• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng - Recupero?

daniele_ferraresi

Aspirante Giardinauta
è stato potato, su proprio consiglio del vivaista, visto che siccome si era ripreso (dalla perdita di qualche foglia) dall' ambientamento e aveva getti "fuori forma", e che secondo lui era uso potare i bonsai in primavera per garantirle una ripresa durante l'estate, cosa che non è mai successa.
capisci.
a tuttora secondo lui la causa vera dei quello che è successo che ha portato a tale situazione , è stato le 2 settimane di buio estivo.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Non sono un fan del ficus ginseng che ritengo sia uno specchietto per allodole, non un vero bonsai.
Tuttavia ha il pregio di avvicinare alla cura delle piante delle persone che altrimenti non lo avrebbero mai fatto.
Il mio interesse sul ginseng è molto limitato, ma non lo è invece per le interessanti spiegazioni del nostro nuovo amico Talea.
Applicabili o no che siano le sue indicazioni nel clima italiano, le trovo davvero nuove (almeno per me) e sicuramente vanno tenute in considerazione perché non sono le generiche indicazioni del "tizio" che di professione rifila i ginseng agli sprovveduti.

Sto qui attento e leggerò tutto!
Ciao
 

daniele_ferraresi

Aspirante Giardinauta
rieccoci
allora vi aggiorno, il ficus complice questo anticipo di primavera di 2 settimane fà, l'avevo spostato sul balcone. dove poteva stare all'aria aperta e alla luce, non sole diretto, diciamo ombra luminosa.
ma siccome la temperatura è scesa sotto 10 gradi complice questo peggioramento l'ho riportato in salotto.
ma stamane ho notato alcune foglie con leggere punte nere. o addiritura secche, eliminate con taglio delle foglie, sia quelle grosse che quelle piccole.
l'ultima innaffiatura risale a 2 settimane fà eseguita con innaffiatoio e concime liquido. e nebulizzata leggera tutte le sere(dopo 2 ore dal tramonto per evitare shock termico)
20120415_003.jpg
che faccio?
sicuramente tra circa una settimana procedo con un' altra innaffiata, ma credo che sicuramente sia giunto il momento del rinvaso. visto il terreno pietoso.
che mi consigliate? mi sembra anche un sintomo da stress, dovrei intervenire con del fitoregolatore?o imbusto?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
salve mi aggiungo alla discussione x dire la mia ;)

sicuramente la tua pianta è in perenne stress, quindi piante in tale stato non dovrebbero essere rinvasate.
capisco anche la necessità del rinvaso in quanto il terreno è troppo pesante
fatta qst premesse io opererei così:
- posizionerei la pianta in un luogo riparato e cn poca luce;
- lascerei asciugare bene bene il terreno quindi non innaffierei;
- fitostimolanti consigliati ( non concimare )

vedi come risponde il tuo ficus e poi si interviene di conseguenza
 
Alto