• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina e dracaena (credo)

mt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Avrei bisogno di consigli per queste 2 piante.

La prima credo sia una Dracaena. L’ho comprata a fine 2000 che era alta un metro e ora arriva al soffitto. Purtroppo devo tagliarla, perchè continua a fare foglie e con l’arrivo della bella stagione non ci sarà più’ spazio per crescere. Come procedo? (sono una principiante, abbiate pazienza!). Inoltre in basso pian piano ha perso quasi tutte le foglie, che seccano e cadono. Come mai?

http://img.photobucket.com/albums/v111/lotilli/piante005.jpg

Il secondo è un caso disperato. E’ un ficus benjamina. Ce l’hanno regalato nel 2002. Nel 2003 (estate torrida) sono partita in vacanza per 2 settimane MA prima di partire ho fatto un disastro e ho sbagliato ad attaccare i tubicini dell’irrigazione. Morale: il benjamin è rimasto a secco ed a più di 30° per 15 giorni. Quando sono tornata aveva perso la maggior parte delle foglie. Da quel momento non si è più ripreso. Ha rimesso qualche foglia, ma poche, come potete vedere. Inoltre le foglie sono piccole rispetto a come erano prima del disastro. Cosa posso fare per fargli tornare la voglia di vegetare? In casa lo chiamiamo “la pianta depressa”. Mio marito ha suggerito di abbandonarlo per strada.... Aiutateci!!

http://img.photobucket.com/albums/v111/lotilli/piante009.jpg

Grazie!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta in materia, comunque penso anche io che la prima sia la dracaena.. Il secondo è sicuramente un ficus benjamin..a vedere la foto non sembra messo poi così male.. Non tenerlo in posizioni molto ventilate e innaffialo solo quando la terra si secca in superfice.. puoi aiutarlo con qualche vitamina (miraccomando però non concime) altrmenti lo uccidi.. consigliabile sprintene composto da microelementi e vitamina B puoi trovarlo ovunque, e utilizzato specialmente nella cura dei bonsai... i ficus sono forti un po di sprintene e torna come prima...
 

spot

Maestro Giardinauta
.... se abbandoni il ficus per strada, fammi un fischio! Almeno ho una scusa per venire a Parigi!!! :D

Per quanto riguarda la tua prima foto, direi che dovresti allargarle un pò il vaso. Per quanto riguarda la potatura..... mi viene l'ansia solo a nominarla, quindi aspetta qualche suggerimento dagli esperti.
Il ficus secondo me, non è messo malissimo. Hai la possibilità durante la bella stagione di metterlo all'esterno?
Anche i miei di questi tempi sono spelacchiati. Ma poi li metto fuori, all'ombra, taglio i rametti secchi e anche qualcosa in più, concimo e diventano uno splendore.
In bocca al lupo!
 
C

celeste.m

Guest
(miraccomando però non concime) altrmenti lo uccidi.. consigliabile sprintene composto da microelementi e vitamina B puoi trovarlo ovunque, e utilizzato specialmente nella cura dei bonsai... i ficus sono forti un po di sprintene e torna come prima...

xchè il ficus non tollera il concime x piante verdi????scusate l'ot,ma sarei curiosa di sapere.....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Robin1976

Giardinauta
No Celeste, non è che il Ficus non tollara il conciume per piante verdi .... il discorso è che se una pianta è sofferente, concimandola si peggiora solo la situazione. Per questo si usano prodotti tipo lo Sprintene. Non sono concimi veri e propri .... diciamo che sono un po' dei "ricostituenti" aiutano la pianta a superare momenti di stress dovuti a vari fattori. In fondo sono die fitostimolanti che aiutano la pianta a riprendersi ......

Dopo .... una volta che la pianta è tornata in forma .... si può concimare.

MT, io gli darei anche una potatina (togli tutti i rami secchi se ce ne sono) e poi, se possibile, mettilo fuori ... vedrai che dopo queste cure ..... non potrà che ringraziarti con n ritorno di tante belle foglioline nuove!!!

:Saluto:
 

mt

Aspirante Giardinauta
Grazie! non ho balconi, quindi non posso metterlo fuori. Pero' è sempre stato in una posizione luminosissima, vi assicuro. Lo potero' sommariamente, sperando di non fare danni. E provero' a cercare un equivalente dello Sprintene.

E per la dracaena? come faccio a decapitarla in modo corretto?
 
M

margherita51

Guest
Ciao
ho visto solo ora la tua richiesta. Sì è una dracena e si può potare, io con le mie lo faccio sempre quando arrivano al soffitto. E' un'operazione che faccio in giugno, la parte tagliata la impianto nello stesso vaso, magari tagliata in più parti di diversa lunghezza, durante l'estate radicano e cacciano germogli poco sotto del punto di potatura. La pianta non soffre affatto, le mie stanno benone (hanno quasi vent'anni) solo che dopo le potature non hanno più fiorito. Mai sentito il profumo della dracena fragrans? Sembra proprio di stare ai tropici!
Al ficus darei qualche altra opportunità, esenndo un sempreverde rifà tutte le foglie nel giro di tre/quattro anni, può darsi che sia spelacchiato anche per questo. Una spuntatina alle punte favorirà l'emissione di getti e foglie laterali.
Ciao
 

mt

Aspirante Giardinauta
Grazie Margherita! Secondo te, a che altezza dovrei tagliare la dracaena?

Non sapevo facessero fiori! questa lazzarona della mia dracaena non ne ha mai fatti.
 
Alto