• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare con l'acqua pubblica

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi faccio questo quesito del tipo legale.
credo che sia il thread giusto.

Mi sto predisponendo al meglio per l'irrigazione semina e innesto del prato.
devo anche realizzare un pozzo per l'irrigazione.

Ora vi chiedo ma con l'acqua che pago regolarmente ci posso anche annaffiare?
Perchè per il pozzo ci vorrà un po di tempo.

Saluti

FRancesco.:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo proprio che, a meno di indicazioni legate a periodi di particolare siccità nei quali si invita la popolazione a razionare l'acqua, tu possa fare quello che vuoi con l'acqua potabile.
Anche perchè tu la paghi al metro cubo e, di conseguenza, ne paghi quanta ne usi.
Se invece si consiglia di razionare l'acqua per privilegiare lo scopo alimentare, allora non potresti usarla per bagnare il prato.

Ste
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non capisco la domanda.
Se vuoi chiedere se con l'acqua che paghi ci puoi annaffiare, certo che sì. La paghi, è tua, quindi puoi farci quello che ti pare.
 

carne

Florello Senior
penso anch'io che l'acqua di cui abbiamo un contatore che segna il consumo la si possa utilizzare per giardino, orto e altro, prendi e paghi, ma è tanto ovvio che non penso sia questo che vuoi sapere.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma con l'acqua che pago regolarmente ci posso anche annaffiare?
Perchè per il pozzo ci vorrà un po di tempo.

Saluti

FRancesco.:Saluto:
Ciao, informati presso il tuo Comune per sapere se ci sono divieti "permanenti"; nel mio Comune in genere vengono emesse delle ordinanze in piena estate (da giugno in poi) che VIETANO l'uso dell'acqua potabile per innaffiare orti e giardini, soprattutto nei periodi di maggiore siccità. L'intento è quello di non "sprecarla" e mantenere le scorte per usi domestici più importanti. Non è vero che "paghi quindi sprechi quanto vuoi".
Se ti beccano l'impianto di irrigazione acceso durante quel periodo ti fanno una bella multa! :squint:
 

Stefy

Giardinauta
Ha ragione Elebar ;)....in questo momento non mi sembra ci siano provvedimenti in atto a Roma, per il momento soltanto alcune zone del comune sono state già regolamentate. Attento però alle novità, altrimenti se i vicini fanno la spia sono guai seri ;)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho detto che non si può, perchè mi ricordo che a mia nonna fecero una bella multa...annaffiava i pomodori, era estate e c'era l'acqua razionata...ed io ricordo perfettamente che era vietato...ora dirti se è sempre così, non so...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
io ho detto che non si può, perchè mi ricordo che a mia nonna fecero una bella multa...annaffiava i pomodori, era estate e c'era l'acqua razionata...ed io ricordo perfettamente che era vietato...ora dirti se è sempre così, non so...

se l'acqua è razionata il discorso cambia completamente.
Tutte le volte che è razionata è così. Razionata vuol dire che non puoi usarla per annaffiare, lavare la macchina, etc.
Se non è razionata ci fai quello che vuoi.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Certo usare l'acqua potabile per irrigare è un gran bello spreco,non tanto per i soldi ma perchè è un bene comune e c'è gente che muore per mancanza d'acqua,ma qui il discorso diventa troppo ampio,se puoi cerca di usarla in modo intelligente,senza sprechi e quel tanto che basta,e sopratutto vedi quando il tuo comune impone di razionalizzarla...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Certo usare l'acqua potabile per irrigare è un gran bello spreco,non tanto per i soldi ma perchè è un bene comune e c'è gente che muore per mancanza d'acqua,ma qui il discorso diventa troppo ampio,se puoi cerca di usarla in modo intelligente,senza sprechi e quel tanto che basta,e sopratutto vedi quando il tuo comune impone di razionalizzarla...

