• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fai da te per la prima volta!!!

depamailit

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono già presente nella sezione prato in cui ho esposto i miei disastri riguardo la semina a maggio, che purtroppo non ha dato buoni risultati, a settembre vorrei rifare il tutto da capo e voglio trovare una soluzione economica fai da te per il sistema di irrigazione... Scan0001.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera a tutti, sono già presente nella sezione prato in cui ho esposto i miei disastri riguardo la semina a maggio, che purtroppo non ha dato buoni risultati, a settembre vorrei rifare il tutto da capo e voglio trovare una soluzione economica fai da te per il sistema di irrigazione...
:):su: proprio bello e potenzialmente esaustivo, quanto utile, il prospetto da te usato e postato....
però, e appunto, solo potenzialmente...... perchè per poterti dare una qualsivoglia risposta esaustiva e consigliarti qualcosa di davvero utile , quanto realizzabile.....anche se paiono delle "banali" seccature.... dovresti postare il tuo prospetto compilato anche nelle "domande/caselline" comprese nel format dove hai disegnato la forma e le misure del tuo giardino.....chiaramente ad esclusione delle info private ( nome cognome città residenza telefono fax cell nome negoziante e affini) ci basta la compilazione di tutto il resto ...magari comprendendo e utilizzando, però, anche le icone sotto al prospetto....
proprio una gran bella idea , la tua , di usarlo.... se tutti lo adoperassero o si ispirassero a quel format.... noi, qui nel forum, avremmo "vita più facile" senza dipanarci, con ripetive domande su info non fornite dagli utenti che ci chiedono aiuto e/o consigli, allungando a dismisura tempi e lunghezza dei 3D.....

io, in piccola parte, ma in gran parte i veri guru in materia, aspettiamo lo stesso prospettino postato nella sua interezza , con tutte le sue "caselline" spuntate , adoperate e compilate.....chiaro che se ti servono delucidazioni / chiarimenti sul "come compilare"/ rispondere a tal casellina, piuttosto che un altra , siamo sempre a disposizione.....

di sicuro con questi presupposti iniziali questo 3D sarà davvero esaustivo ed utile anche a moltissimi altri utenti.....oltre ai pochi soliti guru veramente esperti in materia d'irrigazione di giardino e prato che ti risponderanno.... ( me compreso per quel poco che valgo ed anche se sono più addentro alla sola microirrigazione di terrazzi e balconi, con qualche infarinatura generale in materia )......:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

depamailit

Aspirante Giardinauta
effettivamente!!! chiedo venia; ho copiato solo l'immagine senza il commento che ho inserito nell'altro thread:(:(:(
comunque: presa esterna da acquedotto 3/4, pressione statica 4,00 bar ca., portata 36 lt/min ca.
vorrei limitarmi a due linee se possibile con l'inserimento di più pop-up da 180° sui perimetri e 4 da 90° sui 4 angoli...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
effettivamente!!! chiedo venia; ho copiato solo l'immagine senza il commento che ho inserito nell'altro thread:(:(:(
comunque: presa esterna da acquedotto 3/4, pressione statica 4,00 bar ca., portata 36 lt/min ca.
vorrei limitarmi a due linee se possibile con l'inserimento di più pop-up da 180° sui perimetri e 4 da 90° sui 4 angoli...

ehhmmm pss pss magari t l'ho già scritto nell'altro 3D.... psss scrivo piano piccolo piccolo..... prima di spendere a destra e /o a sinistra eurini per niente.....ti sei informato se da te li a Roma ti consentono di innaffiare il giardino prelevando l'acqua dall'acquedotto comunale ????...... informati perchè a me consta che sia proibito dalla legge.....annaffiare con la canna di gomma e a mano si .....innaffiare con impianto tubi e irrigatori ..... forse si, molto probabilmente no.... chiedi info al tuo municipio se hanno permessi in deroga.....altrimenti spendi una ,se pur piccola cifra di euri per l'impianto..... però becchi una multaccia.....e considerato la severità dei vigili romani......




