• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus ginseng

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
AIUTO ho portato in casa ,prima era all'aperto il mio bonsai di ficus ginseng e ha cominciato a perdere copiosamente le foglie cosa devo fare??????:eek::confuso::muro:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Severino,

per prima cosa ti dico di leggere la discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/160676-help-perdita-imponente-foglie-bonsai-ficus.html e tante altre (troppe) che sono presenti sul forum.
In sostanza si dicono le stesse cose (in casa mai, ma fuori nemmeno ....) e si diversificano leggermente secondo il problema specifico, il clima locale e i locali a disposizione di chi lamenta i problemi.
Va considerato l'impiego di una serra (calda o fredda è da vedersi), ma personalmente la considero l'ultima spiaggia.

Aiah, avere scritto "spiaggia" mi ha provocato un forte dolore dappertutto... :cry:
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)

faccio un po' il 'bastiancontrario' :D e dico che i miei tre ficus li tengo da anni due (uno non è bonsai), da quest'anno l'ultimo (sto cercando di farne una ceppaia), in casa, letteralmente appiccicati al vetro, a fianco hanno un termosifone, e si beccano l'aria con la finestra aperta... mai nessun problema :D son dei carrarmati!!
in mancanza di fotografie forse può essere che risentano di un 'clima' differente: passare da fuori a dentro casa (riscaldamenti accesi) è un po' una botta, poi c'è il fattore luce (ne ha a sufficienza?)... ovviamente se sta bene e se il problema non è un altro :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
attenzione...il fattore cambio di ambiente è molto importante....quasi sempre la pianta ne soffre un pò...è una cosa fisiologica....
 
Alto