il primo settore comprende il 1,2,3,4 pop up e sono in totale in base alla tabbella degli uggelli in questione 28,80 litri al minuto con pressione statica a 3 bar.... mi sono mantenuto cmq largo visto sempre che l'acqua dell'acquedotto è sempre soggetta a sbalzi di pressione e portata.....
il secondo settore comprende: 5,6,7 per un totale di 26,40 litri al minuto con 3 bar di pressione statica
il terzo settore che comprende:8,9,10 per un totale di 26,40 litri al minuto sempre con 3 bar di pressione statica....
il quarto e ultimo che comprende 11,12,13 per un totale di 2o litri al minuto sempre con 3 bar di pressione statica......
ora ti spiego i percorsi ho messo un simbolo per ogni settori per rendere facilmente intuibile il percorso delle varie tubazione dei settori....
il settore numero 1 è rapresentato da uno: 0
il settore numero 2 è rapresentato da una : -
il settore numero 3 è rapresentato da un : .
il settore numero 4 è rapresentato da una: x
se guardi bene l'immagine vedrai che ci sono disegnate quattro T che rapresentano quattro t a bloccare da 25 in polipropilene per andare così a creare 4 settori ad anello per avere un rapporto pressione e portata omogeneo per ogni settore.......
i pop up che ho preso in considerazione sono i TVAN SERIE 15 della toro che lavorando con una pressione statica di 3 bar garentiscono un raggio di azione da 4,60 m a salire.... quindi a circuito finito dovrai sicuramente andare ad allentare le viti che ci sono negli uggelli per evitare di far sbordare l'acqua sia sui muri o sulla pavimentazione.......
quando inizierai il lavoro inizia in ogni caso con il primo settore che è quello più in sopracarrico visto che è l'unico con 4 irrigatori vedi come bagna questo e poi procedi con gli altri ma fai attenzione che la prova sia fatta con l'elettrovalvola montata dato che possono creare dell'atrito sulle tubazioni che io non ho considerato ed eventualmente mi sai dire....
per arrivare agli angoli usa gli snodi della toro costano quasi quanto un irrigatore ma facilitano molto il lavoro, il codice del prodotto è
elementi flessibili per Super
Funny Pipe SPFA-5875 200 x 20 mm......
provo a farti anche un preventivo approssimativo con i prezzi della mia zona...
allora :
110 m di tubo da 25 in politilene pn 6 a 0,70 m= 77,00 euro (considerato anche un 10 m di scarto
13 pop up toro serie TVAN 15 a euro 4,00 l'uno= 52,00 euro
4 t in polipropilene a bloccare in ambo tre le parti per tubo da 25 di politilenea 2 euro l'uno = 8 euro
13 presa staffa per tubo da 25 con uscita 20 a 1,80 euro l'una= 23,40 euro
5 manicotti femmine in polipropilene per tubo da 25mm a bloccare con uscita da3/4 di pollice.... a 1,50 euro uno= 7,50 euro
6 snodi toro SPFA-5875 x 200 x 20 mm a euro 4 = 16 euro
7 nippli in polipropilene 20 x 20 a 60 cent l'una = 4,20 euro
4 nippli in polipropilene, o pvc maschio, mascchio 32 x 32 a 1 euro l'una= 4 euro
5 nippli in polipropilene, o pvc maschio, maschio 32 x 25 a 1 euro l'una = 5 euro
1 nipplo in polipropilene o pvc maschio a tappo da 32 = 1 euro
1 collettore a bloccare in pvc con 4 uscite femmine = 13 euro
4 elettrovalvole da 32 femmina femmina a 20 euro l'una= 80 euro
1 centralina per interni
Hunter elc-401 per interni = 40 euro (considera che se va messa fuori devi comprare una cassettina a tenuta stagna per fili elettrici per farci entrare dentro sia trasformatore che centralina.... se la metti dentro casa il problema non si pone... manca solo nel preventivo ovviamente la batteria da 9 wolt per la memoria della centralina in caso va via la luce e il filo per i collegamenti delle elettrovalvole......
4 connettori a tenuta stagna per elettrovalvole a 1,50 euro l'uno = 6 euro
per un totale di euro: 300 euro scarsi se non capisci qualcosa o dubbi ricorda sempre di citare il messaggio