...
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
oddio, abito in un condominio e sono l'ultimo arrivato, ma a quanto mi risulta tutti gli altri (una decina ca.) annaffiano senza problemi!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte il fatto che da allora le leggi sono cambiate.....io ho fatto appositamente una distinzione
ANNAFFIARE é quando lo si fa con un "annaffiatoio" oppute a mano con la canna dell'acqua

IRRIGARE invece é quando si usano canalizzazioni o tubazioni fisse integrate ad altrettanto fissi irrigatori a formare appunto un impianto DI IRRIGAZIONE ....
la legge. nazionale infatti distingue i due termini e vieta di IRRIGARE , come giá scritto, con l'acqua dell'acquedotto, fatte salve eventuali deroghe ....o ulteriori divieti...e con il tempo secco che c'é da un paio di anni a sta parte mi sa che divieti e controlli saranno più pressanti....
Io ho avvisato poi ,chiaramente e come sempre , ognuno é libero di fare ciò che vuole......informarsi non ti costa niente , giusto?

dopo una nottata passata in bianco (per ben altri motivi) grazie alla quale ho avuto la possibilità di spulciare vari libercoli legali e dopo alcune ricerche nel web .....
sperando di averne capito qualcosa di più ......esprimo una mia opinione....su sta annosa, quanto spinosa, situazione .....

......per farla il più breve possibile ( vi avverto tanto breve sarà difficile di leggi in Italia ce ne sono "montagne"....) e per renderla più comprensibile a voi di quanto, in realtà, non mi sia sembrata molto complicata a me.....

--- prima degli anni 2000 tutto il bene "acqua" era di proprietà inderogabilmente demaniale e che attraverso subalterni ( enti e ministeri ) o attraverso dei concessionari, ne amministrava i proventi , l'uso e la suddivisione , il "trasporto", la vigilanza, ne curava lo sfruttamento, applicava divieti , obblighi tariffazioni ecc ecc in pratica era un monopolio.....basandosi su leggi reali dagli anni 30 c/a in poi con sucessive modifiche aggiunte, decreti regi, repubblicano- ministeriali e con ulteriori leggi applicative ecc ecc

MA a partire più o meno dagli 2000 in poi le cose cominciano a cambiare e vengono promulgati prima decreti attuativi e abrogativi poi modificati in legge ne vennero fatte altre.... sino al quasi totale stravolgimento c/a dal 2010 sino al 2014 e oltre.........

--- cosa è cambiato in sostanza ?
è cambiato che se pur l'acqua rimane un bene demaniale e pubblico STATALE lo stato in se è rimasto solo mero controllare legiferante in materia ed esattore economico .....
.... MA demanda tutto il quel che serve per la gestione della stessa ad regioni, provincie, enti di bacino e sfruttamento, altri enti pubblici , a controllo pubblico-privato (ad esempio i vari enti/aziende comunali di distribuzione) vari e molti concessionari privati e pubblici ecc ....

--- tutta questa selva e pletora di enti, societari, pubblici o privati devono sottostare in ogni caso a paletti , direttive ed obblighi che lo Stato impone, ma a parte questo, ed entro tali imposti limiti sono liberi di fare ciò che vogliono....tariffazioni , concessioni terze, manutenzione, amministrazione, divieti e tutto il resto che prima svolgeva lo stato.....

--- in questi limiti (direttive obblighi paletti) vi è ricompreso
".....che per l'acqua potabile da acquedotto va data l'assoluta precedenza all'uso domestico/umano ( uso alimentare, produzione acqua calda "sanitaria" ovvero a ciò che ci serve in casa) ......" e/ma non viene menzionato l'uso irriguo ( banalmente , nella e per legge, ciò che non è menzionato "non è valido" ma da anche ampia possibilità d'interpretazione)

--- che per l'acqua per uso irriguo è "diversa " nella sostanziale amministrazione distribuzione e gestione ecc ecc

--- che viene dato mandato ai vari enti di derogare o imporre ordinanze, divieti, differenziare le tariffe ecc ecc MA ribadendo l'assoluto obbligo di salvaguardia dei bacini, delle falde, della quantità e della bontà del bene ...ecc ecc....e tanto altro.....

--- quindi che succede con tutto ciò ? perchè ho scritto tutto questo ?
....semplicissimo (sarcastico eufemismo)....

