• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini Zen

R

Roberta

Guest
CURIOSITA'
Ho visto che vendono kit per l'allestimento di giardini Zen ovvero un contenitore con sabbia del deserto, pietre colorate e un rastrellino...qualcuno di voi ne ha mai avuti?

Qualcuno mi ha detto che sono utili per il rilassamento mentale o meditazione.


In questo sito ho trovato delle notizie sui Giardini Zen e alcune regole porta fortuna per i giardini direttamente dal Feng Shui= l'arte arredare e costruire la casa in modo armonico con l'ambiente http://www.isoservice.it/zen/zen-giardini.asp

[ 20-12-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberta, l'ho regalato a mio figlio per Natale, visto che non condivide la mia passione per il giardinaggio, ma ama tutto ciò che è mediazione zen. Dopo Natale ti farò sapere le sue reazioni. Auguri, gabri
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Andrea il figlio di Gabri, e come diceva lei nel precedente messaggio, mi ha regalato per Natale un kit per un giardino zen in miniatura. Sono naturalmente portato per la meditazione, e questo utile "passatempo" ben si concilia con la mia idea di rilassamente. Rastrellando con cura il piccolo quadrato di sabbia bianca, ci si libera dei pensieri, e la mente allegerita del suo peso continuo di parole lascia spazio ad una profonda pace interiore. Ogni giorno si può pettinare in maniera diversa e dar spazio a nuove composizioni per sviluppare anche la creatività creando equilibri mutevoli. Credo che ognuno dotrebbe averlo sulla propria scrivania per concedersi un attimo di benessere interiore.
Ciao!

Andrea
 

BEPI

Giardinauta
Ti ringrazio Andrea per il suggerimento,ma vedi io preferisco spostare montagne di foglie,piantare piante,raccogliere giuggiole e tu non sai che spine hanno i rami e poi per regalarle in giro,arrabbiarsi per vedere fiori belli fino al giorno prima e ora invasi da afidi e qualt'altro,sentirsi stanchi per una giornata faticosa passata in giardino col rischio di essere punti da qualche calabrone di passaggio attratto dal sudore.Questo e' per me lo scarica nervi,comunque sono contento se tu lo ottieni in codesto modo.L'importante e' la meta da raggiungere per sopravvivere bene in questo mondo sempre piu' vortioso.Ciao e Buon natale
 
Q

quetzali

Guest
Ciaoooooooo !
A novembre quando sono stata a Nizza ho visto in un negozio di quelli dove compreresti tutto tuttissimo, vari giardini zen (mis. 40x40 o 30x30) addirittura con la minipompa per il ruscelletto d'acqua che esce da una cannetta di bambu', con ciottoli, sabbia etc.
Il costo era salatissimo, e io cos'ho fatto ?
Ho comprato tutto ciò che è necessario (pompa a parte :D ) per far-da-me un giardino zen.
Facilissimo, economicissimo. La sabbietta chiara l'ho trovata in un brico, anche i sassetti, alcuni ciottoli li avevo già perchè d'estate faccio incetta di oggettini in spiaggia etc, il bambù ce l'avevo, ho preso un quadrato di legno e le spondine da inserire ai bordi et voilà...
Come rastrello, un attrezzo che si compra nei colorifici per le decorazioni murali che riprendono i motivi del legno, e...

Buon divertimento !
ciao a tutti !
 

lisa

Giardinauta
Quetzali grazie per il suggerimento, la mia mamma aveva espresso diverse volte il desiderio di un mini giardino zen, ma mi pareva spropositato il costo per quello che davano, ora per capodanno lo organizzo e le farò un regalo splendido( mi sa che me lo faccio anch'io)
Annalisa
 
Alto