• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia o fenomeno fisiologico

michelerossi

Giardinauta Senior
Tempo fa vi ho raccontato di essermi accorto che i miei ficus benjamin erano infestati dalla cocciniglia e su consiglio di alcuni di voi ho anche usato l'Oliocin (due trattamenti 7-8 giorni di distanza l'uno dall'altro). Ho anche creduto di inquadrarla come cocciniglia ceroplastes. In quest'ambito esistono diverse cocciniglie e le uova si schiudono in periodi differenti. Poichè pare che l'involucro cereo le protegga da Oliocin e insetticidi, dubito di aver risolto (anche se alcuni di voi mi hanno scritto che anche morte rimangono adese alla pianta) e credo dovrei agire alla schiusa delle uova, visto che le nemadi sono più indifese. Cercavo con Alessandro2005 di individuare che tipo di Ceroplastes fossero e lui - che finora ha visto solo la prima foto che vedete e che ho inserito tempo fa nella discussione
MALATTIE DELLE ORNAMENTALI E FLORICOLE - Galleria Fotografica.

Quando gli ho detto che vedo la cocciniglia solo alla fine dello stelo della foglia nel punto in cui questo si unisce alla pagina inferiore della lamina fogliare stessa e non altrove, Alessandro è rimasto molto meravigliato e ha ipotizzato possa non trattarsi di cocciniglia, ma di un fenomeno fisiologico del ficus benjamin (lui credo vi fornirà il link a delle discussioni). Adesso inserisco anche foto in macro, come richiestomi da Alessandro. Spero che questa discussione possa essere utile a tutti.
cocciniglia su foglia di ficus benjamin.jpeg I.jpeg II.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma quella “macchia” bianca ha una consistenza cerosa, è appiccicosa?

Una volta ho letto che ci sono diverse cultivar di Ficus benjamina che hanno una "cera" o una ghiandola "fenolica" alla base di ogni foglia che secerne il lattice per attirare le vespe agaonide (che impollinano l'albero in natura). La sostanza bianca potrebbe essere una perdita di lattice cristallizza per l’esposizione all'aria. Ho letto anche che i sistemi riproduttivi delle specie del genere Ficus sono unici. Un articolo della University of Hawaii su Ficus benjamina spiega che ogni specie di Ficus ha una specie associata di vespe della superfamiglia Chalcidoidea (?) che trascorrono il loro stadio larvale all'interno dei fichi e l'impollinazione può avvenire solo quando è presente quella specifica vespa (**). Forse la tua pianta sta cercando di attirare una minuscola vespa impollinatrice che con tutta probabilità non è stata introdotta nella zona.

Potrebbe, ovviamente, non entrarci nulla con il tuo caso ma avendolo letto te l'ho voluto sottoporre.

(**) a titolo informativo l'imenottero "di elezione" (specifico) della varietà di fico coltivato (Ficus Carica) e di quello a crescita spontanea, normalmente noto come caprifico, sembra essere Blastophaga psenes piuttosto diffuso sull’intero territorio italiano.
Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non sono un'esperta ma solo una grande curiosa ed è, quindi, imprescindibile attendere un intervento di Alessandro perché, anche se quel che ho letto ha una sua "logica", il problema della tua pianta potrebbe essere tutt'altro.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
https://ucanr.edu/blogs/blogcore/postdetail.cfm?postnum=18111

E più che l'articolo dell'University of Hawaii, l'articolo della University of Florida.

https://pdfs.semanticscholar.org/9271/f233a26072d54e34af6c2a427b1861785f1c.pdf

Poichè i due ficus che ho dentro in estate avevano iniziato ad avere le foglie appiccicose e alcune coperte di una fuliggine nera. Pertanto mi son detto: melata + fumaggine = cocciniglia. A questo punto lo era e con l'Oliocin ho risolto oppure dipendeva da altro e ho perso solo tempo? :banghead:Peraltro i rami interessati dalla presunta melata e fumaggine (melata soprattutto, la fummagine era su poche foglie) sono seccati, cosa che non capita mai: le foglie cadono verdi oppure lievemente ingiallite (in realtà verde un po' più chiaro), ma non rimangono mai secche sulla pianta.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Il primo è quello che mi ero copincollato io!! Al secondo ho dato un'occhiata e deve essere interessantissimo. Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, in effetti non sono molto chiare. Ho continuato a ricercare altri articoli sull'argomento ma, forse anche per scarsa conoscenza dell'argomento stesso, non ho trovato granché pur declinando la richiesta in vari modi.
L'unica cosa interessante l'ho trovata qui
https://forum.gardenersworld.com/discussion/996409/ficus-disease-or-normal-phenolic-glands

Si formula l'ipotesi, a logica e non scientificamente, che ad un certo punto della sua vita la pianta ritenga sia giunto il momento di riprodursi e da queste ghiandole cominci a fuoriuscire la sostanza cerosa e che eliminando tutte le foglie "attive" in questa direzione si possa ostacolare il suo bisogno di riproduzione reindirizzandola verso l'emissione di nuove foglie.
Ripeto che l'ho intesa come ipotesi ma l'ho trovata, forse ingenuamente, interessante.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sì, in effetti non sono molto chiare. Ho continuato a ricercare altri articoli sull'argomento ma, forse anche per scarsa conoscenza dell'argomento stesso, non ho trovato granché pur declinando la richiesta in vari modi.
L'unica cosa interessante l'ho trovata qui
https://forum.gardenersworld.com/discussion/996409/ficus-disease-or-normal-phenolic-glands

Si formula l'ipotesi, a logica e non scientificamente, che ad un certo punto della sua vita la pianta ritenga sia giunto il momento di riprodursi e da queste ghiandole cominci a fuoriuscire la sostanza cerosa e che eliminando tutte le foglie "attive" in questa direzione si possa ostacolare il suo bisogno di riproduzione reindirizzandola verso l'emissione di nuove foglie.
Ripeto che l'ho intesa come ipotesi ma l'ho trovata, forse ingenuamente, interessante.
L'avevo trovato, ma un po' per superficialità e un po' per l'ora tarda non avevo letto. Moltooo affasciante questa teoria!! Voglio fare, però, una considerazione. Di questa cosa si parla nell'ultimo intervento. Viene detto che la pianta ha emesso tante foglie nuove, ma ci sono diversi fattori confondenti che potrebbero aver inciso: il periodo (scrive a giugno), ha aggiunto del terreno, ha feritilizzato, ha avvicinato alla finestra. D'altronde il fatto stesso di potare o di eliminare foglie - che abbiano la neoformazione cerea o meno - stimola l'emissione di nuove foglie! Concordi con la mia analisi?

PS: ammesso che sia vero che la phenolic/wax gland prenda a funzionare solo in piante adulte, segnalo che il ficus - nato 15 mesi fa per talea da quelle ventennali - già presenta (presentava perchè le ho rimosse manualmente :banghead:) le neoformazioni ceree su quasi tutte le foglie. Conta quindi l'età della pianta madre quando si procede per talea? Oppure anche ficus giovani hanno attiva la phenolic/wax gland? Boooooh.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto il 3d dove lamentavi la presenza di cocciniglia e probabilmente ragnetto rosso e fumaggine su una pianta di Ficus e la testa è partita per la tangente!!!!
Sempre nell'ordine delle ipotesi (pare si stia facendo il gioco ..e se....?, ma anche giocare non è mai inutile!), se l'attivazione delle ghiandole non fosse legata all'età, alla stagionalità, alla sopravvenuta fertilizzazione o al cambio di esposizione ma, invece, la pianta realizzi il proprio stato di vulnerabilità, si senta in pericolo e tenti di attivare il processo di riproduzione? Dico tenti perché pare che la maggior parte delle piante alloctone difficilmente disponga dove si trova della vespa specifica e congeniale ed è, per la maggior parte sterile.
Una specie di lotta per la sopravvivenza di se stessa o della specie?
Stiamo sconfinando nel fantavegetal?:p
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Fantavegetal? :LOL: Adesso arriva il severo Alessandro e ci riporta alla realtà. :whistle: Comunque meno male che Alessandro ha capito, altrimenti ancora stavo a togliere gocce ceree, mi sento un po' cretino. :rolleyes:
Mi sembra quasi di immaginare l'espressione giustamente inorridita che potrebbe avere nel leggere le nostre elucubrazioni!:eek:
Abbiamo comunque fatto della interessante e salutare ginnastica cerebrale!!!!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Mi sembra quasi di immaginare l'espressione giustamente inorridita che potrebbe avere nel leggere le nostre elucubrazioni!:eek:
Abbiamo comunque fatto della interessante e salutare ginnastica cerebrale!!!!
Marcuse parlerebbe di ruolo fondamentale dell'immaginazione. :love:

PS: anche io la faccia di Alessandro me la immagino così quando ci leggerà. :LOL:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi pare acclarato che le foto postate mostrano un fenomeno di secrezione caratteristico della pianta in questione (metto in calce immagini da rete). Nella seconda e terza foto si scorge, sotto la secrezione di lattice*, anche quello che viene chiamato dark spot (il colore scuro pare sia dovuto a presenza di polifenoli **).
L'articolo linkato della University of Florida spiega bene il tutto.

Come ho già detto direttamente a Michele non è escluso che in precedenza abbia osservato attacchi di cocciniglia o altri fitomizi (melata+fumaggine), ma le foto in questione sono relative al fenomeno di cui sopra.

Circa il significato biologico di tale emissioni non credo ci siano risultanze scientificamente accertate per il Ficus benjamin.

* Il lattice esercita varie funzioni, che possono essere difensive, di interazione piante-insetti, di trasporto di sostanze di difesa.
** Le piante terrestri contengono una gran quantità e varietà fenoli senza i quali non sarebbe stato possibile il loro passaggio dall'ambiente acquatico a quelle sulla terraferma. Esplicano molte funzioni (difesa, determinano le caratteristiche di legni e cortecce, il colore di frutti e fiori e gli aromi etc.).


Dorsal-Wax-01.jpg
Cryo-SEM_images_of_latex_from_Euphorbia_characias_and_Ficus_benjamina.jpg
 
Ultima modifica:
Alto