• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e caduta spontanea foglie

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un problema di caduta foglie di due ficus ma non trovo una soluzione. Ho letto diversi post a riguardo presenti sul forum nel passato ma non trovo nulla che assomigli alla mia situazione...

Ho due ficus, un ficus starlight alto circa 85cm e un ficus normale (non saprei la varietà esatta, foglie verdi normali) alto circa 30cm. Sono entrambi nel mio salotto, annaffiati poco (ultimamente con l'inverno ho forse ridotto fin troppo) e non esposti alla luce diretta. Il salotto affaccia a sud, c'è sole, non diretto, dalle 10 alle 15 circa d'inverno e la temperatura è di circa 19/20gradi.
Il problema è che entrambi perdono foglie, in modo secondo me abbastanza elevato. Le foglie cadute sono ancora verdi, ovvero non gialle, non secche, non mangiate. La pianta non mi sembra comunque si stia sfrondando, forse appare magari un po' più apparente su quella piccola dove comunque essendo in generale poche le foglie, se ne perde qualcuna è più visibile. I rami continuano ad avere le puntine verdi che si sviluppano in foglie.
Il terreno è abbastanza compatto, lo sto annaffiando con acqua demineralizzata, e lo annaffio abbastanza di rado in inverno, avendo anche un ambiente tutto sommato non molto secco. Quando annaffio il terreno l'acqua parte dell'acqua finisce nel sottovaso e sto attento che non ristagni.
Non ho fatto uso di concimi strani e il fenomeno è iniziato a mia memoria qualche mese fa, diciamo in autunno inoltrato.
Non ho trovato alcun parassita sulle foglie, sul tronco o sulla base.
Le foglie sulla pianta non seccano o ingialliscono.

A che santo posso votarmi?

grazie
Ste
 

di mauro rosario

Master Florello
Il Santo che puoi rivolgersi ti chiede una foto ,il problema può ,dico può essere rilegato al bisogno di un rinvaso partendo dal tuo scritto ,dove tutto sta apposto ,quindi meglio una foto ,ciao
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Secondo me è mancanza di luce. :storto:
Prova a metterli più vicini alla luce, io addirittura li tengo fuori in balcone e sono diventate meravigliose, :cool3: anche se ovviamente io vivo a Palermo per cui la temperatura non scende praticamente mai al di sotto di 7 - 8 gradi. :fischio:
Poi notavo molta polvere sulle foglie.
Al posto tuo proverei a metterle dentro una doccia o vasca da bagno e gli darei appunto una bella lavata, poi provvederei a fare scolare l'acqua in eccesso.
Altra cosa, sicuramente in casa avrai i riscaldamenti; non potrebbe esserci aria troppo asciutta? :confuso:
Prova a nebulizzare acqua distillata sulle foglie per umidificare un po'.
Incrociamo le dita e auguri per i tuoi ficus.
:Saluto: Ciao e fammi sapere come va.
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Secondo me è mancanza di luce. :storto:
Prova a metterli più vicini alla luce, io addirittura li tengo fuori in balcone e sono diventate meravigliose, :cool3: anche se ovviamente io vivo a Palermo per cui la temperatura non scende praticamente mai al di sotto di 7 - 8 gradi. :fischio:
Poi notavo molta polvere sulle foglie.
Al posto tuo proverei a metterle dentro una doccia o vasca da bagno e gli darei appunto una bella lavata, poi provvederei a fare scolare l'acqua in eccesso.
Altra cosa, sicuramente in casa avrai i riscaldamenti; non potrebbe esserci aria troppo asciutta? :confuso:
Prova a nebulizzare acqua distillata sulle foglie per umidificare un po'.
Incrociamo le dita e auguri per i tuoi ficus.
:Saluto: Ciao e fammi sapere come va.

Beh, sulla polvere ti do ragione... sulla luce meno. La pianta fino a un mese fa stava davanti alla finestra, è stata tolta solo perchè pensavo che gli spifferi che entrano potevano darle fastidio. La casa è, purtroppo, fin troppo umida. Posso sicuramente lavare la pianta nella doccia, ma non avrà uno shock termico? Comunque è inverno e la casa è relativamente fredda rispetto all'estate, non tengo 25gradi col riscaldamento ma solo 19/20.

Ste
 
Alto