• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica fai-da-te

gusepo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un sistema fai da te per innaffiare automaticamente 1 o 2 piante in vaso (es. pomodori o fragole).
Cercando sul sito Instructables http://www.instructables.com/howto/self+watering/
ho trovato vari progetti, alcuni usano una semplice riserva d'acqua sotto il vaso, altri un materiale assorbente (garza, lana) per trasferire l'acqua dal recipiente al vaso con terra, altri ancora un sensore di umidità e una pompetta controllata tramite centralina elettronica.

Per passione vorrei sviluppare una versione con sensori, pompa per l'acqua e raspberryPI ma vorrei capire se ci sono dei reali vantaggi ad avere un sistema "intelligente" o se il risultato che ottengo è identico o peggiore rispetto a un semplice vaso con riserva d'acqua posta alla base.

Grazie

Giuseppe
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
partendo dal presupposto che un impianto del genere per due piante sole è sprecato ... ma a goccia irriga sicuramente meglio degli altri "sistemi arcaici" a garza e affini....però se è "per passione" allora ci sta....

i pro
--l'acqua alla pianta, attraverso i sensori e pompa sarà davvero data quando serve ....e con una centralina (programmabile minuto per minuto) potrai decidere la quantità erogata
meno pericoli di malattie ecc ecc.
servirebbe "per sempre" annualmente e non per il classico "salvaferie" di più o meno pochi giorni....
quindi il tutto è molto migliore della semplice "riserva di acqua".
non devi continuamente rabboccare/ rimettere/ bagnare nulla ... ci pensa è automatico.

i contro
di sicuro un consumo di acqua maggiore ( scriverlo è strano, ma per bagnare una garza ecc di sicuro ne serve di meno)
il costo, se rapportato al numero dei vasi a cui servirebbe.... è davvero elevato
la stessa cosa si potrebbe fare in maniera più economica con solo con un decente impianto automatico fatto da componentistica varie comprata nei vivai/garden
....certo non è così tecnologico come il raspberry...
 

gusepo

Aspirante Giardinauta
Ciao @marco.enne ,
grazie per l'esauriente risposta.
Mi sai indicare una guida per l'ultima soluzione che proponi? (componentistica comprata nei vivai?)

Penso comunque che andrò avanti con il raspberry, però vorrei sfruttare la tecnologia per massimizzre il risultato. Oltre l'umidità del terreno, ci sono altri parametri che posso monitorare per curare al meglio le mie piante?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao @marco.enne ,
grazie per l'esauriente risposta.
Mi sai indicare una guida per l'ultima soluzione che proponi? (componentistica comprata nei vivai?)

Penso comunque che andrò avanti con il raspberry, però vorrei sfruttare la tecnologia per massimizzre il risultato. Oltre l'umidità del terreno, ci sono altri parametri che posso monitorare per curare al meglio le mie piante?
certamente;) ecco un bel papirozzo a questo link....
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
leggilo poi se hai ancora qualche domanda ....
l'ideale sarebbero le dita ... tasti e infili le dita nel terreno e se è secco te ne accorgi subito

domani sono di nuovo ricollegato...magari con una ricerca per i rilevatori di umidità per giardinaggio....
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ti consiglio di cercare i progetti RPIrrigate e pGarden per RaspberryPi.
Non ricordo se integrano il sensore di umidità, ma se sei pratico non sarà difficile inserirlo ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto