• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin in difficoltà (disperato?)

Amy

Guru Giardinauta
Ho comprato a dicembre questo ficus che sembrava stare bene; era l'unico che avesse il terreno bagnato di tutto il gruppo di bonsai in esposizione.
E' stato bene fino a fine gennaio; ha iniziato a perdere le foglie dopo aver passato una settimana in un luogo un po' meno luminoso da dove stava prima.
L'ho spostato, ha continuato a perdere le foglie ogni volta che l'ho bagnato, ho diminuito le annaffiature ma le foglie nuove diventavano nere e cadevano.
Quache giorno fa ho controllato le radici: sono un unico pane senza terra.
L'ho bagnato lasciandolo in immersione ma ha perso ancora le foglie e quelle nuove stanno seccando (ma non sono nere).

Ho una mezza idea di travasarlo:
Penso di mettere 1/3 di terriccio a 'grana fine' molto morbido che trattiene l'acqua, 1/3 di terriccio per piante grasse e 1/3 di argilla espansa 0,5 cm con un po' di humus (10%).
In casa ho anche perlite e terriccio 'grasso' a 'grana grossa' drenante con sassi.
Penso di districare le radici e di allargarle.
Penso di usare una vaschetta da gelato di volume poco più grande di quello occupato dalle radici ma più corto del vaso attuale.

Allego le foto del ficus e attendo consigli.
 

Allegati

  • bonsai ficus3 06 04 20.jpg
    bonsai ficus3 06 04 20.jpg
    238,8 KB · Visite: 30
  • bonsai ficus2 06 04 20.jpg
    bonsai ficus2 06 04 20.jpg
    205,4 KB · Visite: 24
  • bonsai ficus1.jpg
    bonsai ficus1.jpg
    395,3 KB · Visite: 27

Amy

Guru Giardinauta
Ho fatto come ho scritto. Ora ci sono solo 3 foglie, le altre si sono accartocciate e sono cadute (come prima) e butti nuovi sono fermi.
Alla prossima.
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti dico la mia.
Sicuramente il problema deriva dalla terra, come si vede dalle foto le radici stanno asfissiando.
Non so so se il periodo è buono per il rinvaso, ma vista la situazione è disperata, ci proverei usando perlite al 70% e 30% terriccio a grana grossa. Trattenere l'acqua è proprio il problema.
Districherei e vedrei lo stato delle radici districando con molta attenzione per non rovinare quelle buone: se vedi marciume bisognerebbe tagliare queste parti e trattare con prodotti specifici.
Finito il rinvaso, gli metterei un bel sacchetto, con tanta luce ma senza che venga colpito dal sole durante l'intera giornata.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Andrea, ho già fatto il rinvaso con la miscela che ho descritto sopra; le radici stavano bene, nessun marciume anzi forse più secche che altro.
Però non gli ho messo nessun sacchetto e ora è fuori dalla finestra in pieno sole.
Ora lo tolgo.
Spiega meglio la storia del sacchetto, perchè lo devo mettere?
Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho una mezza idea di travasarlo:
Penso di mettere 1/3 di terriccio a 'grana fine' molto morbido che trattiene l'acqua, 1/3 di terriccio per piante grasse e 1/3 di argilla espansa 0,5 cm con un po' di humus (10%).
:eek::eek::eek::eek:......arrestate questo utente.....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:...scherzo ovviamente....allora...resetta ....non vedo una situazione poi così disperata....

non toccare troppo il pane radicale, tagliuzza giusto la zona esterna un pochino.....
prendi il nuovo contenitore (capisco che in tempi di covid 19 non si può avere altro) ....prepara il fondo dello stesso con agriperlite e un 10% di quel terriccio con i ciotoli che hai detto di avere (prepara prima di tutto un filo da sotto per ancorare la pianta)....riponi la pianta....aggiungo agriperlite e sempre quel terriccio (80% agrip e 20% terr.) dai acqua per bene.....riponi la pianta all'ombra e aspetta la ripresa......MAI esagerare con l'acqua.....:su:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Andrea, ho già fatto il rinvaso con la miscela che ho descritto sopra; però non gli ho messo nessun sacchetto e ora è fuori dalla finestra in pieno sole.
Ora lo tolgo.
Spiega meglio la storia del sacchetto, perchè lo devo mettere?
Grazie
ok ho fatto tardi.....chiamaci per il funerale:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:....e non lo mettere in pieno sole....mai...quando una pianta è in sofferenza...
 

aurex

Esperto di Bonsai
troppo spesso si consiglia l'imbustamento (o sacchetto)....non è così semplice ed in questo periodo potrebbe essere deleterio soprattutto per le piante che hanno sofferenza radicale dovuta ad acqua eccessiva.....okkio...
 

Amy

Guru Giardinauta
bhè, allora meno male che non l'ho fatto!
Ti presento il mio piccolo com'è ora. Il vaso è un paralume di plastica che avevo in casa. Prima o poi dovrò decorarlo.
Ho letto, credo su un tuo post, che i bonsai vanno annaffiati tutti i giorni e l'ho bagnato ancora stamattina.
Ora è sotto una finestra in casa.
IMPORTANTE Ho messo l'argilla espansa solo in fondo al 'vaso', nel terriccio ho messo 1/3 abbondante di agriperlite AL POSTO DELL'ARGILLA
 

Allegati

  • bonsai ficus1 14 04 20.JPG
    bonsai ficus1 14 04 20.JPG
    256,2 KB · Visite: 16
  • bonsai ficus2 14 04 20.JPG
    bonsai ficus2 14 04 20.JPG
    255,2 KB · Visite: 13
  • bonsai ficus3 14 04 20.JPG
    bonsai ficus3 14 04 20.JPG
    152,5 KB · Visite: 16

aurex

Esperto di Bonsai
se ho scritto di innaffiare tutti i giorni allora non è un mio post.....a meno che io non l'abbia scritto nel periodo di punta di caldo intenso di agosto....o_O
cmq ormai è fatta...
 

Amy

Guru Giardinauta
mi pareva di ricordare il tuo simbolo riguardo ad un sistema di annaffiatura goccia a goccia con acqua di rubinetto ... ma non è importante.
Il mio piccolo amico è ormai morto? Posso fare qualcos'altro o lo lascio a soffrire inutilmente nell'attesa?
Di solito non compro bonsai, ne ho uccisi 2 in passato, ma questo era un regalo per mio marito ed è stato bene almeno un mese.
Mi dispiace proprio.
Comunque grazie dell'intervento.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
ciao Aurex,
ha senso tagliare qualche ramo al mio moribondo, magari quelli con foglie nere, per alleggerire le 'richieste di linfa' e farlo riprendere?
 

Amy

Guru Giardinauta
Fantastico!
Indicazioni che più precise non si può.
Domani mi metto all'opera.
Ti tengo informato settimana per settimana.
Un abbraccio (tanto è virtuale e non infettivo)
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento: a distanza di una settimana dalla potatura non rilevo peggioramenti. Tempo al tempo.
Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
Aurex, Aureex, AUUREEX .... il mio piccolo amico ti dice 'grazie' :bacio:
e anche io
 

Allegati

  • IMG_0264.JPG
    IMG_0264.JPG
    186 KB · Visite: 10
  • IMG_0263.JPG
    IMG_0263.JPG
    195,2 KB · Visite: 15
Alto