• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng perde foglie (FOTO)

Robmad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sono una ventina di giorni che il nostro Bonsai Ficus Ginseng ha iniziato a perdere le foglie. La pianta è sempre stata tenuta dentro casa vicino alla finestra mai in prossimita' del calorifero (unica zona luminosa della casa) ma nei mesi di agosto, settembre e ottobre è stata lasciata all'aperto a casa di un'amica ed l'ho riportata che era splendida, verde e rigogliosa
Ma dopo 2/3 settimane , a casa la pianta ha iniziato a perdere il fogliame (le foglie che cadono sono verdi) e mi è stato consigliato dalla mia amica che aveva tenuto all'aperto la pianta di aumentare l'annaffiatura ma a me sembra che il terreno della pianta sia troppo umido, è da una settimana che non la annaffio e il terreno è ancora umido, allego delle foto. Cosa posso fare? Grazie mille!

P. S. Altre piante che avevo lasciato alla mia amica e che ho riportato come ad esempio lo spatifillum é verde e rigoglioso
58c4d2b6d13af841bcfb6f12865c4059.jpg
5db5de78465d255dc065ce756c42d1db.jpg
15e4bc4031268d3353cf787d95a02eb1.jpg
345b2dcb2abebee93bc3af8e7468ac3e.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
posta tutto nella sezione 'bonsai' ... sarà più facile trovare qualche esperto che ti risponda
 

Amy

Guru Giardinauta
Se fossi in te lo farei io; ma possono farlo anche i moderatori. Prova a contattarne uno.
PS non mi chiedere come si fa ... non lo so. :ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta va spostata fuori in primavera e, se il clima lo permette, lasciata tutto l’anno.
Il terreno dev’esser ben asciutto tra un’innaffiatura e l’altra perciò sospendile fimo a che non sarà completamente asciutta.
Il fatto delle foglie potrebbe dipendere sia dall’eccesso di acqua sia dal fatto che prende poca luce o comunque molta meno rispetto fuori.
 
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
ciao Puntina,
dai un'occhiata anche al mio retusa?
https://forum.giardinaggio.it/threads/ficus-benjamin-in-difficoltà-disperato.289470/
e magari mi insegni anche come si contattano le persone e come si spostano i 3d ...
grazie! :)

Ti ho risposto nel 3d ma ti dico subito che non sono affatto esperta, semplicemente ho anch’io un ficus ginseng perciò posso dirti come lo tengo io (su suggerimento dei più esperti).
Riguardo lo spostamento delle discussioni lo possono fare solo i moderatori, mentre per contattare le persone basta andare sul profilo della persona a cui si vuol scrivere e mandarle un messaggio.
 
  • Like
Reactions: Amy

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta va spostata fuori in primavera e, se il clima lo permette, lasciata tutto l’anno.
Il terreno dev’esser ben asciutto tra un’innaffiatura e l’altra perciò sospendile fimo a che non sarà completamente asciutta.
Il fatto delle foglie potrebbe dipendere sia dall’eccesso di acqua sia dal fatto che prende poca luce o comunque molta meno rispetto fuori.
Grazie Puntina della risposta, quindi dalle foto non riesci a capire da cosa possa dipendere la caduta delle foglie? Sono punto a capo.

Qualcuno di più esperto potrebbe cortesemente intervenire?
Grazie


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Veramente ho ipotizzato ben due cause.
Ti ringrazio ma sono le cause più ovvie ,avrei bisogno di restringere il campo, altrimenti torno punto a capo, ecco perché attendo qualcuno di esperto che gentilmente intervenga dando un'occhiata alle foto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Qualcuno gentilmente può aiutarmi? Eventualmente spostando la discussione nella giusta sezione, Grazie!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ti ringrazio ma sono le cause più ovvie ,avrei bisogno di restringere il campo, altrimenti torno punto a capo, ecco perché attendo qualcuno di esperto che gentilmente intervenga dando un'occhiata alle foto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non sta scritto da nessuna parte che la causa debba essere una sola, se agisci su una ignorando l’altra continuerà comunque a perdere le foglie.
 
Ultima modifica:

Robmad

Aspirante Giardinauta
Non sta scritto da nessuna parte che la causa debba essere una sola, se agisci su una ignorando l’altra continuerà comunque a perdere le foglie.
Quindi devo :
1) attendere che il terreno sia completamento asciutto
2) Per quanto riguarda la luminosità non ho alternative rispetto alla posizione attuale

Forse dovrei nebulizzarla più frequentemente?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, lascia stare le nebulizzazioni, almeno per il momento.
Se non hai posto più luminoso in cui spostarla limitati a non eccedere con la annaffiature, perderà le foglie “superflue” ma l’importante è non causarne la defogliazione per marciume.
In primavera rinvasalo in un terriccio adatto e spostalo all’esterno.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
No, lascia stare le nebulizzazioni, almeno per il momento.
Se non hai posto più luminoso in cui spostarla limitati a non eccedere con la annaffiature, perderà le foglie “superflue” ma l’importante è non causarne la defogliazione per marciume.
In primavera rinvasalo in un terriccio adatto e spostalo all’esterno.
Grazie, seguirò le tue indicazioni. Ti aggiornerò in caso. Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Come da foto in allegato, ho notato la formazione di alcuni puntini bianchi su alcuni rametti, qualcuno sa dirmi se è Cocciniglia cotonosa e se è correlato con la perdita di foglie? Devo acquistare un prodotto acaricida - anticocciniglia?

Grazie
f0db4f31f43cd07db1bc569128d7bb64.jpg
bd14da822ad674bb0a9725207c644b0e.jpg
53018b091b9360202225bb72aba18f3a.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
fc7c4bb18952ffe9d89aacfb055ec35a.jpg
d53991757f0c60647ae9f7711dd4af36.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus è uno di quei bonsai che può essere colpito da cocciniglia.
Se, toccando un batuffolo, lo senti appiccicoso, è cocciniglia di sicuro.

Se non ci sono tanti fiocchetti, li puoi rimuovere con un cottonfioc imbevuto di acqua ed alcool in parti uguali.

Non comprerei un intero flacone di anti-cocciniglia per una singola piantina.

Ste
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Grazie, ormai ho acquistato un prodotto a base di olio essenziale di pino.
Vi aggiorno, se nel frattempo qualcun'altro volesse intervenire per ulteriori consigli, sono qui, grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie, ormai ho acquistato un prodotto a base di olio essenziale di pino.
Vi aggiorno, se nel frattempo qualcun'altro volesse intervenire per ulteriori consigli, sono qui, grazie

olio essenziale di pino…….e che è?...:barefoot:...ma soprattutto chi te lo ha consigliato?:cautious:
di certo hai un problema di cocciniglia ma che è solo causato da errori di coltivazione che hanno indebolito la pianta e resa facile preda di parassiti. la cascola delle foglie può essere causata da illuminazione insufficiente...quasi sempre così….
per la cocciniglia devi trattare con un insetticida possibilmente sistemico...come ad esempio il confidor che è quello che uso io….
per quanto riguarda la pianta ora l'unica cosa che devi fare è cercare di non inumidire troppo e come ha detto Puntina innaffia solo quando vedi il terriccio asciutto….sempre....
magari accorcia un po' i rami lasciando sempre qualche foglia su di esso….giusto per alleggerire il carico alle radici che sicuramente sono in difficoltà….
elimina dal tuo vocabolario la nebulizzazione…...anche questa potrebbe essere causa di problemi…..
elimina i rami secchi (basta scortecciarli appena e vedere se son verdi o meno)….
per ora non vedrai cambiamenti o miglioramenti data la stagione….ma se riesci a mantenerla in vita allora a primavera vedrai che si riprende….
 
Alto