• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su pala fico d'india piantata

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve, circa 1 mese e mezzo fa ho prelevato da una pianta di fico d'india in Sicilia una bella pala grossa, l'ho interrata e ora sto notando che i boccioli che erano già presenti nella pala quando l'ho presa di sono aperti ma non riesco a capire se sono delle nuove pale o addirittura i frutti stessi...quello che volevo sapere è possibile che da una pala staccata si generano direttamente i frutti? O invece sono sicuramente le altre pale che stanno spuntando?
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Infatti mi è sembrato molto strano, il problema è che la pala che ho prelevato aveva sti boccioli magari stava buttando i frutti da quella pala può essere?
 

G.altamurano

Florello Senior
sono sicuramente nuove pale, è il periodo adesso :D non è invece periodo di fiori , figuriamoci di frutti, che, ovviamente, non possono nemmeno nascere se non c'è stata la fioritura :)
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
sono sicuramente nuove pale, è il periodo adesso :D non è invece periodo di fiori , figuriamoci di frutti, che, ovviamente, non possono nemmeno nascere se non c'è stata la fioritura :)
E infatti! Giustamente senza fiori non possono nascere frutti :ciglione:...non avevo pensato a questo piccolo dettaglio:martello2
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Cambiando discorso credo di aver centrato la posizione giusta dove piantarlo. Prende il sole dalla mattina fino alle 15 in questa stagione (molto meno lo prenderà in inverno), poi piove praticamente un giorno si e uno no (è un bene?), range di temperatura max 22 gradi e minima 13 (poco tempo fa toccavamo i 27°)...dovrei solo capire se ha radicato....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In effetti non è la stagione adesso per la fioritura delle opuntie, di solito è la tarda estate, dunque i frutti seguono all'inizio dell'autunno.
Però le nuove pale partono con un ciuffetto di spine dall'aspetto carnoso che escono parallele da un tubercolo (perdonate il mio linguaggio poco tecnico:D) quindi quelli sembrano proprio fiori: forse la primavera mite del sud, seguita dalle fresche temperature del nord ha fatto credere alla tua pala che fosse arrivato l'autunno :D
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
In effetti non è la stagione adesso per la fioritura delle opuntie, di solito è la tarda estate, dunque i frutti seguono all'inizio dell'autunno.
Però le nuove pale partono con un ciuffetto di spine dall'aspetto carnoso che escono parallele da un tubercolo (perdonate il mio linguaggio poco tecnico:D) quindi quelli sembrano proprio fiori: forse la primavera mite del sud, seguita dalle fresche temperature del nord ha fatto credere alla tua pala che fosse arrivato l'autunno :D
Secondo te questi frutti potranno arrivare a maturazione? Ho la speranza che questa pala ne generi altre?
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche per me sono fiori. dalla forma. se non sbaglio qualcuno, nel forum, i fiori che nascono... così li definì 'colpi in canna', come a dire che erano già pronti a palesarsi sulla pala prima che questa venisse staccata e ripiantata. e mi pare la cosa più probabile. visto pure che ora non è tempo di frutti di fico d'india. ma sto solo andando a naso, eh. di solito una pala infilata in terra prima comincia a radicare, poi quando ha radicato comincia a produrre altra/e pala/e e poi comincia a fiorire. questa pala che fa, salta i passaggi? brucia le tappe?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Più che le temperature estive, mi preoccupano quelle invernali.....ci sono opuntie che non amano il clima padano :)
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
anche per me sono fiori. dalla forma. se non sbaglio qualcuno, nel forum, i fiori che nascono... così li definì 'colpi in canna', come a dire che erano già pronti a palesarsi sulla pala prima che questa venisse staccata e ripiantata. e mi pare la cosa più probabile. visto pure che ora non è tempo di frutti di fico d'india. ma sto solo andando a naso, eh. di solito una pala infilata in terra prima comincia a radicare, poi quando ha radicato comincia a produrre altra/e pala/e e poi comincia a fiorire. questa pala che fa, salta i passaggi? brucia le tappe?
Quando l'ho raccolta c'erano già i boccioli....in effetti non pensavo proprio che potessero spuntare fiori da una pala prelevata....spero proprio che crescano altre pale se no non ha senso.....
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Più che le temperature estive, mi preoccupano quelle invernali.....ci sono opuntie che non amano il clima padano :)
E' abbastanza protetta la posizione, quasi sotto un portico e circondata da palazzi non si forma mai ne il gelo ne la brina...poi la temperatura è di 2-3 gradi superiore rispetto fuori città...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In una posizione così riparata può farcela, mi è già capitato di vederne in USDA Z8B, la fruttificazione però non credo.
Quest'anno forse sì, perché la pala stessa era partita "col colpo in canna", ma in seguito non credo che la pianta riesca ad immagazzinare così tanto calore estivo da portare a compimento i frutti.
Le altre pale verranno sicuramente, se non quest'anno per quello prossimo, parallelamente allo sviluppo dell'apparato radicale.
:Saluto:
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
In una posizione così riparata può farcela, mi è già capitato di vederne in USDA Z8B, la fruttificazione però non credo.
Quest'anno forse sì, perché la pala stessa era partita "col colpo in canna", ma in seguito non credo che la pianta riesca ad immagazzinare così tanto calore estivo da portare a compimento i frutti.
Le altre pale verranno sicuramente, se non quest'anno per quello prossimo, parallelamente allo sviluppo dell'apparato radicale.
:Saluto:
Normalmente quand'è la stagione di fioritura e dei frutti? Dici che questi qua arriveranno a maturazione?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Nel clima padano penso che potrai raccogliere i frutti a settembre, forse aspettare anche ad ottobre.

Il fico d'india è una pianta un po' anomala da coltivare nelle pianure del nord Italia, può riuscire, come tante altre, ma ha bisogno di un certo aiuto.
Anche al sud, del resto, vengono fatte delle operazioni colturali particolari per renderla produttiva.
Ne ho un paio anche io, ma non li posso tenere in piena terra e non si sono mai sognati di fare fiori o frutti, però immagino che se riuscissero a farne bisognerebbe tenerli sulla pianta il più possibile, come si fa ad esempio per i melograni o per i kiwi.

Ma li vuoi mangiare o vuoi ottenere i semi per oltiplicarli?:D
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Nel clima padano penso che potrai raccogliere i frutti a settembre, forse aspettare anche ad ottobre.

Il fico d'india è una pianta un po' anomala da coltivare nelle pianure del nord Italia, può riuscire, come tante altre, ma ha bisogno di un certo aiuto.
Anche al sud, del resto, vengono fatte delle operazioni colturali particolari per renderla produttiva.
Ne ho un paio anche io, ma non li posso tenere in piena terra e non si sono mai sognati di fare fiori o frutti, però immagino che se riuscissero a farne bisognerebbe tenerli sulla pianta il più possibile, come si fa ad esempio per i melograni o per i kiwi.

Ma li vuoi mangiare o vuoi ottenere i semi per oltiplicarli?:D

Beh dato che ci sono ormai perchè non mangiarli? :D
 
Alto