michelerossi
Giardinauta Senior
Negli ultimi 3 giorni numerosi rovesci temporaleschi.Ciao,
il mio è sempre alla pioggia, si passa primavera/estate/autunno fuori, di conseguenza è abituato.
Se le tue piante non hanno mai preso pioggia evita quella molto violenta.
Se poi è da un po' che piove anche la pioggia sarà abbastanza "pulita", mentre quella che cade dopo lunghi periodi di siccità è sempre piena di schifezze che si trascina giù nel suo passaggio dalle nuvole a terra.
Adesso che si è abbassata siamo intorno ai 13, grado più, grado meno. Oggi pomeriggio 3 forti scrosci temporaleschi, ma quando le ho rimesse sul terrazzino erano le 20:20 e col buio non ho potuto verificare.Non so che minime ci siano ora a Napoli ma, se le minime sono sotto ai 10 gradi, "fai la doccia" alle piante al mattino, non lasciare le piante bagnate tutta la notte.
So che patiranno, me ne sono accorto i due scorsi inverni in cui per la prima volta ho avuto dei benjamina dentro e mi sono reso conto di quante foglie perdevano, contrariamente a quelli che erano fuori. A me poi ne hanno perse così tante anche perchè credo di aver sbagliato ad irrigare, motivo per cui le piante si sono ridotte così a marzo/aprile. Qui le minime spesso scendono sotto i 10, ma non di molto. Ti posso dire che le piante sul terrazzino di casa resistono alla grande e quelle fuori lo studio avranno patito la stessa cosa successa a quelle poste dentro. So che dentro patiranno, il fatto è che fanno tanto arredamento e me le godo molto di più a tenerle dentro.Quando le riporterai all'interno le piante patiranno un po'. Magari perderanno qualche foglia. Non ti preoccupare. E' normale.
PSS: se le minime non vanno mai sotto i 10 gradi (o raramente) lascia le piante fuori tutto l'anno. A loro piace molto di più star fuori piuttosto che in uno studio.
Lo so, maledetta polvere. Ma se faccio con la pompa, si formeranno aloni calcarei?PS: non pensare che una doccia le pulisca completamente. La polvere si fissa sulle foglie ed è difficile da far andare via "con una passata".
Ultima modifica: