• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao amici,mi sono appena regalata un ficus ginseng,che ho scoperto essere un bonsai di ficus microcarpa o retusa.Ho cercato in internet ma informazioni sulla coltivazione ne ho trovate ben poche.E' in un vasetto di plastica,il terriccio sembra tutta torba e non si riesce a bagnare perchè gli hanno fatto una specie di montagnetta e l'acqua scivola giù:burningma .Da chi ne sa qualcosa vorrei sapere:luce,terriccio,acqua,vaso,ecc,ecc:D :martello2
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se usi la funzione cerca troverai molti interventi sul ficus retusa (il ginseng altro non è che un retusa). Ora non è il momento per un rinvaso, perciò direi che fino alla primavera prossima puoi lasciarlo stare. Tienilo all'aperto e riparalo in casa solo tra qualche mese, quando la temperatura esterna scende sotto i 10 °C.
annaffia con innaffiatoio (non per immersione) bagnando bene il terriccio, magari anche più volte a distanza di qualche minuto e ritorna ad annaffiare solo quando si asciuga (non necessariamente tutti i giorni).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Boba,grazie mille per la risposta,adesso vado a cercare sul "cerca"!ma è necessario il rinvaso?:Saluto: :love_4:
 
Alto