• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng perde foglie (FOTO)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pongo la stessa domanda perché nel frattempo ho rinvasato la pianta e all'esterno si è ripresa, per ovvie ragioni non potendo riportarla fuori e rinvasarla, c'è qualcos'altro che potrei fare per prevenire il rischio che perda ancora foglie e vada in sofferenza?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Puoi fare quello che hai fatto un anno fa se aveva permesso di risolvere il problema...
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Puoi fare quello che hai fatto un anno fa se aveva permesso di risolvere il problema...
Ho rinvasato la pianta ad inizio estate portandola poi all'esterno e si è ripresa alla grande, chiaramente ora non posso rinvasare e riportarla fuori, il fatto che perda le foglie può dipendere magari dai termosifoni che creano un ambiente più secco?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho rinvasato la pianta ad inizio estate portandola poi all'esterno e si è ripresa alla grande, chiaramente ora non posso rinvasare e riportarla fuori, il fatto che perda le foglie può dipendere magari dai termosifoni che creano un ambiente più secco?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere.
Unito pure alla scarsità di luce...
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere.
Unito pure alla scarsità di luce...
Come immaginavo, pensi che vaporizzare la pianta ogni tanto possa servire?
Per quanto riguarda la luce, attualmente è su una mensola a circa 3 metri dalla porta finestra, ho scelto di non metterla di fronte alla porta finestra per evitare possa essere colpita dagli spifferi

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
3 metri dalla portafinestra sono tanti ... probabilmente risente della forte diminuzione di luce e tende ad andare in periodo di riposo.
Tutte le piante che passano dall'esterno all'interno ne riportano disagi di ambientamento all'inizio. Se hanno poca luce tendono ad 'addormentarsi' e a diventare un po' più brutte per poi risorgere a primavera.
Puoi metterlo più vicino alla finestra; entrerà comunque nel periodo di riposo ma starà un po' meglio.
Il tuo ficus utilizzarà le energie che ha ottenuto dallo stare fuori questa estate per affrontare meglio l'inverno e riprendersi alla grande a primavera.
Tieni conto del diminuito metabolismo quando annaffi (dai acqua meno spesso e dirada anche le concimazioni).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Come ti avevo scritto l’anno scorso, la pianta una volta portata all’esterno ci va anche lasciata limitandosi nel porla a riparo sotto una tettoia o simile, giusto che non ghiacci per capirsi.
Le foglie le perde perché si trova in casa e quindi con molta meno luce rispetto a prima.
Vaporizzare non era una buona idea l’anno scorso come non lo è quest’anno.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Come ti avevo scritto l’anno scorso, la pianta una volta portata all’esterno ci va anche lasciata limitandosi nel porla a riparo sotto una tettoia o simile, giusto che non ghiacci per capirsi.
Le foglie le perde perché si trova in casa e quindi con molta meno luce rispetto a prima.
Vaporizzare non era una buona idea l’anno scorso come non lo è quest’anno.
Sei sicura che possa lasciarlo fuori sotto una tettoia?
Considera che vivo al Nord con temperature che a Dicembre/Gennaio sfiorano gli 0 gradi e tutti gli articoli che ho letto nel tempo concordano che essendo una pianta tropicale non resiste a temperature al di sotto dei 10 gradi

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non so in che zona del Veneto di trovi ma nella mia (Verona) lo lascio fuori, esposto quanto più possibile al sole e lontano da correnti d’aria.
Però ora che l’hai portato all’interno è bene tenercelo.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Non so in che zona del Veneto di trovi ma nella mia (Verona) lo lascio fuori, esposto quanto più possibile al sole e lontano da correnti d’aria.
Però ora che l’hai portato all’interno è bene tenercelo.
Siamo vicini!
Quindi scartata la possibilità di portarlo fuori.
E se continua a perdere foglie il massimo che posso fare è tenerlo il più vicino possibile alla porta finestra?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Esatto, ma sempre lontano da fonti di calore.
In alternativa potresti procurarti una di quelle lampade specifiche per le piante...altrimenti te la metti via ed accetti il fatto che lascerà andare tutte le foglie “di troppo” spogliandosi un po’.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Esatto, ma sempre lontano da fonti di calore.
In alternativa potresti procurarti una di quelle lampade specifiche per le piante...altrimenti te la metti via ed accetti il fatto che lascerà andare tutte le foglie “di troppo” spogliandosi un po’.
Avevo pensato anch'io alle lampade specifiche ma mi sono state sconsigliate perché ritenute poco efficaci
Lho messa a fianco della porta finestra ovviamente lontano dai termosifoni in posizione rialzata utilizzando dei para spifferi, (vedi foto) spero che così migliori

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
05d1625179731c8d5bf552574de37eeb.jpg
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il ficus ha passato splendidamente tutto l'inverno all'esterno.
Sto notando però che negli ultimi giorni le nuove foglioline che si stanno formando tendono ad essere piccoline, pallide e un po' accartociate.
Ho cercato sulla base delle foglie ma apparantemente non sembrano esserci segni della presenza di afidi o simili
Ho notato su una singola foglia quella che credo sia una Mosca bianca

Come mi devo comportare secondo voi?
Allego qualche foto.
e871ea39909bf07ba7a18a8a454e1266.jpg
51029bb8ff6d91c748c6015e9374e990.jpg
f76b92b5f82f43849642aa4dc92b97ba.jpg
6b4f82b0369504c78808b5ac398bf885.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Il ficus ha passato splendidamente tutto l'inverno all'esterno.
Sto notando però che negli ultimi giorni le nuove foglioline che si stanno formando tendono ad essere piccoline, pallide e un po' accartociate.
Ho cercato sulla base delle foglie ma apparantemente non sembrano esserci segni della presenza di afidi o simili
Ho notato su una singola foglia quella che credo sia una Mosca bianca

Come mi devo comportare secondo voi?
Allego qualche foto.
e871ea39909bf07ba7a18a8a454e1266.jpg
51029bb8ff6d91c748c6015e9374e990.jpg
f76b92b5f82f43849642aa4dc92b97ba.jpg
6b4f82b0369504c78808b5ac398bf885.jpg
Lava la pianta con un insetticida sistemico tipo il Closer della Bayer.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Lava la pianta con un insetticida sistemico tipo il Closer della Bayer.
Ciao Stefano,
A disposizione avrei del piretro verde che a quanto so è un insetticida da contatto, posso usarlo secondo te?

Ho anche Un funghicida della combo a base di difenconazolo ma che immagino non sia adatto
 
Ultima modifica:

Robmad

Aspirante Giardinauta
Lava la pianta con un insetticida sistemico tipo il Closer della Bayer.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare il Closer. Ho notato che molti degli insetticidi che conoscevo qualche anno fa, come il Confidor e il Provalo Plus, sono stati sostituiti. Potresti dirmi dove posso trovare il Closer o suggerirmi un'alternativa?

Vorrei approfittarne per acquistare un insetticida sistemico ad ampio spettro che possa essere utilizzato, se necessario, anche sulle piante carnivore.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo, non sono riuscito a trovare il Closer. Ho notato che molti degli insetticidi che conoscevo qualche anno fa, come il Confidor e il Provalo Plus, sono stati sostituiti. Potresti dirmi dove posso trovare il Closer o suggerirmi un'alternativa?

Vorrei approfittarne per acquistare un insetticida sistemico ad ampio spettro che possa essere utilizzato, se necessario, anche sulle piante carnivore.
Prova:
Epik

PFnPO Sanium

Protect Garden Sanium AL PFnPO, Insetticida Sistemico Pronto Uso. Elimina Afidi, Cocciniglia, Mosca Bianca. Rapida Azione Abbattente. Fino a 8 Settimane di Protezione 500ml​

 
Alto