• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa ginseng

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
giusto un mese fa ho acquistato un ficus microcarpa ginseng. Arrivato a casa ho provveduto a sostituire il vaso con uno leggermente più largo e sostituito il terriccio (rosso mattone) con del terriccio universale misto sabbia di fiume. L'ho esposto in serra non fredda (12/17°C). Ora mi accorgo però che le radici esterne mi sembrano un pò molliccie e qualche foglia è ingiallita. Non ho notato segni di ripresa da quando l'ho rinvasata. Che succede!!!
Devo concimarla?
Mi date qualche consiglio?
Grazie! DSCN2299.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
questa pianta deve stare all'interno di un appartamento....nn in serra fredda.....se è molliccio potrebbe avere troppa acqua.....diminuisci le innaffiature......e caccialo dalla serra...
 

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
...beh, veramente di acqua ne ho data appena un pò settimana scorsa...Comunque ora l'ho messa nella parte solleggiata. Speriamo si riprenda.
Grazie.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
questa pianta deve stare all'interno di un appartamento....nn in serra fredda.....se è molliccio potrebbe avere troppa acqua.....diminuisci le innaffiature......e caccialo dalla serra...

e da quando?
ne ho uno da 3 anni, in casa soffre di brutto, appena lo metto fuori riparte e non si fa problemi a restarci fino a Dicembre!
 

begonia

Maestro Giardinauta
concordo pienamente....io ne ho due un retusa e un benjamin.....stanno fuori tutto l'anno e vanno alla grande....a parte che dalle mie parti il clima e' diverso....ciao..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dopo un rinvaso sarebbe bene una irrigazione molto abbondante per una o anche due volte, al limite per immersione, al solo scopo di assestare il terriccio in modo che riempia gli spazi che inevitabilmente restano vuoti.
Dopo un rinvaso la luce serve, ma si deve evitare che scaldi la pianta e che asciughi troppo.

Per le temperature sono sconcertato, perché sebbene io ritenga che i ficus, come le altre piante debbano stare fuori, ovviamente quando le condizioni lo permettono (non sotto i 12°C per i ficus) ho visto che il mio retusa è stato di gran lunga meglio tutto l'inverno chiuso in casa coi caloriferi accesi che la primavera, estate ed un po' d'autunno fuori sul balcone. Da ottobre, quando l'ho ricoverato in casa, non perde più nemmeno una foglia ogni tanto ne cresce una e presto diventa di un bel verde cupo e lucente, insomma sta bene, quindi ......non ci capisco niente.
 

copihue

Aspirante Giardinauta
Io invece è da due anni che lo tengo in serra fredda tutto l'inverno. E' un balcone chiuso (con spifferi!) con del plexiglas e da me non fa propriamente caldo. Però è rimasto bello, con tante foglie belle verdi.
Non l'ho bagnato tanto, forse 2-3 volte con poca acqua. Ne avevo uno che ho tenuto in casa e mi era morto. In casa non entra molta luce.
 
P

personalbonsai

Guest
bo...........credo che dipende dal clima .........il mio lo ho affogato.........ma da pochi giorni ho visto nascere vicino alla base qualche fogliolina..........ora è fuori.....ma dinverno sta dentro
 
Alto