• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca invasione

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo solo ora anche se da anni vi seguo mettendo in pratica i consigli che molto professionalmente dispensate! :ros:
Abito in pianura padana e ho un giardino realizzato nel 2007 che mi ha sempre dato grossi problemi, anche e soprattutto perché circondato da campi.
Premetto che non sono molto esperto, anche se mi arrangio in tutto, dalla manutenzione al taglio, concimazioni, risemine e arieggiature.
Il problema è il seguente: da 2 anni ho smesso di dare l'antigerminello per motivi che non sto qui a spiegare e proprio da 2 anni il giardino (circa 800 mq) è stato invaso da una malerba che ho scoperto proprio ieri essere festuca arundinacea.
Allego un paio di foto dei ceppi nati e la composizione trovata sul sacco delle sementi.
Già l'anno scorso ho trattato circa metà prato (circa 40 ceppi) con il diserbante totale, strappato a mano i ceppi, rizzollato e poi riseminato e devo dire che ne è uscito anche un bel lavoro (anche se devastante fisicamente), ora mi aspetta la seconda parte (almeno 60/70 ceppi), che ho deciso di trattare da agosto in poi perché da aprile volevo riprendere con l'antigerminello.
Veniamo alle domande:
- Ho letto che potrebbe trattarsi di qualche seme "difettoso", mi consigliate di buttare il sacco e prenderne uno di nuovo o invece si tratta di sementi "volanti" finite da me per caso?
- Dando l'antigerminello credete possa bloccare le nuove crescite di questa infestante?
- Consigli in proposito?
Scusatemi la lungaggine e se vi servono altri chiarimenti chiedete pure!