• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina e dracaena (credo)

mt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Avrei bisogno di consigli per queste 2 piante.

La prima credo sia una Dracaena. L’ho comprata a fine 2000 che era alta un metro e ora arriva al soffitto. Purtroppo devo tagliarla, perchè continua a fare foglie e con l’arrivo della bella stagione non ci sarà più’ spazio per crescere. Come procedo? (sono una principiante, abbiate pazienza!). Inoltre in basso pian piano ha perso quasi tutte le foglie, che seccano e cadono. Come mai?

http://img.photobucket.com/albums/v111/lotilli/piante005.jpg

Il secondo è un caso disperato. E’ un ficus benjamina. Ce l’hanno regalato nel 2002. Nel 2003 (estate torrida) sono partita in vacanza per 2 settimane MA prima di partire ho fatto un disastro e ho sbagliato ad attaccare i tubicini dell’irrigazione. Morale: il benjamin è rimasto a secco ed a più di 30° per 15 giorni. Quando sono tornata aveva perso la maggior parte delle foglie. Da quel momento non si è più ripreso. Ha rimesso qualche foglia, ma poche, come potete vedere. Inoltre le foglie sono piccole rispetto a come erano prima del disastro. Cosa posso fare per fargli tornare la voglia di vegetare? In casa lo chiamiamo “la pianta depressa”. Mio marito ha suggerito di abbandonarlo per strada.... Aiutateci!!

http://img.photobucket.com/albums/v111/lotilli/piante009.jpg

Grazie!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta