• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo riguardo la tua rubra riesci a indicarmi (con calma) quanto NPK gli fornisci?
Io ho deciso e quasi sicuramente prenderò la Rubra Maxima o Barnica misciata 20% al mio sacco di sportplaySR .

Settembre 2015 rifeci il top aggiungendo una camionata di compost /sabbia ed ora sto ragionando se farmi portare ancora sabbia silicea da aggiungere al top... non avrei voglia di spaccarmi la schiena anche se so che farebbe un gran bene alla Rubra... che dici?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Do circa il 60% del dosaggio standard di arundinacea. Quindi per le varie concimazioni granulari (azotate e antistress) mi mantengo sui 25 gr/mq invece che 35.
Per sapere se ti occorrerebbe aggiunta di nuova sabbia oppure puoi lasciar stare, dovresti sapere a che % sei arrivato attualmente. Fa un test del barattolo e vediamo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rieccoci con il test dello scorso anno su festuca rubra rubra, mantenuta allo "stato brado" . Situazione attuale:

ab729dfd228a882a5a658d82a14b4a7d.jpg

E veniamo ai famigerati rizomi di questa specie di prato tanto interessante quanto poco conosciuta nei nostri luoghi.Beh guardate cosa sta spuntando ai lati...

6cdf931593689a8811c7099d7905937f.jpg


b0ac49e79343f9f3a911b317a57788ad.jpg

Rizomi davvero lunghissimi oltre le mie aspettative. Ricordo che l'esposizione e' mezz'ombra, zero irrigazione, tagli e concimazioni.
In casi diversi potrebbero essere diverse le situazioni.
Sono contento di aver appurato e farvi vedere le reali potenzialita' di questa particolare sottospecie di festuca fine, argomento su cui e' difficilissimo documentarsi modo approfondito anche sui migliori libri e internet.

Questo e' invece un altro test con semina lo scorso novembre di un mix di tempoverde con festuca ovina (bighorn gt), festuca r. commutata, e trichopilla nel lato sinistro del vaso, lato destro invece sempre la rubra rubra in purezza.Si nota gia' una diversa tonalita' di verde tra le sottospecie: la ovina decisamente piu' scura della r.r. come da teoria.

c44d2e74afcb6865b40e0c6697aa6021.jpg


Filippo
 
Ultima modifica:

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo vedo che con zero manutenzione han tenuto un bel verde. Io lo scorso autunno ho seminato blu technical GT e per ora son molto soddisfatto. Appena riparto con i lavori posterò qualche foto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto bene come puoi vedere.. Il vaso nell'ultima foto e' praticamente in pieno sole.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ben ritrovati.
Documento la presenza di festuche fini (probabilmente commutata spp. e/o ovina spp.) sull'etna.
Foto a 2100 mt di quota, ancora in letargo. Ben presenti a partire dai 1500/1600 mt.
59a8c7e64155dab077e096f9f5361578.jpg
c07d39ac5208ed7a75480654a255aff3.jpg
afb1c95f21c4514199aa3b6bbaba86d3.jpg


Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Continua il mio esperimento sulla resistenza al caldo e alla siccità delle festuche fini gestite in modo completamente "free".
Senza irrigazioni ed in vaso al terzo piano, guardate qui..

e04c626a83c49c0e31aa104a443393f0.jpg


e864f2188dd40d93a5b863897dbfb353.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Filippo, questa specie soffre più il caldo o il sole diretto?
da quanto ho capito la prima ma vorrei essere sicuro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loro vero limite sono le temperature, che ne limitano fortemente la sua attività vitale. Oltre i 30/33 gradi si arresta completamente e ingiallisce moderatamente. La siccità invece non é assolutamente un problema una volta ben radicate. In proporzione di range termico ottimale, sto constatando una resistenza maggiore delle festuche fini rispetto al cynodon e le altre macroterme!
Questo non lo si impara nei libri.. Tutto test diretto.
 

Bolo

Giardinauta
Ciao io lo scorso hanno ho comprato della rubra sul sito di Baldini ma ti devo dire che oltre ad aver aspettato un bel po di tempo per la consegna non ho ricevuto il tipo di rubra che avevo richiesto... poi mi pare sia un'azienda che più che altro commercia in sementi x agricoltura e quindi non li trovo molto informati sulla questione prati ornamentali. ..Ho letto da qualche parte sul forum che si possono trovare sementi in purezza da "Ingegnoli" sempre in rete e forse anche "padana sementi "potrebbe avere qualcosa.
Spero di esserti stata utile.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie ma ingegnoli nn mi sembra avere la rubra rubra e cmq a me serviva un kg per cui mangimi baldini vende quantitativo + alti.

grazie
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Phil grazie.
So che tu l'hai presa da Baldini, ma 5kg per me sono troppi. Io ho una decina di mq in ombra.
Giada di Bottos per forza quindi?
 
Alto