• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng - Recupero?

axyhome2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da 3 anni un ficus ginseng che in estate tengo all'aperto e in inverno dentro davanti la finestra. La sua crescita è stata sempre normale e non ho mai avuto problemi. Tre settimane fa ho integrato al terriccio per bonsai, della terra rossa di casa mia perchè col tempo il terriccio nel vaso si era ridotto notevolmente. Ne ho approfittato anche per sfoltire l'apparato radicale. Ho notato gia dopo un giorno che però la terra che avevo messo non permetteva all'apparato radicale di respirare, insomma è rimasta bagnata divenendo fango!Intanto passa una settimana (sono partito) e al ritorno l'albero ha perso moltissime foglie. Subito ho cercato dappertutto il terriccio per bonsai e non trovandolo ho sostituito il "fango" con del terriccio universale. Adesso è rimasta una sola foglia!
P.s. le foglie cadono verdi ma marcisce lo stelo che collega la foglia al ramo

C'è possibilità di recupero?
Grazie
Alessandro

aurex

Esperto di Bonsai
troppi rinvasi..la pianta di sicuro è sotto stress....dovresti provare con qualche fitostimolante...

axyhome2

Aspirante Giardinauta
Lo so ho sbagliato tutto..
Come posso intervenire ora (se si può ancora!)?
fitostimolanti tipo?

Grazie a tutti in anticipo

P.s. al più presto posto delle foto

Talea

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma io seguo sempre la regola : mai concimare o altro se la pianta è sotto stress...tu faresti un'abbuffata di cibo avendo una brutta influenza :-/ ? Io lascerei la pianta a riposo, fra le altre cose il ficus ginseng non si nutre tanto dalle radici ma dallo pseudo bulbo, è più un fattore di umidità che di irrigazione della terra, basta umidificare molto il suo "bulbo" , in profondità non serve :).

aurex

Esperto di Bonsai
Scusa, ma io seguo sempre la regola : mai concimare o altro se la pianta è sotto stress...tu faresti un'abbuffata di cibo avendo una brutta influenza :-/ ?

nessuno ha parlato di concimi....si tratta di sostanze a base di vitamine b, acidi umici e bioattivatori AATC E ATC....sostanze insomma che aiutano la pianta in sistuazione di stress...migliorando inoltre la composizione del terriccio e delle sostanze disponibili per le radici..

Io lascerei la pianta a riposo, fra le altre cose il ficus ginseng non si nutre tanto dalle radici ma dallo pseudo bulbo, è più un fattore di umidità che di irrigazione della terra, basta umidificare molto il suo "bulbo" , in profondità non serve :).

mi piacerebbe sapere dove l'hai letto....il ficus gingeng è una pianta normalisima innestata su delle conformazioni ...chiamate radici....che hanno le sembianze delle radici di un ginseng...sotto a quei bestioni però ci sono le radici vere dalle quali dipende la sopravvivenza della pianta....
non mi risulta che una pianta possa vivere di sola umidità....

Talea

Aspirante Giardinauta
nessuno ha parlato di concimi....si tratta di sostanze a base di vitamine b, acidi umici e bioattivatori AATC E ATC....sostanze insomma che aiutano la pianta in sistuazione di stress...migliorando inoltre la composizione del terriccio e delle sostanze disponibili per le radici..

mi piacerebbe sapere dove l'hai letto....il ficus gingeng è una pianta normalisima innestata su delle conformazioni ...chiamate radici....che hanno le sembianze delle radici di un ginseng...sotto a quei bestioni però ci sono le radici vere dalle quali dipende la sopravvivenza della pianta....
non mi risulta che una pianta possa vivere di sola umidità....

Non ho detto che debba vivere di sola umidità U_U... rileggiti quello che ho scritto :-/
Il discorso è che proprio per quella sua particolarità di avere una struttura " a tubero" a GINSENG appunto, non necessità di acqua in profondità come altre piante, solo saltuariamente si deve bagnare in profondità quando necessario... è una pianta tropicale che assorbe molto dell'acqua che necessità dalle pioggie che sgrondano sul fogliame e sul tubero, dare acqua in profondità col tempo crea marciumi e malattie. E' ovvio che poi sotto abbia un apprato radicale, non vedo come potrebbe essere altrimenti.La parte "viva" è il "tubero" che è anche la sua bellezza e il motivo per cui rimane una pianta facile da coltivare.
Ho detto infatti : CONCIMI O ALTRO, per altro intendevo appunto il fitostimolante che tu hai suggerito, che va bene se però una pianta è in condizioni di normalità vegetativa.
Mi sembra che la pianta abbia già ricevuto abbastanza stress.
Ormai i danni fatti son fatti, ma cerchiamo di non peggiorarli ecco col fitostimolanti in questa condizione delicata.
Come gli animali anche le piante devono ambientarsi ad un nuovo tipo di terreno o recipiente...per questo : i travasi vanno fatti nel periodo giusto e il PH della terra non può essere alterato da queste sostanze in maniera così brusca dopo uno shock come in questo caso.
Io ho un ficus ginseng da anni, i consigli che ho dato sono insegnamenti che ho avuto qui in Cina da chi ha piante di ficus ormai da secoli, non li ho inventati io :)
Una pianta poi come il ficus ginseng non ha bisogno di rinvasi frequenti, anzi, sopratutto se coltivata come bonsai. Io ho il mio da anni qui in Cina, do acqua in profondità solo 2-3 volte al mese e ti assicuro che sta più che bene, ha messo delle radici aeree lunghissime pensa 6 cm!! Nebulizzo tanto la parte del tubero e il fogliame ma poco se non quando secca la terra ;-) Il segreto è tenere la parte del tubero leggermente più in ombra del fogliame che invece ha proprio la funzione di prenderne più luce. Col tempo vedrai che la piana in se per creare ombra e umidità prenderà una conformazione più ad albero. ;-) Le radici sotto in profondità si allargano tanto anche fino in superficie e ricopre tutto quello che trova: sassi, piccoli pupazzetti da bonsai, e anche l'esterno del vaso...molto peggio di quello che farebbe un pino o una palma !
Io il mio ce lo avevo piantato in una vecchia teiera gigante, la aveva ricoperta di radici aeree che sembravano capelli e la aveva inglobata ...1 anno fa l'ho travasato ed il tronco si è inspessito tantissimo , ma l'ho travasato quando la teiera era stata ricoperta dalle radici anche fuori ;-)
Fino a che vedi le radici aeree essere rosse non lo devi travasare, in inverno o autunno quando le temperature scendono e le radici crescono meno puoi fare un delicato rinvaso in un contenintore di poco più grande. ALTRO SEGRETO è POTARE POTARE POTARE! Fa si che il tronco si inspessisca, e anche esteticamente se vuoi apprezzarne di più la bellezza del tubero lascia la chioma 1-2 volte più grande del volume del tubero ....esteticamente è meglio...un fogliame troppo grande gli toglierebbe importanza.Puoi cercare poi con le radici aeree più lunghe e rosse di metterle in modo da dargli una forma più piacevole, al mio l'ho fatto ed è molto più carino :)
Qui ad esempio è molto usato troncare a metà tutte le punte tuberose, tipo se fosse spaccato nella sezione...ma quello adesso non lo farei.
Cmq, tutto tranne il fitostimolante ora :) e poca acqua tanto avendo quel bel pseudo bulbo non ne vuole così tanta nelle radici sotto! Spero si riprenda sarebbe un peccato ;-) ciao ciao

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Ehy Aurex possiamo fare come su quel programma con Paolo Bonolis, Ciao Darwin, facciamo FITOSTIMOLANTI contro NON FITOSTIMOLANTI AHAHAHAHAHAH Bax buona giornata!:froggie_r

aurex

Esperto di Bonsai
Cara/o talea....è sempre costruttivo confrontarsi sul forum...soprattutto quando l'oggetto del contendere si fonda sulla base delle nostre esperienze...detto questo...se rispondo a qualche domanda su essenze...per altro... facili come queste (come hai anche detto tu)...è solo perchè sò quello che dico altrimenti mi sto zitto e lascio a chi è più esperto di me la parola dalla quale posso trarne altra conoscenza....(per questo chiedevo dove avessi letto le cose che hai scritto...per poter attingere altra conoscenza)
premetto che il sottoscritto pratica questo hobby da qualche anno ...pur non essendo mai stato a digiuno di nozioni di botanica avendo la fortuna di avere due case con dei bei giardini con tante ma tante piante....
in questi anni i miei sforzi si sono concentrati unicamente allo studio vero e proprio della fisiologia dei vegetali e sulla patologia degli stessi....poichè una cosa è assolutamente certa...un vero bonsaista è un ottimo coltivatore...senza conoscere la materia il tutto diventa poco soddisfacente e a volte inutile...poi ognuno arriva dove vuole arrivare...

