• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda da inesperta

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto leggendo i vari post in questa sezione per farmi un'idea di come progettare un sistema di irrigazione ma tanto per cominciare non sono riuscita a trovare 2 cose:
se uno non ha prato ma vuole che annaffino automaticamente delle piante che tipo di irrigatori sono meglio?
Qual'è il sistema di irrigazione più invisibile?
Lo sò pretendo troppo voglio le piante dissetate e non vorrei vedere tubi e bussolotti di plastica.
Grazie a chi saprà consigliarmi.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
La tua richiesta è un po' generica.
Di che piante stai parlando? Si trovano in vaso o in un giardino senza erba? Un frutteto? Dove hai l'attacco dell'acqua?
L'impianto meno visibile che ci sia è uno completamente interrato, ma per valutarne la fattibilità occorre avere qualche informazione in più e magari una piantina.
ciao
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Beh, intanto grazie per la risposta, queste informazioni mi servono per iniziare a capire come muovermi in questo difficile campo.
Si tratterebbe di camelie, rose e altre piante piantate in terra: il giardino ancora non è stato fatto ma sicuramente essendo piccolo (circa 6m x 4m) non ci voglio mettere prato altrimenti non ci stanno tutte le mie piante. Un rubinetto con l'attacco dell'acqua c'è. Per la portata e altre informazioni che vedo sono necessarie al progetto mi dovrò attrezzare per misurarla, al momento non lo sò.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Da "non esperto", mi verrebbe da consigliarti un sistema di irrigazione goccia a goccia.
Puoi comandare tutto con un'unica linea, con un programmatore interrato.
Io metterei dei gocciolatori collegati ad un tubo collettore (che puoi anche interrare), in modo da regolare l'afflusso di acqua a seconda delle diverse esigenze di ogni pianta.
Su una superficie così piccola, per quanto poca possa essere la tua portata, penso che dovrebbe essere sufficiente per pilotare dei gocciolatori.
Naturalmente con i valori di pressione e portata si possono fare dei calcoli più precisi.
Faccio un po' fatica ad immaginare una superficie 6X4 piena di piante :eek:)
Immagino che ci saranno delle aiuole con un vialetto di collegamento o qualcosa del genere.
 
Alto