• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina "fai-da-te" con accesso da remoto

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti,
sto realizzando una centralina "fai-da-te" per l'irrigazione con un controller raspberry e mi chiedevo se ci fosse qualcuno nel forum che vorrebbe partecipare. Ovviamente servono competenze in programmazione e poche (per ora) conoscenze in elettronica.
Al momento sono in fase embrionale ma per inizio agosto dovrei avere una primo controller funzionante che comanda un massimo di 8 zone (limiti hardware per ora).
Il tutto sarà gestito tramite una interfaccia web che consentirà in una prima versione di:
  • configurare i tempi di irrigazione di ogni zona;
  • schedulare le irrigazioni;
  • avvio/stop manuale di ogni zona;
  • abilitazione/disabilitazione di ogni zona;
  • disabilitazione irrigazione in base a previsioni meteo;
  • accensione/spegnimento luci in giardino;
Se va a buon fine questa prima versione vorrei arricchire il sistema con altre funzionalità:
  • sensori temperatura/umidità;
  • sensore pioggia;
  • sensore ph;
  • ecc.
Al momento ho il circuito funzionante (bisogna solo collegarci le elettrovalvole) e sto sviluppando il software con Node.js. Il codice l'ho caricato su un repo bitbucket ed accessibile a chiunque.

Non esitate a fare domande, sarò lieto di poter rispondere.

V
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti,
sto realizzando una centralina "fai-da-te" per l'irrigazione con un controller raspberry e mi chiedevo se ci fosse qualcuno nel forum che vorrebbe partecipare. Ovviamente servono competenze in programmazione e poche (per ora) conoscenze in elettronica.
Al momento sono in fase embrionale ma per inizio agosto dovrei avere una primo controller funzionante che comanda un massimo di 8 zone (limiti hardware per ora).
Il tutto sarà gestito tramite una interfaccia web che consentirà in una prima versione di:
  • configurare i tempi di irrigazione di ogni zona;
  • schedulare le irrigazioni;
  • avvio/stop manuale di ogni zona;
  • abilitazione/disabilitazione di ogni zona;
  • disabilitazione irrigazione in base a previsioni meteo;
  • accensione/spegnimento luci in giardino;
Se va a buon fine questa prima versione vorrei arricchire il sistema con altre funzionalità:
  • sensori temperatura/umidità;
  • sensore pioggia;
  • sensore ph;
  • ecc.
Al momento ho il circuito funzionante (bisogna solo collegarci le elettrovalvole) e sto sviluppando il software con Node.js. Il codice l'ho caricato su un repo bitbucket ed accessibile a chiunque.

Non esitate a fare domande, sarò lieto di poter rispondere.

V
Se ti interessa in rete si trovano parecchi progetti per tale scopo!

Walter
 

ilpino

Aspirante Giardinauta
Ciao Walter, cerco in rete da un po ma in non ho trovato niente di adatto; in particolare non sono riuscito a trovare elettrovalvole che si collleghino al wi fi
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao Walter, cerco in rete da un po ma in non ho trovato niente di adatto; in particolare non sono riuscito a trovare elettrovalvole che si collleghino al wi fi
Mah, non ho studiato la cosa approfonditamente quindi è possibile che mi sbagli, ma credo che non ci siano elettrovalvole comandate via wifi, anche perché l'avvolgimento della bobina ha bisogno di essere eccitato; ciò che puoi comandare via wifi è la centralina/raspberry!

Walter
 

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Mah, non ho studiato la cosa approfonditamente quindi è possibile che mi sbagli, ma credo che non ci siano elettrovalvole comandate via wifi, anche perché l'avvolgimento della bobina ha bisogno di essere eccitato; ciò che puoi comandare via wifi è la centralina/raspberry!

Walter
Ciao Vinmoc, come procede il progetto?

Mah, non ho studiato la cosa approfonditamente quindi è possibile che mi sbagli, ma credo che non ci siano elettrovalvole comandate via wifi, anche perché l'avvolgimento della bobina ha bisogno di essere eccitato; ciò che puoi comandare via wifi è la centralina/raspberry!

Walter

Ciao Walter,
sto sviluppando il software pre gestire da smartphone l'impianto (luci + elettrovalvole).
Non c'è bisogno di elettrovalvole wifi anche perchè penso che non esistono. Il mio progetto fa uso di
un modulo Raspberry a cui ho collegato mediante i pin di GPIO 8 relè. Ogni relè è così comandato via software.

Sto valutando di aggiungere delle funzionalità di "irrigazione automatica" basati sulla falsa riga di quelli che implementa
open-sprinkler (una piattaforma a pagemento per l'irrigazione basata su raspberry) ma dovrò prima agganciare una sensoristica per valutare
l'umidità del terreno, aria, temperatura, pluviometro, ecc...

Appena possibile metterò disponibile il sw i lo schema dei collegamenti su github.

Saluti.
V
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao Walter,
sto sviluppando il software pre gestire da smartphone l'impianto (luci + elettrovalvole).
Non c'è bisogno di elettrovalvole wifi anche perchè penso che non esistono. Il mio progetto fa uso di
un modulo Raspberry a cui ho collegato mediante i pin di GPIO 8 relè. Ogni relè è così comandato via software.

Sto valutando di aggiungere delle funzionalità di "irrigazione automatica" basati sulla falsa riga di quelli che implementa
open-sprinkler (una piattaforma a pagemento per l'irrigazione basata su raspberry) ma dovrò prima agganciare una sensoristica per valutare
l'umidità del terreno, aria, temperatura, pluviometro, ecc...

