chiedo consigli
salve
se posso aggiungermi a questa discussione
questo era il mio ficus quando l'ho vinto alla lotteria,portato a casa con -15° a dicembre, e riposto in salotto con a 1,5- 2mt dalla finestra piu' grande, dopo un periodo di adeguamento, svolto con innaffiature spordixhe, ovverro un bicchiere alla settimana in mezzo alle radici, e con qualche relativa piccola perdite di foglie, lui si è ripreso con getti da paura, allora su consiglio del vivaista vicino di casa, mi consiglio' di portarlo da lui per una potatura,
su suo consiglio, mi disse di tenerlo in casa di evitarlo di esporlo sul balcone, ( balcone coperto con travi in legno dove filtra il sole solo all' alba e al tramonto, poi sempre semi ombra.
cosa che io ho fatto, anche ad agosto che causa di incompressione con chi mi controllava casa, è rimasto in salotto con 2 settimane a luce zero, se non qualche spiraglio che filtra dal vasistas su tetto, ma almeno l'acqua la avevo data.
Verso ottobre vedendo la pianta soffrire ricorro al vivaista che mi da' la brutta notizia, il mio ficus sta muorendo, prova a tagliare un ramo ed è secco, tutto il getto superiore è andato, solo un getto alla base è vivo.

.
su suo consiglio, mi propone di tentare con un esperimento, conficando nella terra 4 bocciettini di concime liquido per bonsai, per 2 settimane x 2volte. e lasciarla sempre in mezzo alla stanza, con tenda aperta, per permettere di entrare tanta luce, ma zero innaffiatura ed eliminazione del muschio alla base.
e ecco il miracolo, alla fine di dicembre,
noto alla base dove vi sono le radici aeree, moltissimi getti che stanno spuntando, chiamo il vivaista , e allora mi dice di riprendere ad innaffiare, ma con un nebulizzatore, e concime liquido, ma praticamente innondando la terra fino a che non esce dal fondo, e di tenere nel sottovaso oltre al ghiaietto, una certa dose di acqua.
e ora veniamo a oggi,
i nuovi getti si sono allungati tantissimo, e con foglie belle grandi, anche se un po' deboli all' apparenza, il getto superiore invece niente, a dire il vero il tecnico, voleva tagliarlmelo, ma lo proibito.
io per cercare di dare almeno una sobria forma ho provato a mettere del filo , cercando di creare un andamento corretto ai getti.
quello che chiedo, siccome il terreno è quello che ha sempre avuto , e con queste innaffiature, mi crea problemi, ovverro mi sembra sempre zuppo, e fangoso, verso maggio devo provare ad fare un rinvaso, o no, siccome mi hanno regalato 2 sacchetti di akadama, posso usarli , o come mi è venuto in mente di aggiungerlo in superfiche.
e come devo procedere adesso, visto che il vivaista, mi sembra che si sia stancato di venirmi incontro.
grazie