• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fetusca arundinacea

r.claudio

Aspirante Giardinauta
A fine aprile ho riseminato in una zona d'ombra che corre lungo una siepe della festuca arundinacea e a tal proposita gradirei delle lucidazioni. Nonostante la crescita omogenea ho notate che la larghezza delle foglie e' molto sottile e le radici sono ancora molto superficiali , e' normale questo?
Gazie a tutti.
PER CIGOLO
ZAI' IJAN':lol::lol:

areooo

Giardinauta
non so dare una spiegazione al tuo caso, ma io come te ho seminato festuca a. nel tuo stesso periodo, lungo una siepe e si prende parecchia ombra (ma sicuramente un paio d'ore di sole al giorno) pero' non riscontro i tuoi stessi problemi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Festuca arundinacea? Io ricordavo che usasti un miscuglio ombreggiato con molte festuche fini (rubra, commutata, etc), se così fosse è normale che la lamina sia sottile.

cigolo

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Mi sa che tu ne sai piu' del diavolo probabilmente Cigolo hai ragione tu ! Mi stai facendo venire un grosso dubbio che non sia la arundinacea.................purtroppo non ricordo con esattezza .
Grazie Cigolo

M

marcobri

Guest
la lamina fogliare dell'arundinacea e' inconfondibile persino per i poco esperti,sicuramente saranno festuche fini come dice cigolo

M

marcobri

Guest
molto dipende dal suolo,da quanta acqua dai ecc. anche io ho festuche fini e credimi sono molto lente nell'accestimento..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gormita, perchè non estirpi le piante di arundinacea più grosse (tirale con delicatezza, non fare buchi tipo bombardamento :))?

cigolo

areooo

Giardinauta
Gormita, perchè non estirpi le piante di arundinacea più grosse (tirale con delicatezza, non fare buchi tipo bombardamento )?

anche se non sono Gormita ti chiedo come mai dovrebbe farlo.
giusto perche' ho seminato anch'io arundinacea e mi interessa la cosa!
diventa un albero se non la tagli?

cigolo

Esperto Sez. Prato
diventa un albero se non la tagli?
Per esperienza le piante di arundinacea più cresciutelle non sono esteticamente un granchè (speriamo non mi legga tyler :lol:), col tempo tendono ad allargarsi e quando rasi l'aspetto non è dei migliori perchè si nota la differente tessitura.

cigolo

M

marcobri

Guest
alora fate una prova.lasciate crescere in un angolino l'arundinacea per un mesetto.io per increscimentodi prendere il tagliabordi la feci arrivare in un angolino a 30 cm:D e credetemi anche se non l'ho misurata secondo me la lamina era arrivata ad 1 cm e passa:lol:
ps. ho guardato ora il titolo della discussione,la "fetusca" credo sia un composto chiamato rustico moscovita':lol: resistente alle bassissime temperature. da provare magari sull'altopiano di asiago:froggie_r

Alto