• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni tanto guardo blob

Vagabonda

Florello Senior
Questo per dire che non comprendo gli esempi di Vagabonda sugli anziani, che c'azzecca con la palestra, e balli di gruppo vari? :confuso:

perchè se fatti nelle sale parrocchiali o nei centri anziani allora non sono ridicoli, se ci metti davanti una telecamera invece sì. Non difendo il programma o gli autori o la conduttrice in sè, di cui non mi frega niente, ma difendo il diritto di chicchessia di gestire il proprio tempo libero. Diverso il discorso dei bambini, loro non possono/sanno decidere, ma gli over, almeno quelli che vedo io, non mi sembrano fuori di testa o poverini li stanno plagiando solo perchè hanno qualche decennio sulle spalle. Perchè bisogna trattare gli anziani da anziani e non da adulti consezienti? La dignità si perde solo perchè si decide di godersi la vita come meglio si crede? Andando in TV a cercare nuovi incontri? Si perde perchè si balla davanti alle telecamere (però Paperissima fa tanto ridere quando fanno vedere i nonnini che cadono dalle altalene o ruzzolano a gambe all'aria)?
Per me la dignità si perde quando si vuole impedire -in nome di una tutela mentale che nessuno ha richiesto, tanto meno i diretti interessati- di far fare quello che si vuole.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
dico solo una cosa veloce: D.I.G.N.I.T.A'. , questa sconosciuta...

Neppure io amo il "trash" e la tv quasi non so cosa sia
Ma ritengo discriminatorio giudicare prive di dignità o capacità di autodeterminazione le persone in relazione al gusto artistico o stile di vita o all'età o ai gusti sessuali o al censo o al portafoglio o ai programmi televisivi che segue
 

Olmo60

Guru Master Florello
non avere dignità e perderla in delle circostanze ben determinate è una cosa assolutamente diversa: non avere dignità interessa l'essere di una persona, non l'apparenza. il trash riguarda comunque l'apparenza. le mie ex colleghe di lavoro, che venivano a lavorare in minigonna e stando sedute mostravano le mutande, per me, al di là di cosa erano e cosa facevano (che erano assolutamente fatti loro) in quel modo e in quel contesto non avevano un comportamento dignitoso. Ma non sarebbe stato dignitoso neanche avessero avuto 20 anni anzichè 50.
Se poi aggiungiamo che con l'età si dovrebbe (condizionale) acquistare maturità ecc ecc..chiaro che più si è vissuto e più un atteggiarsi a fanciulle/i diventa ridicolo. Il senso del ridicolo non è discriminare. Vocabolario alla mano.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
a mio parere, la libertà non può fregarsene della dignità, altrimenti perché d'estate ci vestiamo anche in spiaggia invece di girare nudi? siamo tutti deficienti???

tornando alla trasmissione tv, un ventenne che ci prova spudoratamente con una coetanea parlando apertamente di sesso, non dà fastidio a nessuno perché è nell'età in cui si presume non abbia ancora scoperto cose più importanti nella vita del sesso puro e semplice.

una settantenne che fa la stessa cosa con un coetaneo dà fastidio perché è nell'età in cui dovrebbe aver scoperto molte altre cose più importanti del sesso puro e semplice.

dimenticavo un'altra parolina magica che di questi tempi non è più presente nel vocabolario: BUONGUSTO. mia nonna di 92 anni è tuttora la signora più felice che abbia mai conosciuto, eppure (almeno finora) non ha mai detto una sola parolaccia e non ha mai alzato la voce. Figuriamoci poi parlare di sesso in pubblico dopo i 30... se hai bisogno di farlo, significa che hai perso il treno quando è passato...

purtroppo non si può pretendere un minimo di dignità e buongusto da una generazione che ritiene capolavori i vari Sex & the schify, Desperate Shitwives e 50 sfumature di schifo...:eek:k07:

:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Aggiungo al post precedente una cosa per me importante sul concetto di non avere dignità: la dignità manca a chi sfrutta il lavoro degli altri, chi strappa i figli all'ex coniuge, che si approfitta ecc ecc...queste sono persone, per me senza dignità.
Gli spettacoli di un certo genere sono solo "carnevalate" che non danneggiano nessuno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
se la vecchietta che si agita quanto glielo permette l'artrosi, coi boccoloni biondi, gli occhiali a cuore, gli hotpants e un improbabile sorriso fisso 'che neanche il botulino' è lì perchè è cosciente di esserci, perchè si diverte come una bimba in un negozio di giocattoli, perchè le danno 4 soldi e arriva più serenamente a fine mese, perchè se ne impippa allegramente se viene considerata ridicola agghindata così, assolutamente nulla da obiettare. forse ha un'età in cui 'il buongusto' può pure permettersi di non averlo più (se non si vergogna lei...), insomma è 'oltre' un bel po' di cose. ma se è lì perchè qualcuno di lei, in un modo o nell'altro, sta approfittando (e, scusatemi, ma mi sa di sì...) no, non lo trovo dignitoso, non lo trovo corretto. lo trovo pesantemente delinquenziale. non vivo tipo simone lo stilita (mica male, però:rolleyes:), di vecchiette che vanno a ballare tutte le domeniche, o che si truccano pesantemente, o che si fiondano anche con la neve e il raffreddore dal parrucchiere, che si vogliono bene e ci tengono a essere sempre in ordine ne ho conosciute, e mica poche (quelle che si amano così tanto da fare ancora attività fisica sono da applausi, massimo rispetto). ma non vengono/venivano esibite a fini d'audience. vivono la loro terza/quarta età forse più serenamente di altre. perchè negarglielo. non fanno i clown del circo mediatico. ecco, quante di quelle signore dalla defilippi sono sicuramente completamente coscienti? il bimbo è da difendere perchè ancora non sa e non conosce. l'anziano perchè per certi versi, anche se lo si continua a negare - forse perchè diventare vecchi davvero un po' di paura ce la fa - è fragile, un bambino di ritorno. rispettare i vecchi è anche dar loro la visuale completa del loro comportamento, ogni tanto hanno bisogno di una guida. e la guida deve essere onesta.
 

Agatha

Guru Giardinauta
perchè se fatti nelle sale parrocchiali o nei centri anziani allora non sono ridicoli, se ci metti davanti una telecamera invece sì. Non difendo il programma o gli autori o la conduttrice in sè, di cui non mi frega niente, ma difendo il diritto di chicchessia di gestire il proprio tempo libero. Diverso il discorso dei bambini, loro non possono/sanno decidere, ma gli over, almeno quelli che vedo io, non mi sembrano fuori di testa o poverini li stanno plagiando solo perchè hanno qualche decennio sulle spalle. Perchè bisogna trattare gli anziani da anziani e non da adulti consezienti? La dignità si perde solo perchè si decide di godersi la vita come meglio si crede? Andando in TV a cercare nuovi incontri? Si perde perchè si balla davanti alle telecamere (però Paperissima fa tanto ridere quando fanno vedere i nonnini che cadono dalle altalene o ruzzolano a gambe all'aria)?
Per me la dignità si perde quando si vuole impedire -in nome di una tutela mentale che nessuno ha richiesto, tanto meno i diretti interessati- di far fare quello che si vuole.

vedo che stiamo parlando di cose diverse, tu difendi la sacra libertà, (e concordo) io focalizzo l'attenzione sui produttori senza scrupoli, a te non te ne frega niente quindi prendo atto e cambio canale, bye bye :)
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
forse ha un'età in cui 'il buongusto' può pure permettersi di non averlo più (se non si vergogna lei...)

...qualcuno dovrebbe fermarla prima che faccia cose di cui si pentirà. E invece quelli che potrebbero fermarla, se ne approfittano per soldi, e sul resto del tuo post sono perfettamente d'accordo.:D

sarà perchè ci manca la libertà? :lol:

una battuta di qualche comico che non ricordo diceva "quel tipo aveva idee così di estrema destra, e andava sempre più a destra, e ancora, che a un certo punto senza accorgersene ha fatto il giro ed è entrato nelle B.R....":ciglione:

ecco: noi abbiamo ricercato così tanto la "libertà" in una sola direzione che non ci siamo accorti di aver ormai fatto il giro, oggi siamo messi peggio dei servi della gleba... loro servi del padrone, noi schiavi della tv... almeno loro non erano d'accordo... noi ci piace pure... Se questa è libertà, preferisco il carcere...
 

miciajulie

Fiorin Florello
...qualcuno dovrebbe fermarla prima che faccia cose di cui si pentirà. E invece quelli che potrebbero fermarla, se ne approfittano per sold
daniel77, mi hai fatto venire in mente una cosa. drammatica. che ti dà ragione. argomento un po' diverso. e non chiedere/chiedete troppo alla mia memoria. molti anni fa in terza serata, mi pare su un canale rai, passò un film-tv documentario (niente a che vedere con comizi d'amore, pasolini non c'entra), direi anni 80 o inizi 90. venivano intervistate parecchie prostitute, se ben ricordo anche dei transessuali. una signora di mezza età, tra le prostitute, mi colpì. era quasi dimessa, non 'in ghingheri'. come le altre parlava degli aspetti del suo lavoro. lessi pochi giorni più tardi che dopo l'andata in onda di quel film si era uccisa. il vedersi 'da fuori', forse, l'aveva portata a quella conclusione. mah... speriamo in alcun suicidio di massa di queste pseudoarzille vecchiette televisive, nel momento in cui si rivedessero con occhi meno ipnotizzati...

cerca che ti cerca: d'amore si vive, di silvano agosti. e la prostituta si è uccisa il giorno dopo le riprese. non ricordavo benissimo, ma ho posto rimedio... e, purtoppo, non mi sono inventata nulla
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
penso che lo cercherò perchè mi piacerebbe averlo in originale, peraltro il suo autore è un sognatore filosofo fantastico.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
a mio parere, la libertà non può fregarsene della dignità, altrimenti perché d'estate ci vestiamo anche in spiaggia invece di girare nudi? siamo tutti deficienti???

tornando alla trasmissione tv, un ventenne che ci prova spudoratamente con una coetanea parlando apertamente di sesso, non dà fastidio a nessuno perché è nell'età in cui si presume non abbia ancora scoperto cose più importanti nella vita del sesso puro e semplice.

una settantenne che fa la stessa cosa con un coetaneo dà fastidio perché è nell'età in cui dovrebbe aver scoperto molte altre cose più importanti del sesso puro e semplice.

dimenticavo un'altra parolina magica che di questi tempi non è più presente nel vocabolario: BUONGUSTO. mia nonna di 92 anni è tuttora la signora più felice che abbia mai conosciuto, eppure (almeno finora) non ha mai detto una sola parolaccia e non ha mai alzato la voce. Figuriamoci poi parlare di sesso in pubblico dopo i 30... se hai bisogno di farlo, significa che hai perso il treno quando è passato...

purtroppo non si può pretendere un minimo di dignità e buongusto da una generazione che ritiene capolavori i vari Sex & the schify, Desperate Shitwives e 50 sfumature di schifo...:eek:k07:

:Saluto:

Apprendo di essere una donna senza dignità perchè in estate giro nuda in spiaggia....per fortuna è un'affermazione proposta con buon buon gusto e linguaggio elegante da un utente che si presenta con un' austera bottiglia di liquore a mo' di biberon! :)

Ricorro all'ironia senza offesa :flower: ma per cercare di spiegare il mio punto di vista...ovvero com'è semplice appiccicare etichette...classificare le persone in base a come si pongono

Una cosa mi ha confuso poi:
sei passato dal giudicare un atteggiamento pubblico grottesco allo stigmatizzare una scelta privata legittima: il sesso
E quale massimo esempio di virtù porti ...non gli stoici o le filosofia orientali.. ma tua nonna!:eek::inc:
Con tutto il rispetto.. come argomento è debole

In ultimo: dove trai le tue informazioni? :confuso:
- le opere televisive/letterarie da te citate non son generalmente ritenute capolavori ...ciò non toglie che ognuno possa leggere ciò che desidera senza per questo essere giudicato dalla santa inquisizione no?
-il sesso puro e semplice quando onesto e consenziente tra adulti è anche sano....se ti spaventa lascia almeno che il prossimo se lo viva senza sensi di colpa..soprattutto gli anziani che gli fa bene!!

Ma poi.... secondo voi...cos'è la dignità?
Tanto per dare colore al post:
c'è più dignità in una zoxxola che tira a campare che in dieci signore accasate per interesse..o è il contrario?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Apprendo di essere una donna senza dignità perchè in estate giro nuda in spiaggia....per fortuna è un'affermazione proposta con buon buon gusto e linguaggio elegante da un utente che si presenta con un' austera bottiglia di liquore a mo' di biberon! :)

non credo tu possa girare senza slip in spiagge non adibite a tale scopo. il mio linguaggio è consono al tema trattato (trasmissione tv "uomini e donne", trash puro).

il mio biberon è ovviamente una provocazione, in anni di forum (questo e un altro) è la prima volta che devo spiegarlo... però...

Ricorro all'ironia senza offesa :flower: ma per cercare di spiegare il mio punto di vista...ovvero com'è semplice appiccicare etichette...classificare le persone in base a come si pongono

se vai in tv a fare cose assurde per l'età che hai, sei tu che in quel momento ti appiccichi non un'etichetta ma UN CARTELLO a caratteri cubitali sulla testa.

sei passato dal giudicare un atteggiamento pubblico grottesco allo stigmatizzare una scelta privata legittima: il sesso

cosa c'è di privato in TV??? :confuso:

In ultimo: dove trai le tue informazioni? :confuso:
- le opere televisive/letterarie da te citate non son generalmente ritenute capolavori ...ciò non toglie che ognuno possa leggere ciò che desidera senza per questo essere giudicato dalla santa inquisizione no?

le opere da me citate hanno venduto (libri) milioni di volumi e hanno raggiunto picchi di ascolto (serie tv) inimmaginabili. questo vuol dire che è un fenomeno di massa.
il problema non è tanto che la gente lo guardi, anch'io ogni tanto mi diletto a guardare un po' di trash, il problema è che queste persone NON lo ritengono spazzatura ma BELLISSIME OPERE. questo è il senso del mio intervento, e il problema più grosso è che ho dovuto anche spiegartelo.:cry:

-il sesso puro e semplice quando onesto e consenziente tra adulti è anche sano....se ti spaventa lascia almeno che il prossimo se lo viva senza sensi di colpa..soprattutto gli anziani che gli fa bene!!

RIPETO: COSA C'E' DI PRIVATO NEL TRATTARE UN ARGOMENTO IN UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA??? :rolleyes:

Ma poi.... secondo voi...cos'è la dignità?
Tanto per dare colore al post:
c'è più dignità in una zoxxola che tira a campare che in dieci signore accasate per interesse..o è il contrario?

di sicuro andare in tv a farsi prendere per il **** da un'intera nazione NON E' DIGNITOSO, soprattutto per una persona over 50...soprattutto se la cosa riguarda il sesso stile adolescenziale...:eek:k07:
 

Pin

Master Florello
Forse non ci siamo capiti, la mia difesa per gli anziani è il non ridicolizzarli al fine di audience, di share.
Niente a che vedere con la dignità.
Parliamo di libertà di scelta da parte di chi partecipata a queste trasmissioni, ma su questo sono un po' scettica. In un mondo dove apparire in senso lato e apparire in tv in senso stretto da un senso alla vita, non mi da il significato di libertà.
Parlare di sesso agli over 50, è scandalo? Ma qui siamo proprio fuori.
Far parlare di sesso agli over 80 seguendo un copione o un canovaccio questo secondo me va tutelato.
Gli over quello che vi pare rientrano nuovamente nel tabù 'sesso'? allora è un ritorno indietro, da piccoli è tabù da più grandi anche, quando è libero? mettiamo un range anche per questo?
Io vado a fare acqaua jim, siamo di solito una ventina, dai 18 anni in su, con musica ed istruttrice, tutto regolare, nessuna ridicolizzazione da parte di nessuno.
Vedo uomini e donne e vedo over messi in primo piano specialmente se hanno atteggiamenti, o vestiti 'particolari'.
E' l'evidente mancanza di buon gusto che mi sturba, è l'evidente messa in scena di situazioni trash, che mi sturba.
La mancanza di dignità non sta nei partecipanti, ma in coloro che evidenziano il peggio.
Se sono sessualmente attivi, buon per loro. Meno buono se si sottolinea questo come se fosse una cosa straordinaria e straordinaria nel negativo.
Tutelerei loro come i bambini.
Non mi piace la spettacolarizzazione degli eccessi e ancora meno dei difetti o dei deficit dovuti all'età.
Comunque io parlavo anche del fatto che degli anziani non abbiamo mai parlato, delle loro difficoltà, delle truffe a cui sono sottoposti, agli abusi a cui devono sottostare o agli abusi a cui sottomettono glia altri 'perchè loro sono anziani'
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Pin, io ho detto molte delle cose che hai detto tu, solo in modo diverso. Mi dispiace di non essermi spiegato bene, sono d'accordo con te su quasi tutto.

sul discorso "sesso": quando è vissuto serenamente è lecito e auspicabile, quando diventa battuta da caserma e affini, può star bene appunto in una caserma o in un'osteria con persone della stessa età e magari tutti amici fra loro (e di solito si comincia dopo un giro di alcool...); alle 14 su una tv nazionale secondo me non sta bene per niente, ma magari sono io bigotto... boh.

sul discorso "sfruttamento": magari gli anziani sembrano più sfruttati perché a noi sembra che non si rendano conto di certi meccanismi sociali dell'ultimo periodo (ma non sempre è così...), in realtà siamo tutti sfruttati dal mondo dell'apparire, a partire dai vestiti per finire con quello che mangiamo. (ma qui si va su un altro discorso...)
sono sfruttati i bambini di "io canto", sono sfruttati i "casi umani" di italia's got talent, sono sfruttati i malati nelle pubblicità per dare soldi a questa o all'altra associazione, sono sfruttate le donne in tutti i programmi in cui è "necessario" (!!!) che appaiano seminude, sono sfruttati gli operai in cassa integrazione che vengono mostrati nei collegamenti di santoro solo come figurine senza microfono (tranne qualche eccezione), sono sfruttate le ragazzine di "ginnaste vite parallele" (oltretutto con una regia a dir poco ammiccante verso la pedofilia...), sono cronicamente spolpati all'osso i "parenti delle vittime" in tutti i TG, ecc... ecc... ecc... In questo marasma, sì, vengono inseriti anche gli anziani in vari modi odiosi, e sono quindi sfruttati pure loro.

sul discorso "anziani che sottomettono gli altri": sinceramente non mi viene in mente nulla... a parte i pensionati che hanno a disposizione tutto il giorno e li trovi in posta irrimediabilmente alle 12.00 quando c'è la ressa degli impiegati, e tu per fare un bollettino da 10 secondi devi aspettare tre quarti d'ora che prelevino i soldi dal libretto postale...:lol:
 

Pin

Master Florello
Il discorso sesso da caserma, vale da 0 a 99 anni.
Alle 14, non so - lavoro ma penso comunque che se è ben approcciato non da fastidio se è messo sotto i riflettori mi urterebbe anche tra ventenni.
Lo sfruttamento che hai elencato è un po' un mix. Alcune dovrebbero essere notizie informazioni, è sfruttamento per me l'intervista dei parenti che hanno i mariti sui piloni o in sciopero della fame, mi sembra un pochino diverso.
L'abuso dell'anziano verso gli altri, per me è quella 'cattiveria' che a volte ci mettono nel criticare i giovani e con la solita frase 'ai miei tempi'. La pretesa che tutto gli è dovuto perchè anziani,anche la coda che fanno fare agli sportelli postali a volte con arroganza. Prova a prendere un autobus al mattino in orario scolastico e ti assicuro che non c'è maggior astio degli anziani verso i giovani.
Quindi se sulla maggior parte delle cose che ho detto sei d'accordo, convieni che loro non perdono la loro dignità, ma è lo spettacolo organizzato ad essere indegno.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Quindi se sulla maggior parte delle cose che ho detto sei d'accordo, convieni che loro non perdono la loro dignità, ma è lo spettacolo organizzato ad essere indegno.

ma infatti io ho sempre parlato dello spettacolo (magari mi son spiegato male perché "preso" dall'argomento...), lungi da me criticare i novantenni che nella loro vita privata sono sesso-dipendenti :D
(che facciano pure, si vede che non gli è bastato quando era ora... io comunque ho altri programmi per la mia vecchiaia...:eek:k07:)

il problema è proprio quando il sesso "parlato" e ammiccato pesantemente viene portato su uno schermo alle due del pomeriggio... queste nonnine sembra non abbiano mai visto un ... in vita loro... boh...:fifone2:
 
Alto