• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie ginseng

Martynani

Aspirante Giardinauta
Due dei miei tre ficus ginseng hanno iniziato a perdere tantissime foglie verdi. Credo si tratti di una cosa "virale" perché ha iniziato il piccolo a destra e poi proprio oggi ha iniziato il grande al suo fianco ma proprio dal lato vicino al piccolo. Sono disperata mi è già morta la carmona
Aiutatemi, ho già controllato se ci siano parassiti e niente
 

aurex

Esperto di Bonsai
come scrisse qualcuno "le foglie parlano"...e qui mi sembra di capire che le tue foglie non parlano perchè se ci fosse un problema virale si vedrebbero i segni sulle foglie....se invece dici che le foglie cadono verdi allora il problema è un altro e meno grave....
prima di tutto servirebbero delle immagini ravvicinate delle piante.....informazioni tipo ...dove le tieni, dove le tenevi, come irrighi..come le coltivi in generale...presenza di caloriferi vicino alle piante ...ecc....
di solito quando la pianta (nn so da quanto tempo la tieni) quando perde le foglie verdi è un chiaro sintomo di luce scarsa....per cui (in particolare quando le portiamo a casa per la prima volta)...tendono a scartare le foglie che non servono più ....
più luce = molte foglie (anche di dimensioni ridotte)
poca luce= poche foglie (con dimensioni maggiori poichè la foglia che riceve poca luce tende ad ingrandirsi per avere maggiore superfice in grado di assorbire luce)....
che la carmona sia morta non è una cosa anomala:lol:....purtroppo è una pianta delicata e difficile...direi quasi impossibile per i nostri climi....personalmente non ne ho mai avuta una e me ne guardo dal comprarla ...poi magari c'è qualcuno che riesce a coltivarla bene....in generale io la sconsiglio vivamente....i ficus già si adattano meglio....
 
Alto