Ciao,
le foglie sembrano verdi ma deboli (sottili, senza spessore).
La pianta sana ha foglie più carnose.
Secondo me manca di luce e di nutrimento.
A primavera ti consiglio di svasare e dare una bella potata (riducendo la chioma). Poi, visto che di foglie ne sono rimaste poche, mettere le piante in pieno sole.
Le ultime foglie si bruceranno e cadranno tutte. Ma nel giro di 2 o 3 settimane i rami saranno piani di nuove foglioline, forti, carnose e sane.
Ste
Esatto, le foglie che cadono sono un po' meno carnose e soprattutto verde più chiaro, non più scuro, sebbene non certamente ingiallite. Molte delle foglie erano recenti, cioè nate nelle scorsa primavera/estate e ciononostante hai visto lo sfacelo...
Tu dici luce e nutrimento. I
vasi non so se sono adeguati vista l'altezza delle piante (2 metri circa). Posso scattarti una foto oppure dirti altezza e circonferenza del vaso. Pensa che quando li ho presi da mia madre un anno e mezzo fa, le radici erano anche abbastanza superficiali nel vaso e ho dovuto aggiungere qualche centimetro di terra temendo che l'esposizione all'aria fosse deleteria.
Nutrimento. Sono piante ventennali e mia madre non ha mai dato nutrimento. Ha messo nei vaso un anno fa, una sola volta, il concime granulare blu che secondo me è adatto solo a terra e grosse vasche. Adesso ho comprato quello liquido per piante verdi della Compo. Dal 15 marzo al 15 novembre ogni 15 giorni? Nel restante periodo no oppure una volta al mese? Altri mi hanno detto in inverno no, altrimenti va a finire che la si accumulano sali nella terra. In realtà anche in questo periodo qualche fogliolina sempre nasce, quindi la pianta proprio ferma ferma non è.
Luce. Il fatto è che stando dentro ogni inverno ne soffriranno. E poi a dirti il vero anche quelle che stanno fuori perdono diverse foglie in questo periodo. Boh...
Potatura. I rami completamente senza foglie li taglio a metà o del tutto? Essendo senza foglie non posso farci talee, vero?
PS: Grazie del tempo che mi stai dedicando.