Il discorso è che proprio per quella sua particolarità di avere una struttura " a tubero" a GINSENG appunto, non necessità di acqua in profondità come altre piante, solo saltuariamente si deve bagnare in profondità quando necessario... è una pianta tropicale che assorbe molto dell'acqua che necessità dalle pioggie che sgrondano sul fogliame e sul tubero, dare acqua in profondità col tempo crea marciumi e malattie.

di sicuro la Cina è la patria del bonsai...ma di sicuro non è la patria del ficus che vive e proviene dalle fasce tropicali e subtropicali....il ginseng ( che è solo un nome commerciale), anche detto ficus bombo, ha quella caratteristica del tronco perchè originariamente fu impostata (tramite innesti) per raffigurare varie figure tra i quali il ginseng. Necessita e come di acqua in profondità esattamente come le altre piante ...ovviamente nella giusta dose per evitare problemi radicali....e non potrebbe essere cmq visto e considerato che una pianta per vivere ha bisogno di radici una parte delle quali serve per aggrapparsi al terreno e una parte delle quali serve per tirar su acqua e sostanze nutritive contenute nel terriccio e attraverso
un vero e proprio sistema di circolazione fino alle foglie dove avviene la fotosintesi e il trasporto della clorofilla elaborata alle radici ...il tubero del quale tu parli è solo un tronco (qualche altro mi smentisca)...l'acqua non viene mai assorbita dalle foglie o dal tronco...bensì dalle foglie viene emessa nell'atmosfera sottoforma di vapore attraverso gli stomi (fenomeno della traspirazione....) che al contario di quello che tu pensi ....si chiudono nel momento in cui ci cade l'acqua sopra...non vedo poi come possa il tronco assorbire a sua volta l'acqua...forse vuoi dire che essendo così grande fà da serbatoio?...ci sta pure...ma di certo non assorbe nulla....

La parte "viva" è il "tubero" che è anche la sua bellezza e il motivo per cui rimane una pianta facile da coltivare

la parte viva è tutta la pianta...ammenochè la pianta non sia totalmente morta...

Ho detto infatti : CONCIMI O ALTRO, per altro intendevo appunto il fitostimolante che tu hai suggerito, che va bene se però una pianta è in condizioni di normalità vegetativa. Mi sembra che la pianta abbia già ricevuto abbastanza stress.
Ormai i danni fatti son fatti, ma cerchiamo di non peggiorarli ecco col fitostimolanti in questa condizione delicata.

una pianta in condizioni di normalità vegetativa non ha di certo bisogno di fitostimolanti ...che io reputo assolutamente necessari per questo tipo di coltivazione dove..senza dilungarmi oltre.... l'imprevisto è sempre in agguato...l'uso eccessivo è di sicuro controproducente ...ma ti assicuro che sono indispensabili quando hai parecchie piante ...grazie ai fitostimolanti ho salvato diverse piante...io come tanti altri esperti più di me...e non solo ...sono addirittura utili per dare una spinta vegetativa nel momento giusto....ma anche con questi bisogna sapere cosa hai in mano e come usarli....altra cosa....non alterano il ph del terreno...non capisco come potrebbero....

Ci vediamo da Bonolis...

Ultima modifica:

axyhome2

Aspirante Giardinauta
ahahaha! ragazzi io sono col fitostimolante in mano!!!! che devo fare??:D

P.s. nelle istruzioni c'è scritto di nebulizzare le foglie ma il mio ficus non ha più foglie:baf:
ho tagliato qualche rametto e ce n'è qualcuno verde!!!!

help

Talea

Aspirante Giardinauta
Caro Aurex, inanzitutto mi dispiace se te la sei presa, visto il "tono caldo" con cui hai risposto, siamo qui per il piacere di scrivere e non di far prevalere la propria idea sull'altro.
Si sta parlando di dare un consiglio, il mio era di non eccedere nelle quantità di acqua da dare in profondità, perchè( almeno un punto lo hai capito) la parte del tronco può di per se trattenere acqua a sufficienza e l'errore più grave che si fa col Ficus ginseng è proprio quello.
Tu scrivi poi : " avendo la fortuna di avere due case con dei bei giardini con tante ma tante piante...."...cosa vuol dire che avere più piante o addirittura proprietà immobili sia una QUALIFICA ? Non è chiaro...non bisogna avere 2 case e avere i giardini pieni di piante per saper coltivare la propria pianta...fosse anche solo una pianta.
Ti ringrazio per la lezione di botanica ma sinceramente l'ho visto come un tuo giustificarti e volerti qualificare per far valere di più le tue idee...non era necessario, e poi penso che un minimo di nozioni di botanica le abbiamo tutti per essere qui a scrivere, sei tu che vuoi fraintendere : quando ho scritto parte viva non era per intendere che il resto della pianta fosse morto ahahahahahahahahaah come ti viene in mente? ahahahahahaah
Il fattore della traspirazione che hai ricordato tu è giusto, non ho mai detto che l'acqua venga assorbita dalle foglie, ma che sia il tronco che le foglie necessitano di umidità...l'errore che fanno molti è di dare solo troppa acqua sulla terra provocando marciumi, quando sarebbe meglio di saper bilanciare dove darla...leggi meglio, non leggere solo quello che vuoi.
Per quanto riguarda i fitostimolanti poi non ne vedo il motivo, se una pianta sta bene perchè forzarla a dare di più, lascia che la natura faccia il suo corso, si sbaglia a volere sempre troppo, è comunque un essere vivente, e ripeto il fitostimolante non è da dare in condizioni come queste, è troppo forte, alteri una quantità di elementi che sono all'interno della terra, già ha subito troppi cambiamenti!!! Insomma : ma sta pora pianta che v'ha fatto? Sta male e la volete pure drogare ? ahahahahaahha Scherzo.