Appena possibile metterò disponibile il sw i lo schema dei collegamenti su github.

Saluti.
V
Bel progetto, complimenti!

Walter
 

vipera

Aspirante Giardinauta
In commercio ho visto alcuni modelli marca Solem gestibili da remoto ma costano oltre 200€ qualcuno conosce altri modelli più abbordabili?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Esiste
In commercio ho visto alcuni modelli marca Solem gestibili da remoto ma costano oltre 200€ qualcuno conosce altri modelli più abbordabili?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Esiste anche il progetto che trovi sulla comunità italiana di Raspberry, si chiama RPirrigate. Io l'ho usato per il mio nuovo prato a tre zone.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un ottimo prodotto, ma è diversa la filosofia. Con RPIrrigate praticamente l'impianto lo fai da te con contralina, software, collegamenti, relé etc. Certo le prestazioni sono ancora diverse in termini quantità di dati che il sistema fornisce, ma il costo è decisamente contenuto e poi è un impianto che hai fatto te ...
Raspberry 35 €
Relé 5 €
Alimentatore 5 €
MicroSD 10 €
Antenna Wi-Fi 10 €
Contenitore stagno 10 €
Cavi e connettori 5 €
Così ho una centralina che comando via web a 80 €
 

Crasmen

Florello
Mi sembra un ottimo prodotto, ma è diversa la filosofia. Con RPIrrigate praticamente l'impianto lo fai da te con contralina, software, collegamenti, relé etc. Certo le prestazioni sono ancora diverse in termini quantità di dati che il sistema fornisce, ma il costo è decisamente contenuto e poi è un impianto che hai fatto te ...
Raspberry 35 €
Relé 5 €
Alimentatore 5 €
MicroSD 10 €
Antenna Wi-Fi 10 €
Contenitore stagno 10 €
Cavi e connettori 5 €
Così ho una centralina che comando via web a 80 €
Certo, però chi non è abbastanza esperto in elettronica e informatica si può scoraggiare solamente leggendo la guida
La questione prezzo è ovviamente molto influente, tuttavia per una centralina Hunter di quel genere 140€ sono più che spendibili. Soprattutto per il software di irrigazione Hidrawise.

Anche la Orbit lo fa. In America ormai sono quasi tutti smart ;)
 
Ultima modifica:

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Esiste

Esiste anche il progetto che trovi sulla comunità italiana di Raspberry, si chiama RPirrigate. Io l'ho usato per il mio nuovo prato a tre zone.

Visto. Un buon progetto ma hanno una diversa filosofia.
Innanzitutto l'installazione del mio sw è molto più semplice. Inoltre, l'impronta che ho dato al sistema e di non essere prettamente utilizzato solo per irrigare, ma
per tante altre attività, in quanto le funzionalità che sto implementando sono più generiche di RPirrigate, ma altrettanto configurabili, che ne consente anche altri usi.
Esempio:
- Accensione e Spegnimento luci,
- Attivazione e disattivazione allarme,
- Apertura cancello
- Spunto per avvio pompa ( nel mio caso avvio e spengo la pompa indipendentemente se il flussimetro sente o meno il flusso per evitare di danneggiarla con colpi d'ariete continui durante l'irrigazione)
- ecc.

Inoltre, una funzionalità che sto sviluppando consente di accendere randomicamente le luci in casa e fuori quando ci allontaniamo per più giorni, è OT ma è un buon deterrente per i ladri :)

Appena ho qualcosa di definitivo pubblico gli screenshot.
Bye
 

Crasmen

Florello
Visto. Un buon progetto ma hanno una diversa filosofia.
Innanzitutto l'installazione del mio sw è molto più semplice. Inoltre, l'impronta che ho dato al sistema e di non essere prettamente utilizzato solo per irrigare, ma
per tante altre attività, in quanto le funzionalità che sto implementando sono più generiche di RPirrigate, ma altrettanto configurabili, che ne consente anche altri usi.
Esempio:
- Accensione e Spegnimento luci,
- Attivazione e disattivazione allarme,
- Apertura cancello
- Spunto per avvio pompa ( nel mio caso avvio e spengo la pompa indipendentemente se il flussimetro sente o meno il flusso per evitare di danneggiarla con colpi d'ariete continui durante l'irrigazione)
- ecc.

Inoltre, una funzionalità che sto sviluppando consente di accendere randomicamente le luci in casa e fuori quando ci allontaniamo per più giorni, è OT ma è un buon deterrente per i ladri :)

Appena ho qualcosa di definitivo pubblico gli screenshot.
Bye
Tutto questo è davvero interessate. Mi interesserebbe molto applicarlo in casa mia, soprattutto perchè come te ho un pozzo artesiano con pompa sommersa e i progetti che finora ho trovato non sono stati molto chiari riguardo questa funzione (y)
Quando sarà possibile visionare il progetto? Intendo sia lato HW che SW.
 

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Tutto questo è davvero interessate. Mi interesserebbe molto applicarlo in casa mia, soprattutto perchè come te ho un pozzo artesiano con pompa sommersa e i progetti che finora ho trovato non sono stati molto chiari riguardo questa funzione (y)
Quando sarà possibile visionare il progetto? Intendo sia lato HW che SW.

Sto sviluppando il sistema nel tempo libero, spero di terminare per fine settembre. Stay tuned. :)
 
Alto