Vero, ma è anche vero che se non usi acqua tu non è che si materializza magicamente nel sahara.
Lo spreco piu grande è nell'acquedotto, un 40% dell'acqua va sprecata lì.
Ma lo stato non interviene, pensa a privatizzare illudendosi che così interverrà il privato (in Italia! ahah!), spreca soldi in cose inutili o dannose, e non aggiusta l'acquedotto.
Se facevano il cosiddetto election day accorpando un po' di votazioni varie, avevano già pronti i soldi per aggiustare la rete idrica.
 

Vagabonda

Florello Senior
io non penso sia uno spreco usare l'acqua per irrigare, gli orti sono una ottima risorsa per tante famiglie, inoltre il verde e le piante aiutano a sopportare il caldo. Come è possibile pensare che sia giusto far seccare tutto solo perchè in Italia c'è uno spreco di acqua come dice Scardan prevalentemente a causa degli acquedotti fatiscenti? Capisco lo spreco in piscine, lavaggi auto e altre cose, (anche se comunque c'è gente che vive e guadagna uno stipendio costruendo e vendendo piscine) ma vietare l'irrigazione mi sembra assurdo. Assurdo che non posso innaffiare con l'irrigazione pubblica, ma comprare ettolitri di acqua in bottiglia di plastica che inquina (trasporto, imballaggio, smaltimento)
 

Marcello

Master Florello
io non penso sia uno spreco usare l'acqua per irrigare, gli orti sono una ottima risorsa per tante famiglie, inoltre il verde e le piante aiutano a sopportare il caldo. Come è possibile pensare che sia giusto far seccare tutto solo perchè in Italia c'è uno spreco di acqua come dice Scardan prevalentemente a causa degli acquedotti fatiscenti? Capisco lo spreco in piscine, lavaggi auto e altre cose, (anche se comunque c'è gente che vive e guadagna uno stipendio costruendo e vendendo piscine) ma vietare l'irrigazione mi sembra assurdo. Assurdo che non posso innaffiare con l'irrigazione pubblica, ma comprare ettolitri di acqua in bottiglia di plastica che inquina (trasporto, imballaggio, smaltimento)


Annaffiare i fiori e i bei prati dei condomini privati con i fili d'erba ben allineati ad uno a uno(e guai se uno si sposta e se ci metti un piede sopra) è il vero divieto quando c'è crisi di acqua o mancanza di pioggia.Un divieto morale,di coscienza.

Nelle città è difficile trovare delle coltivazioni,anche se piccole,di verdure o pomodori,a parte qualche aiuola interna.

I divieti,talvolta,sono mal impostati e generalizzano in maniera discriminante in quanto stilati da gente(i politici) che non capisce un accidente delle esigenze dei territori.
Personalmente se dovessi vivere in quella condizione,risponderei solo alla mia coscienza e alla mia morale cioè innaffierei sicuramente gli ortaggi a costo di farlo di nascosto la notte,e mai e poi mai,laverei l'auto.

Sappiate che in Sardegna da anni, ci sono riserve d'acqua abbondantissime al punto che aprono le paratie delle dighe,pero' qualche anno fa,con la giunta di FedericoPalomba,c'era talmente poca acqua che si pensava di comprarla dalla Corsica.

L'acqua non va sprecata MAI,anche quando ce ne in abbondanza.
Io uso solo il pozzo del terreno e l'acqua del consorzio di irrigazione e la cisterna dell'acqua piovana.

Fuorilegge? si,e sono in buona compagnìa.:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vero, ma è anche vero che se non usi acqua tu non è che si materializza magicamente nel sahara.
Lo spreco piu grande è nell'acquedotto, un 40% dell'acqua va sprecata lì.
...