Ecco ti quoto quando dici: una spinta al momento giusto...che non è questo però hahahahahah

Poi, non è colpa tua, ma la Cina "del sud" è la patria del ficus, vatti a vedere i miei album e vedrai le foto di ficus usati sulle strade e nelle piazze come comuni pini da noi!! Magari non lo sapevi ;-P

COMUNQUE LO SCRIVO DI NUOVO E SPERIAMO CHE QUESTA VOLTA LO LEGGI SENZA FRAINTENDERE, HA BISOGNO DI ACQUA IN PROFONDITà BLA BLA BLA PERò NON COME TUTTI PENSANO DI DARE ACQUA CONTINUAMENTE, IN VASO INTENDO NON DEVI LASCIARE LA TERRA CONTINUAMENTE ZUPPA, A VOLTE FRA UN'IRRIGAZIONE E L'ALTRA LASCIA PASSARE DEL TEMPO E NEBULIZZA SOLO IL FOGLIAME E IL TRONCO.Ecco, così siamo più precisi. E' chiaro che in natura il ficus arrivi in profondità quanto gli pare a lui a prendersela, ma tu prova a lasciare continuamente zuppo e bagnato il terreno ....poi vedi come ti salvano i fitostimolanti ahahahahahha sai le muffe e i marciumi.E' ovvio che sto parlando in profondità da intendere per coltivazione "in vaso" :-/

Fate come volete, il ficus non è il mio, io il mio ce l'ho quindi...:p vuol dire che non dico cavolate....poi se a qualcuno piace di più lo studio ...che dire : BUONO STUDIO! :p
Scherzi a parte un buon riassunto di basi botaniche fa sempre piacere :)

ma quale Bonolis...da quel di che non c'è più, mi piaceva un sacco!

Axyhome2( la vendetta) che ti devo dire, Aurex sembra più "motivato" e agguerrito, magari ci tiene di più a questo tuo ficus ahhahhah dagli retta, tanto oramai cosa hai da perdere, se sta così male come dici...magari succede un miracolo :)
cmq se dentro è ancora verde è un buon segno ! In bocca al lupo! Speriamo bene! Posta le foto apena puoi! Bax bax

Ps: per parte viva intendevo che è la parte cruciale della pianta! Ciao ciao

axyhome2

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono qui per chiedere un consiglio e mi ritrovo nel mezzo di un confronto armato :)!!
Insomma...la pianta per ora sicuramente è superstressatissima ed io non l'ho toccata, pian piano però stanno seccando molti rami ad eccezione di 2/3, ed io per sicurezza il fitostimolante l'ho comprato.. aspetto qualche altro intervento a sto punto..

aurex

Esperto di Bonsai
ragazzi sono qui per chiedere un consiglio e mi ritrovo nel mezzo di un confronto armato :)!!
Insomma...la pianta per ora sicuramente è superstressatissima ed io non l'ho toccata, pian piano però stanno seccando molti rami ad eccezione di 2/3, ed io per sicurezza il fitostimolante l'ho comprato.. aspetto qualche altro intervento a sto punto..

allora io per le piante in sofferenza ne dò 1 o 2 ml al litro d'acqua ...2 o tre trattamenti ogni 10 giorni....per via radicale ..lo sprintene va bene sia radicale che fogliare...lascialo in posizione luminosa e lascia asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura ed un'altra....

