :( perderà più di una ventina di foglie al giorno :baf: qualcuno sa dirmi se è "normale" o cosa dovrei fare? l'ho messo in una posizione che non è illuminatissima, ed è davanti alla porta d'ingresso.. se dovessi spostarlo sinceramente non avrei nemmeno un altro posto dove metterlo :( help meee :muro:
 

carlo147

Aspirante Giardinauta
All'inizio è normale che perda delle foglie, perche si deve ambientare, poi ti consiglio di lasciarlo senza sottovaso, almeno finche non lo riporrai in casa...
da come mi hanno spiegato non lo devi inondare di acqua, ma solo quando vedi che la terra è asciutta.. Io abito a rimini e lo sto lasciando ancora all'aperto e vedo che sta veramente bene, l'ho potato un mese fa, senza avere la minima esperienza in potatura ma vedo che sta già buttando dei nuovi getti...
Questa pianta mi sta dando un sacco di soddisfazioni, e una belva!
 
Ultima modifica:
Alto