--- nel merito ....I DIVIETI PER LEGGE SONO E SPETTANO a Regioni, Provincie, Comuni, Enti di acquedotto, Enti di bacino , alla "Polizia dell'acqua" ( manco sapevo che esistesse) alle guardie in genere dalla Forestale alla PS ... ecc ecc (vi assicuro sono davvero tanti tanti ) ....ANCHE CON DECISIONI TARIFFE E SOPRATUTTO DIVIETI EMESSI INDIPENDENTEMENTE , con decisione "personale" indipendentemente da quelle altrui stabilite .....per cui può capitare soventemente che ,ad esempio , la regione non ha emesso in merito nessun divieto mentre una provincia o un comune compreso in tal regione emetta un divieto per l'uso irriguo.
e se digitate nel web " ORDINANZA DIVIETO D'IRRIGAZIONE" vi appariranno c/a 112.000 ordinanze di divieto d'irrigare con l'acqua potabile dell'acquedotto e non.....
oppure in assenza di divieti totali ordinanze che regolamentano orari, ma ,spesso, vietano per intere e più stagioni (chiaro le più calde , torride e siccitose) .....

ma esistono anche regioni , provincie e comuni, enti in genere che hanno, si, emesso tale divieto
e che se pur esistente, in deroga , e ad esempio, vi indicano il come poter usare a fini irrigui
tale acqua potabile ( ma anche no, con acquedotti specifici, non potabili, comunali/civili/domestici e/o canalizzazioni ) in assenza della possibilità di pozzi, e/o in alcuni centri urbani.... richiedendo e facendo applicare un contatore dedicato all'irrigazione con tariffazione modificata da quella generalmente richiesta ed applicata , per l'acqua ad uso domestico .....
oppure con particolare richiesta di concessione e fruttamento (chiaro che il tutto sarà a titolo oneroso)

...il tutto, questo incasinato legiferare, ordinare e vietare sopratutto per la salvaguardia del nostro bene più importante ....l'acqua ... e in situazioni di siccità, quando è poca, ci deve essere sempre e lo stesso per tutti....e questo è un obbligo di legge ....
scusate la necessaria lungaggine ( e credete a me ..:banghead:...sto riassunto è enormemente corto in confronto A...)
scusandomi ( senza esagerare però).....spero di essere stato utile, esaustivo , e chiaro...

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

depamailit

Aspirante Giardinauta
che poi, non per fare polemica ma a Roma ci sono migliaia di "nasoni" sparsi per la citta che vomitano acqua 24/7!!!
e ma gari un povero cristo che irriga il giardino si becca pure la multa!!! robe da matti, solo in italia!!!
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
1200px-Nasona_a_via_annia_faustina_1.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vorrà dire che opterò per una bella distesa di cemento!!!:cautious::cautious::cautious:
che poi, non per fare polemica ma a Roma ci sono migliaia di "nasoni" sparsi per la citta che vomitano acqua 24/7!!!
e ma gari un povero cristo che irriga il giardino si becca pure la multa!!! robe da matti, solo in italia!!!
vuol anche dire , credo, che potresti richiedere un allacciamento dedicato ( con tariffazione altrettanto dedicata ) o farti dire come e in che maniera e/o cosa ti serve per poterlo fare ..... se ci sono "scappatoie o deroghe" ecc ecc....

in quanto ai "nasoni " ( da noi vengono anche detti "osterie del drago verde" ) come le fontane, a Roma, hanno un loro eclusivo acquedotto ( in realta anche 3 o 4 se non di più).... e non è quello della "potabile domestica".....rimane il fatto che molti nasoni,
comunque e nonostante siano acquedotti diversi e separati, nei periodi di siccità o di caldo intenso, con relativo aumento dei consumi idrici , anche loro (i "nasoni") e le fontane vengano "parzializzate" , o a rotazione ma anche no, chiudendone "una ogni altra o tot" oppure aprendoli/e solo a ore prestabilite.....

sono venuto spessissimo a Roma, e per anni, sia per lavoro, sia per "parentado residente / romano" e ti assicuro che di "nasoni" chiusi, in estate, ne ho visti parecchi.... e su altri vi era anche la scritta "acqua non potabile"......
 
Ultima modifica:

jhonny

Aspirante Giardinauta
vabbè, ordinanze e nasoni a parte, qualcuno mi aiuta cortesemente nello sviluppo di questo impianto??? grazie!!!
Dovresti conoscere anche la portata ad una pressione dinamica di 2 bar per poter tarare al meglio l'impianto.
Per la sua progettazione io non ti so aiutare però ti posso dire come ho fatto io.
Con dati di portata e pressione sono andato da un rivenditore e me lo sono fatto progettare con l'accordo che poi lo avrei acquistato da lui.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
e progettiamolo se mi dai il via te lo progetto dammi pressione statica e portata presa dal rubinetto dove devi collegare il tutto e inizio :ciao::ciao:
 
Alto