X TALEA : mi hai frainteso...ho anche detto che il confronto è una cosa positiva ...il mio non era un discorso per darmi delle aree..ma semplicemente per dire che in questo hobby molto fà la conoscenza scientifica e l'esperienza...le mie piante sono una palestra continua...le osservo le studio ...sperimento sempre nuovi metodi e appunto il tutto sul mio diario di bordo in formato execel (credo si scriva così...:lol:)....
i fitostimolanti non fanno miracoli...ma di sicuro...ripeto di sicuro...è meglio averli ...se poi ti stanno antipatici allora sono problemi tuoi....:lol:...non credo che sia corretto però dire che non servono a nulla in caso di stress fisiologico della pianta....
non credo di averti frainteso nei tuoi discorsi....forse hai solo scritto male...e ti ho risposto citando le tue parole passo per passo....

l'eccessiva umidità del terriccio genera dei problemi...questo è sacrosanto ...l'innaffiatura per i meno esperti è davvero un problema...i giapponesi dicono che ci vuole un tempo di circa 5 anni per imaparare ad innaffiare i bonsai ...quello che sembra la cosa più facile in realtà è la più difficile...

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol: "...se poi ti stanno antipatici allora sono problemi tuoi...." :confuso:

aXYHOME 2...SCUSA MA ORMAI IL FITOSTIMOLANTE LO HAI COMPRATO...:martello2

daniele_ferraresi

Aspirante Giardinauta
chiedo consigli

salve
se posso aggiungermi a questa discussione
24122010596.jpg
questo era il mio ficus quando l'ho vinto alla lotteria,portato a casa con -15° a dicembre, e riposto in salotto con a 1,5- 2mt dalla finestra piu' grande, dopo un periodo di adeguamento, svolto con innaffiature spordixhe, ovverro un bicchiere alla settimana in mezzo alle radici, e con qualche relativa piccola perdite di foglie, lui si è ripreso con getti da paura, allora su consiglio del vivaista vicino di casa, mi consiglio' di portarlo da lui per una potatura,
23052011908.jpg
su suo consiglio, mi disse di tenerlo in casa di evitarlo di esporlo sul balcone, ( balcone coperto con travi in legno dove filtra il sole solo all' alba e al tramonto, poi sempre semi ombra.
cosa che io ho fatto, anche ad agosto che causa di incompressione con chi mi controllava casa, è rimasto in salotto con 2 settimane a luce zero, se non qualche spiraglio che filtra dal vasistas su tetto, ma almeno l'acqua la avevo data.
Verso ottobre vedendo la pianta soffrire ricorro al vivaista che mi da' la brutta notizia, il mio ficus sta muorendo, prova a tagliare un ramo ed è secco, tutto il getto superiore è andato, solo un getto alla base è vivo. 20111107_002.jpg .
su suo consiglio, mi propone di tentare con un esperimento, conficando nella terra 4 bocciettini di concime liquido per bonsai, per 2 settimane x 2volte. e lasciarla sempre in mezzo alla stanza, con tenda aperta, per permettere di entrare tanta luce, ma zero innaffiatura ed eliminazione del muschio alla base.
e ecco il miracolo, alla fine di dicembre,
20120115_002.jpg
noto alla base dove vi sono le radici aeree, moltissimi getti che stanno spuntando, chiamo il vivaista , e allora mi dice di riprendere ad innaffiare, ma con un nebulizzatore, e concime liquido, ma praticamente innondando la terra fino a che non esce dal fondo, e di tenere nel sottovaso oltre al ghiaietto, una certa dose di acqua.
e ora veniamo a oggi,
20120319_001.jpg
i nuovi getti si sono allungati tantissimo, e con foglie belle grandi, anche se un po' deboli all' apparenza, il getto superiore invece niente, a dire il vero il tecnico, voleva tagliarlmelo, ma lo proibito.
io per cercare di dare almeno una sobria forma ho provato a mettere del filo , cercando di creare un andamento corretto ai getti.
quello che chiedo, siccome il terreno è quello che ha sempre avuto , e con queste innaffiature, mi crea problemi, ovverro mi sembra sempre zuppo, e fangoso, verso maggio devo provare ad fare un rinvaso, o no, siccome mi hanno regalato 2 sacchetti di akadama, posso usarli , o come mi è venuto in mente di aggiungerlo in superfiche.
e come devo procedere adesso, visto che il vivaista, mi sembra che si sia stancato di venirmi incontro.

grazie

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
n on ho idea di cosa tu possa fare, ma sinceramente non ho proprio capito il perche della prima potatura. sicuramente non c'entra niente con quello che è successo dopo, ma non la capisco proprio.

Alto