michelerossi
Giardinauta Senior
Muffa? Dipende da cosa? Come posso intervenire?
Potatura - Quindi il ramo lo taglio proprio alla base del ramo stesso? Non ne lascio una parte? Quello intendevo.Ciao,
la potatura deve essere, oltre che per irrobustire la pianta, anche estetica.
Taglia via i rami secchi e quelli stantii (troppo fini).
Poi taglia in modo tale che la pianta abbia un aspetto armonico e ricorda che più poti e più la pianta si infoltisce.
Se la pianta ha della muffa devi controllare che non ci sia troppa umidità (ambientale o nel vaso). Inoltre puoi dare una spruzzata con un antifungino (tipo verderame). Male non gli farà di certo.
Ste
La differenza, però, che le mie foglie son tutte versi, a te molte gialle/secche. E scommetto che se ci metti una foto non è affatto diventato spoglio come il mio.Ecco, tanto per farvi vedere quante foglie perde il mio ficus.
Queste in solo 3 giorni Vedi l'allegato 484884
Correggimi se sbaglio ad interpretare quanto mi hai scritto.Il fatto che perda le foglie è normale per ficus tenuti in appartamento che non ricevono molta luce, la pianta fa cadere le foglie perchè semplicemente o è stata spostata da fuori in autunno a dentro e quindi cambio ambientale tardivo... oppure la luce non è diretta o non sufficiente. Ma non è un problema. Comunque è bene potare bene a settembre in modo che la pianta in quel mese riesca a fare nuove foglie ma rimanere abbastanza compatta. In Primavera si riempirà di gemme nuove ma ti consiglio già di potarla per farla irrobustire. Fornire linfa a meno rami è più facile quando c'è meno luce e quindi meno energia. Le piante traggono la loro forza vitale dal sole... senza sole non producono abbastanza energia per essere vigorose, almeno non i ficus.