• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

kalya

Aspirante Giardinauta
salve,
ieri al supermercato svendevano dei ficus ginseng a bassissimo prezzo e ho deciso di acquistarne uno.. Era posto in vaso di plastica quasi completamente vuoto, l'apparato radicale della pianta atto all'assorbimento era quasi completamente scoperto e la terra praticamente era solo quella rimasta attaccata alle radici. quando l'ho acquistato aveva 3 foglioline gialle! Ho acquistato del terriccio per bonsai, un vaso nuovo delle dimensioni adatte e l'ho messo lì aggiungendo il terriccio per bonsai, e senza effettuare potature all'apparato radicale. Oggi ho notato che ha una fogliolina gialla in più, vorrei sapere se ho commesso degli errori travasando il bonsai, e da cosa potrebbero dipendere le foglioline gialle. Grazie mille
 

L'alchimista

Giardinauta
Bella sfida

In genere capita a causa dello stress da rinvaso e anche perchè si deve abituare al cambio di ambiente..se a questo aggiungi che era già bello stressato di suo, non è scontato che ce la faccia.

Non so che terriccio sia quello per bonsai, ma bada che dreni in modo corretto, i ficus temono i ristagni. Ma non mancare di assicurargli la guista umidità del suo microclima.

A me è capitata una cosa del genere con un ficus retusa che sembrava praticamente morto, ho agito come hai agito tu (forse in modo un po' avventato perchè eravamo in pieno inverno), ma dopo un mese circa ha rigettato nuovi germogli.

Se ti può rincuorare i ficus sono duri a morire.

Auguri. :flower:

Un saluto
 

kalya

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, mi hai tranquillizzato un pò! un' ultima domanda, leggendo sul forum ho letto che si usa un panno imbevuto di latte per pulire le foglie del ficus, anche il mio ha del deposito di calcare sopra le foglie, va bene qualsiasi latte? e poi vorrei sapere se devo toglierlo con un altro panno umido da sopra le foglie dopo averle pulite o posso lasciare che si asciughi?grazie ancora :eek:k07:
 

L'alchimista

Giardinauta
ti ringrazio, mi hai tranquillizzato un pò! un' ultima domanda, leggendo sul forum ho letto che si usa un panno imbevuto di latte per pulire le foglie del ficus, anche il mio ha del deposito di calcare sopra le foglie, va bene qualsiasi latte? e poi vorrei sapere se devo toglierlo con un altro panno umido da sopra le foglie dopo averle pulite o posso lasciare che si asciughi?grazie ancora :eek:k07:

mmm..dalle mie parti girano diverse voci su questa cosa, anch'io so la storia del latte, per dirti mia madre ha mescolato all'acqua del latte e poi ha vadorizzato le foglie, e dopo le ha pulite con un panno, ha funzionato ma non ha usato un particolare tiop di latte.

Io sinceramente il latte non l'ho mai usato, ho sempre usato del cotone dopo aver vaporizzato o inumidito prima.

Secondo me però puoi lasciare che asciughi sennò ti tocca ripassare le foglie una ad una due volte, e non credo che sia così!

:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hard to die

ti ringrazio, mi hai tranquillizzato un pò! un' ultima domanda, leggendo sul forum ho letto che si usa un panno imbevuto di latte per pulire le foglie del ficus, anche il mio ha del deposito di calcare sopra le foglie, va bene qualsiasi latte? e poi vorrei sapere se devo toglierlo con un altro panno umido da sopra le foglie dopo averle pulite o posso lasciare che si asciughi?grazie ancora :eek:k07:

Ciao,
io ho un ficus retusa e le foglie le ho sempre pulite inumidendole con l'acqua ed asciugandole con uno straccetto bagnato o spugnetta umida che contemporaneamente assorbe l'acqua, quella del latte non l'avevo ancora letta e non so nemmeno che vantaggi dia, ma immagino che il latte che bevo sia molto più sano dell'acqua.
Ti scrivo questo perché immagino che il ficus non faccia troppo lo schizzinoso con il tipo di latte (e nemmeno coi biscotti :lol:) Oops scusate questa mi è sfuggita.
Nel mio caso se avessi lasciato le foglie bagnate o umide, non avrei potuto verificare se la rimozione del calcare era riuscita, perché quando le foglie sono umide non lo si vede.

Il latte temo che lasciato sulle foglie possa richiamare molti insetti e produrre cattivi odori, quindi non mi passa per la testa di fare questa cosa, a meno che non diventi necessario, ma per ora non ne vedo il motivo.
Con gli insetti potrebbero sorgere dei problemi ben più complicati del calcare sulle foglie.

Dal tuo linguaggio non mi sembri una profana, come invece sono io, ma se mi sbagliassi la prima cosa che tutti raccomandano ai principianti è di non essere precipitosi con i rimedi ai difetti o ai problemi della pianta; la seconda raccomandazione è di non eccedere con l'acqua né con l'illuminazione diretta del sole, anche se quest'ultima in questo mese diventa tollerabile per una pianta in ottima salute. (forse con la tua è meglio non fare la prova)

Da quello che però descrivi sembra che tu la tua piantina l'abbia salvata dalle cure ...dell'AMSA, e che qualche rimedio nei riguardi del complesso radicale vada preso anche se magari non fosse questo il periodo migliore.

Va verificato, ma credo che il periodo più adatto per il rinvaso sia la primavera.
Invece per una piantina moribonda e senza terra, credo che tutti saranno daccordo nel dirti che puoi procedere subito.
Se lo farai potrò descriverti i passi necessari e qualche consiglio, ma so che non farò in tempo perché son certo che qualcuno mi precederà nel darti aiuto e questo mi farà piacere come se l'aiuto lo avessi chiesto io, ma con l'aggiunta che potrei imparare qualche cosa di nuovo.
Infatti ho visto che L'alchimista ti ha già risposto!
Intanto ti passo il link al mio messaggio dove ho riassunto il procedimento per il rinvaso: http://forum.giardinaggio.it/1251937-post13.html
Attenzione, non sono un esperto te lo ripeto, ho descritto le operazioni che ho compiuto io e sicuramente si può fare di meglio.

Visto che dovrai occuparti anche del vaso, se ne hai il tempo leggiti la discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98488-vasi-bonsai-fatti-casa.html
Inizia con la dovuta serietà da parte dei partecipanti, mi assumo tutta la responsabilità per la caduta di questa qualità nel proseguimento della discussione.

Ciao
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Ciao,
io ho un ficus retusa e le foglie le ho sempre pulite inumidendole con l'acqua ed asciugandole con uno straccetto bagnato o spugnetta umida che contemporaneamente assorbe l'acqua, quella del latte non l'avevo ancora letta e non so nemmeno che vantaggi dia, ma immagino che il latte che bevo sia molto più sano dell'acqua.

Caro Green, invece in giro si dice di usarlo per pulirle e anche perchè darebbe alle foglie un aspetto lucido e pulito...ripeto però che nemmeno io l'ho mai usato, mia madre però non ha avuto problemi.. per ora..
 

kalya

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio del consiglio per la pulizia delle foglie. Se mi darete dei consigli per il rinvaso vi sarei moooooooooolto grata! per quanto rigurda esposizione alla luce e acqua ho già provveduto, ho solo qualche dubbio su quante volte al giorno nebulizzare perchè la mia stanza ha un'umidità molto bassa e le foglie si asciugano molto velocemente
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
ti ringrazio del consiglio per la pulizia delle foglie, ok niente latte :D. Se mi darete dei consigli per il rinvaso vi sarei moooooooooolto grata! per quanto rigurda esposizione alla luce e acqua ho già provveduto, ho solo qualche dubbio su quante volte al giorno nebulizzare perchè la mia stanza ha un'umidità molto bassa e le foglie si asciugano molto velocemente

Io nebulizzo solo la mattina, ma in compenso hanno un bel sottovaso pieno di ghiaia che mantengo sempre umida.
Non nebulizzo la sera perchè ho letto che potrebbe favorire non ricordo quale catastrofe (funghi?)..
ma ad esempio il nostro buon Mr. enky non ha mai avuto problemi e nebulizza spessisimo se non sbaglio e lui se ne intende certamente più di me.

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ti ringrazio del consiglio per la pulizia delle foglie. Se mi darete dei consigli per il rinvaso vi sarei moooooooooolto grata! per quanto rigurda esposizione alla luce e acqua ho già provveduto, ho solo qualche dubbio su quante volte al giorno nebulizzare perchè la mia stanza ha un'umidità molto bassa e le foglie si asciugano molto velocemente

Intanto ti passo ciò che ti ho già segnalato con un link, circa il rinvaso del mio ficus retusa:

Rinvaso
Le radici ho sfoltite in occasione del rinvaso effettuato al limite del tempo massimo, verso metà giugno.
Segui le indicazioni dei più esperti per mettere in calendario quando eseguire questa operazione critica, ma sono convinto che ti diranno tutti di aspettare la prossima primavera. Quando lo farai, dovrai anche tagliare il fittone se ancora è presente. E' una radice che scende verticalmente dal tronco e dalla quale si diramano gran parte delle altre. Ha lo scopo di "picchettare" la pianta in previsione della sua naturale crescita che nei bonsai oltre a non servire, perché la crescita in altezza non sarà quella spontanea, darebbe anche fastidio in un vaso bonsai.
Il loro sfoltimento richiede una chiacchierata specifica, comunque semplificando:
  1. la pianta è meglio che sia in salute;
  2. va rimosso il filo metallico che lega la pianta al vaso; (non ne ho visto traccia nel tuo bonsai che non sarà stato molto contento di essere stato rimosso)
  3. va rimossa la pianta dal vaso, e messo tutto il malloppo radicale sul piano di lavoro;
  4. si inizia rimuovendo la terra e le radici più periferiche, quelle che "avvolgono" il pane alla ricerca vana di una "terra promessa".
  5. si deve avere cura della zona centrale, sono le radici più importanti;
  6. il pane radicale deve essere sfoltito in modo che da parallelopipedo, assuma una forma molto più piatta, tagliando, ma soprattutto disponendo le radici in forma più possibile piana;
  7. quando con la tua gentilezza le radici assumono una forma pressoché piana, da quella specie di cerchio le radici vanno distese come se fossero capelli spettinati dal vento, che accarezzando vuoi distendere;
  8. le dita non sono adatte e servirebbe un attrezzo che penso pochi di noi abbiano: una specie di forchetta con la parte finale dei denti piegata a mo' di rastrello. Io come ex-metalmeccanico ho usato un cacciavite, e moltissima attenzione a ferire quante meno radici possibile.
  9. Le radici distese, sgrovigliandosi si saranno nuovamente allungate e devono essere ridotte in funzione del vaso che ospiterà la pianta.
  10. il cerchio deve diventare un po' come una stella, potando le radici in modo che fra un "raggio" e l'altro vi sia un po' di spazio, dove andrà a finire nuova terra; nel farlo taglia preferibilmente le radici più fini, lunghe o avvizzite;
  11. prepara il vaso come penso tu sappia già; materiale drenante un piccolo cono centrale della terra opportuna;
  12. introduci e fissi con filo metallico la pianta badando che il filo non le nuocia. (io ho rivestito di teflon la parte che preme sulle radici, non so se è l'ideale, ma credo sia stato meglio che senza teflon);
  13. aggiungi la nuova terra progressivamente, riempiendo il più possibile di terra lo spazio vuoto fra le radici; l'deale sarebbe che non ci fosse aria, ma terra; ci si dovrebbe aiutare con bastoncini di legno non appuntiti (ma da metalmeccanico....) per non nuocere le poche radici rimaste;
  14. introduci e fissa con filo metallico la pianta badando che il filo non le nuocia. (io ho rivestito di teflon la parte che preme sulle radici, non so se è l'ideale, ma credo sia stato meglio che senza teflon);
  15. devono seguire tutte le cure per quella settimana o due di ambientamento, e di piccola crisi che la pianta avrà e ....tutte le cose che dimentico, ma che presto aggiungeranno per completarti il quadro, altri lettori del forum, ma almeno adesso hai una idea e gli altri una base su cui discutere.

Prima di salutarti ti rammento (magari sarò noioso) che ultimamente c'è un gran numero di discussioni analoghe a questa, soprattutto sui ficus, in particolare il ginseng, afflitti da perdite di foglie, ingiallimenti :confuso: (beh, sono orientali :lol:), scurimenti, patacche, piattole ecc.
Puoi cercarle e leggerle nella lista delle discussioni in BONSAI oppure clicca sulla tag "ginseng" in basso a sinistra dopo l'ltimo messaggio

Ciao
 
Ultima modifica:

kalya

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti dei preziosi consigli, ho rinvasato il ginseng senza taglio di radici, perchè mi sembravano poche e visto che è già una pianta che ha sofferto e che non è periodo di rinvaso non vorrei causarle altri scompensi. Ho aggiunto terriccio per bonsai e l'ho messo in un vaso più grande, quasi quasi domani andrò a prenderne un altro vediamo se riesco a salvarli, tanto lasciandoli là faranno una brutta fine! Spero di aver fatto la scelta giusta non effettuando il taglio di radici, voi che dite? approvate? ho già letto qualcosa con la funzione tag, se avrò altre domande particolari ve le rivolgerò Grazie vi farò avere gli sviluppi!
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
vi ringrazio tutti dei preziosi consigli, ho rinvasato il ginseng senza taglio di radici, perchè mi sembravano poche e visto che è già una pianta che ha sofferto e che non è periodo di rinvaso non vorrei causarle altri scompensi. Ho aggiunto terriccio per bonsai e l'ho messo in un vaso più grande, quasi quasi domani andrò a prenderne un altro vediamo se riesco a salvarli, tanto lasciandoli là faranno una brutta fine! Spero di aver fatto la scelta giusta non effettuando il taglio di radici, voi che dite? approvate?

Assolutamente d'accordo, cioè se c'enerano di morte o con marcescenze avresti dovuto toglierle, ma se non ce n'erano hai fatto la cosa giusta..
lo spero per te.... :lol: :lol:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok

vi ringrazio tutti dei preziosi consigli, ho rinvasato il ginseng senza taglio di radici, perchè mi sembravano poche e visto che è già una pianta che ha sofferto e che non è periodo di rinvaso non vorrei causarle altri scompensi. Ho aggiunto terriccio per bonsai e l'ho messo in un vaso più grande, quasi quasi domani andrò a prenderne un altro vediamo se riesco a salvarli, tanto lasciandoli là faranno una brutta fine! Spero di aver fatto la scelta giusta non effettuando il taglio di radici, voi che dite? approvate? ho già letto qualcosa con la funzione tag, se avrò altre domande particolari ve le rivolgerò Grazie vi farò avere gli sviluppi!

Assolutamente d'accordo, cioè se c'enerano di morte o con marcescenze avresti dovuto toglierle, ma se non ce n'erano hai fatto la cosa giusta..
lo spero per te....

Anche io concordo al 100%, hai fatto bene.
Il mio sospetto che tu non sia una principiante cresce sempre di più.
Il problema in generale è che si trovano (e si forniscono) informazioni standard, tipo quelle che ho dato io.

Il vantaggio di un forum è che permette di approfondire e dare risposta a casi come questo in cui le cose non sono andate come si vorrebbe ed allora la rosa dei possibili comportamenti da adottare si espande notevolmente.
Sarebbe impossibile scrivere in un libro tutte le possibili combinazioni e sequenze in cui una piantina si può trovare e per ognuna il rimedio.
Bisogna ammettere che poi noi (principianti soprattutto) abbiamo un fiuto eccezionale per le situazioni complicate e contorte.
Anzi Kalya, mi diresti in quale supermercato hai acquistato il tuo ginseng, che a furia di parlarne quasi quasi ....

Sbircia anche qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

Ciao
 
Ultima modifica:

kalya

Aspirante Giardinauta
te l'ho scritto nel messaggio privato non so se potevo scrivere nel forum il nome del supermercato. Domani andrò a prenderne un altro! Grazie ancora a tutti a presto per le novità
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Due cosette insignificanti

te l'ho scritto nel messaggio privato non so se potevo scrivere nel forum il nome del supermercato. Domani andrò a prenderne un altro! Grazie ancora a tutti a presto per le novità

Grazie per l'indicazione,

penso che questa sede non sia quella dove fare pubblicità, ma dove è comunque concesso dirsi dove si è stati, dove si è comperata un a pianta, dire anche la marca dei prodotti con cui ci si è trovati meglio o peggio.
Comunque ho apprezzato la tua prudenza.

Due cose vorrei aggiungere:
  1. Terriccio bonsai
    Non fidarti troppo della composizione perché per quanto da profano ho potuto constatare, quello che ho acquistato io è un po poco drenante e fa correre il rischio di far marcire le radici. Mescolandovi un po' di sabbia o terreno sabbioso, mi sembra molto migliorato (non l'avrei mai detto).
  2. Radici
    Non voglio terrorizzarti dopo tutto l'impegno per tranquilliazzarti, ma l'apparente "star bene" di una pianta che ha un così voluminoso "radicone" aereo potrebbe essere dovuto alla grande riserva di nutrizione in esso contenuta, in proporzione alla quantità di foglie molto meno voluminosa.
    Se quello che dico fosse vero, penso che introduca solo una certa "inerzia" con cui la pianta reagisce ai danni ed agli aiuti, maggiore di quella delle altre piante.

Ciao
 

kalya

Aspirante Giardinauta
Ciao, avevo promesso di farvi avere novità sul mio ginseng ed eccomi qui! ti ringrazio per l'informazione sulla possibile riserva nutritiva nutritiva delle radici del ginseng. Allora, le foglioline gialle sono rimaste 4, di cui una è caduta e le altre sono ancora attaccate. Ho notato le foglie molto più lucide rispetto a quando le ho comprate e un germoglio che sta crescendo =) forse quest'ultima informazione vuol dire che la pianta sta iniziando a d adattarsi e a star meglio che dite? adesso vi posto qualche foto:D
 
Ultima modifica:
Alto