• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qc consiglio x ficus microcarpa ginseng?

Haria

Giardinauta
mica tanto.... mia madre tiene il suo ginseng fuori (roma) e sta da far paura, verde ed arzillo... il mio dentro casa, comincia a soffrire....

Anche io il ficus retusa l'ho schiaffato fuori... è sotto il portico, ma sti giorni anche lì la temperatura è di 4° o 5°C, per ora sta benone... speriamo di non portarmi s_iga da sola^^

Invece quando presi il ficus ginseng era in un vaso senza fori di scolo...e stava davvero male, dopo 3 settimane e un rinvaso (senza toccare il pane radicale) sta gettando tantisssimo :)
...grazie ai consigli che mi sono stati dati qui^^
 

Lele85

Apprendista Florello
mica tanto.... mia madre tiene il suo ginseng fuori (roma) e sta da far paura, verde ed arzillo... il mio dentro casa, comincia a soffrire....
eh ma la differenza è sostanziale...la temperatura....son arrivato ora a casa..fuori....-2°....ed è gia una cosa buona. 3 settimane fa si arrivava tranquillamente a -5°...e se non lo proteggi come sbrusier...mi sa che schiatta all' istante.

Comunque il mio ficus....è quello che sta meglio di tutti. UNa serissa si è spogliata completamente, l'altra serissa ha le foglie appassite e le sta perdendo...il ficus invece....sticaz....ha messo foglioline nuove che crescono a vista d'occhio. domani o quando ho tempo faccio foto foto!
 

debora82

Aspirante Giardinauta
Che bello...beato te!:flower:

ho controllato oggi e il vaso effettivamente non è drenante, devo comprarne uno al piu' presto. Ho paura che stia soffrendo :astonishe e per questo motivono non mi getta foglioline nuove:fifone2:...In casa mia inizia a fare caldo, ci batte il sole tutto il gg ed è molto illuminata, pero' ci saranno buoni 21 gradi...non è che soffre?

La notte si aggira intorno ai 4/5 gradi...è troppo freddo?? di giorno batte il sole diretto sul mio balcone, se metto Bonsky fuori, non è che soffre??deve stare coperto dalla luce diretta?

Ha una bella chiometta di foglie verdi verdi e grosse ma non nuove...è un brutto segnale??devo magari togliergli qualche foglia?

Lo sto nebulizzando 2/3 v. al gg visto la temperatura del mio appartamento..

ecco qualche foto:love:





 

Pinkdevil

Giardinauta
Ha una bella chiometta di foglie verdi verdi e grosse ma non nuove...è un brutto segnale??devo magari togliergli qualche foglia?

cara debora c'é gente che pagherebbe per avere "una bella chiometta di foglie verdi ma non nuove":D... il ficus é delicatissimo!
Dovresti cominciare vagamente a preoccuparti SOLO nel momento in cui le foglie cadono da sole ancora verdi o ingialliscono in blocco.. il mio non ha fatto foglie per 3 settimane, qualcuna l'ho staccata se abbastanza ingiallita e adesso sta cominciando a gettare germogli e foglioline minuscole! ..posterò le foto appena posso. :froggie_r

Tuttavia l'obiettivo attuale, e da qui a primavera, non é quello di far gettare foglioline(se le fa ben venga:ciglione:) ma di farlo semplicemente sopravvivere, non staccare le foglie tranne se secche o gialle e nebulizza solamente senza innaffiare.

Non capisco solo se quei puntini bianchi nella foto col dettaglio della chioma siano strani effetti del flash o insettini :confuso:
 

Amybonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Tutti! Sono la Amy. Anche io ho preso una pianta di ficus-ginseng un mese fa, fin'ora mi sembra che stia bene, sta mettendo fuori delle foglioline nuove, però ho paura che il vaso sia troppo piccolo per lei, non lo so perchè mi da quella sensazione, cosa faccio? che dimensione di vaso va usato? in terracotta o in ceramica? rettangolare o ellisse? Grazie!
 

Lele85

Apprendista Florello
Amy benvenuta. Prova a postare una foto cosi ti diciamo se il tuo vaso va bene o no. Poi se il ficus sta bene non toccarlo, lascialo vivere in pace. Se il ficus si "ammala" allora si pensa a cambiare il vaso o altre cose. per ora posta una foto e vediamo un pò com'è. magari se vuoi apri un nuovo 3d.....almeno ogni volta che hai un problema o vuoi aggiornarci sul tuo ficus.....scrivi li e ci aggiorni andando avanti nel tempo :)
 
P

pork89

Guest
ciao! a me hanno regalato questo...

ao1ff8.jpg


sapete che specie è, così mi posso informare meglio e chiedere consigli? :) grazie!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
un eco lontano

Direi che è un ficus retusa e come minimo ha una dozzina di anni.

Vuoi consigli? Clicca sulla tag "ficus" oppure su ALTRE TAG e poi digita "retusa"
Eventuali discussioni ti consiglio di postarle in discussioni sul ficus retusa che siano recenti se non attuali, ma scegli discussioni che a differenza di questa, non siano state ....abbandonate (da due anni).

Ti consiglio questa:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/104068-aiuto-ficus-retusa-anni-14-a.html


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto