• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca invasione

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo solo ora anche se da anni vi seguo mettendo in pratica i consigli che molto professionalmente dispensate! :ros:
Abito in pianura padana e ho un giardino realizzato nel 2007 che mi ha sempre dato grossi problemi, anche e soprattutto perché circondato da campi.
Premetto che non sono molto esperto, anche se mi arrangio in tutto, dalla manutenzione al taglio, concimazioni, risemine e arieggiature.
Il problema è il seguente: da 2 anni ho smesso di dare l'antigerminello per motivi che non sto qui a spiegare e proprio da 2 anni il giardino (circa 800 mq) è stato invaso da una malerba che ho scoperto proprio ieri essere festuca arundinacea.
Allego un paio di foto dei ceppi nati e la composizione trovata sul sacco delle sementi.
Già l'anno scorso ho trattato circa metà prato (circa 40 ceppi) con il diserbante totale, strappato a mano i ceppi, rizzollato e poi riseminato e devo dire che ne è uscito anche un bel lavoro (anche se devastante fisicamente), ora mi aspetta la seconda parte (almeno 60/70 ceppi), che ho deciso di trattare da agosto in poi perché da aprile volevo riprendere con l'antigerminello.
Veniamo alle domande:
- Ho letto che potrebbe trattarsi di qualche seme "difettoso", mi consigliate di buttare il sacco e prenderne uno di nuovo o invece si tratta di sementi "volanti" finite da me per caso?
- Dando l'antigerminello credete possa bloccare le nuove crescite di questa infestante?
- Consigli in proposito?
Scusatemi la lungaggine e se vi servono altri chiarimenti chiedete pure!
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    92,6 KB · Visite: 97
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    87 KB · Visite: 90
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    57,3 KB · Visite: 69

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Ho letto che potrebbe trattarsi di qualche seme "difettoso", mi consigliate di buttare il sacco e prenderne uno di nuovo o invece si tratta di sementi "volanti" finite da me per caso?
possono essere impurità o portate dal vento, uccelli o altro ... se la precedente riparazione è ben riuscita io continuerei lo stesso con quelle sementi ... meglio non rischiare di trovarsi con un prato a pois
- Dando l'antigerminello credete possa bloccare le nuove crescite di questa infestante?
si ... chiaramente, se trattasi di impurità del miscuglio, non avrà senso trattare con l'antigerminello. Altrettanto chiaramente non potrai usare l'antigerminello nelle zone da traseminare o appena traseminate.


cigolo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, a parte il fatto che volevo fare tutto il lavoro a settembre e quindi poter dare l'antigerminello tra qualche settimana. Un dubbio: con l'estirpatore della Fiskars a vostro avviso riesco a strappare queste infestanti, che hanno un diametro che in alcuni ceppi arriva anche a 20 cm? Nel caso vi riuscissi consigliate comunque di trattarle prima con il diserbo totale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mai provato l'estirpatore e quindi non so risponderti ... ma dubito riesca a estirpare piante larghe 20cm ... io prenderei la vanga, taglierei il manto attorno all'infestante e la tirerei fuori intera con le radici, quindi butterei della terra per riempire il buco e seminerei.

cigolo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, tutto chiaro, ma tratteresti prima col diserbante? Più che altro a togliere tutto come consigli tu, senza diserbare, non corro il rischio che qualcosa ricresca comunque se non ho estirpato bene?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Cigolo, tutto chiaro, ma tratteresti prima col diserbante? Più che altro a togliere tutto come consigli tu, senza diserbare, non corro il rischio che qualcosa ricresca comunque se non ho estirpato bene?
La festuca, non essendo stolonifera e neanche rizomatosa, ha le radici confinate sotto le foglie. Se vuoi un risultato immediato che ti lasci il tempo di accudire i nuovi nati della trasemina, circoncidi la pianta ed eliminala alla base, poi mettici terra e semi (come suggerito da Cigolo)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sarà sufficiente non usare l'antigerminello nelle zone traseminate e per sicurezza nei 20-50cm adiacenti.

cigolo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Perfetto, venerdi prossimo che sono a casa procedo allora, dato che dite che sono ancora in tempo per fare tutto mi prendo avanti!
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Anticipato di qualche giorno, troppa smania di eliminare quelle erbacce :ciglione: a breve posterò qualche foto del lavoro fatto. Cigolo approfitto della tua conoscenza anche in tema di irrigazione: quale modello sostituisce gli Hunter serie PGM?? Ho a disposizione anche un Toro mini 8 ma non riesco a regolarlo..... La parte fissa rimane la sx giusto? Solo che o apre troppo o troppo poco da quel lato e su internet ho trovato solo spiegazioni in inglese.... Sai mica spiegarmeli in due parole?
 

Gigio00

Giardinauta
il mini 8 si regola pressochè allo stesso modo degli hunter
ruoti sempre la testa da sinistra verso destra aspetti il "tac" e poi regoli con il cacciavite o la chiavetta l'angolazione
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione di qualche tempo addietro per chiedere ai più esperti un parere sulle foto che ho allegato, dal momento che comincio ad avere qualche dubbio.
Secondo voi si tratta di festuca arundinacea o poa annua?
 
Alto