io non penso sia uno spreco usare l'acqua per irrigare, gli orti sono una ottima risorsa per tante famiglie, inoltre il verde e le piante aiutano a sopportare il caldo. Come è possibile pensare che sia giusto far seccare tutto solo perchè in Italia c'è uno spreco di acqua come dice Scardan prevalentemente a causa degli acquedotti fatiscenti? Capisco lo spreco in piscine, lavaggi auto e altre cose, (anche se comunque c'è gente che vive e guadagna uno stipendio costruendo e vendendo piscine) ma vietare l'irrigazione mi sembra assurdo. Assurdo che non posso innaffiare con l'irrigazione pubblica, ma comprare ettolitri di acqua in bottiglia di plastica che inquina (trasporto, imballaggio, smaltimento)
Stiamo dando pareri "etici" che però poco hanno a che fare con il quesito iniziale. La risposta è quella già data: può essere vietato annaffiare con acqua pubblica da una ordinanza comunale, e i motivi possono essere tanti; su questo forum probabilmente c'è solo gente che di sicuro pensa che sia uno scempio far seccare una qualsiasi pianta :eek:k07:, ma è anche vero che in alcune zone (e non parlo del Sahara ma di quegli stessi Comuni che per questo istituiscono i divieti!) probabilmente l'acqua fatica ad arrivare e quindi non hanno acqua per cucinare o per lavarsi e vedere che magari a qualche chilometro c'è gente che irriga il prato più volte al giorno indispone... :squint:

Per quanto riguarda lavaggi o piscine, dovrebbero essere attrezzati in modo da avere delle riserve. Ad esempio le piscine non si potrebbero riempire con la canna dal rubinetto, dovrebbero essere chiamate apposite autobotti...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre nei periodi in cui NON ci sono carenze, il comune oppure il gestore dell'acquedotto ha tutto l'interesse affinchè l'acqua (che in quel momento non è scarsa) venga utilizzata, in quanto in questo modo ha un ritorno economico.
Quando non è periodo di carenza, più acqua si consuma più chi la gestisce ci guadagna.
Poi, sempre nei periodi di abbondanza idrica, non è che l'acqua in eccesso viene immagazzinata per i periodi di siccità. Una volta riempiti gli invasi il "troppo pieno" esce e ritorna nei fiumi, quindi, se vogliamo, è tutto mancato guadagno per chi la gestisce e "spreco" di acqua potabile.
In quei periodi ben vengano le piscine, gli autolavaggi, le perdite casalinghe etc.

Ste
 

Marcello

Master Florello
esistono i macchinari per il riciclo dell'acqua.
Le piscine se non hanno acqua,si perdono posti di lavoro,oltre l'indotto e non scrivo solo delle piscine domestiche dei ricchi feudatari,ma anche quelle per lo sport.
Per gli autolavaggi idem,e mi piacerebbe ogni tanto quando ci fosse carenza di acqua, vedere le auto blu un po' polverose,sarebbe un esempio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esistono i macchinari per il riciclo dell'acqua.
Le piscine se non hanno acqua,si perdono posti di lavoro,
oltre l'indotto e non scrivo solo delle piscine domestiche dei ricchi feudatari,ma anche quelle per lo sport.
Per gli autolavaggi idem,e mi piacerebbe ogni tanto quando ci fosse carenza di acqua, vedere le auto blu un po' polverose,sarebbe un esempio.
certo che è un bel controsenso .....SENZA essere "ricchi feudatari" (perchè proprietari di piscine?) diciamoci la verità a ognuno piace il proprio comodo...
in paesi e citta dove praticamente non esiste la possibilità del pozzo artesiano
(che abbassa pure quello la falda e oltre al "tanto deprecato spreco" spreca anche l'acqua che poi potrebbe diventare potabile ,cioè è sempre quella l'acqua)
nelle città dicevo con una quantità pari o minore del comodo bagno in vasca o con la quantità usata per la comoda lavatrice o lavastoviglie ci si irriga benissimo il verde sui terrazzi o sui balconi o i prati dei medi giardini cittadini
non capisco quindi il pulpito .......o le inquisizioni
certo lo spreco c'è e "dappertutto" ...ma in italia perché la colpa è "sempre di altri"?
se non esistono ordinanze comunali in tal senso si può annaffiare senza per questo sprecarla direttamente nei tombini ...." a coscienza e con diligenza" tanto più che abbondando le piante marciscono.......punto
 
Alto