• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te o...?

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova (ma in questi giorni ho navigato con attenzione nel forum per farmi un po' di cultura e non fare domande inutili!) :fifone2:
Anche io - come altri che hanno scritto - sono completamente analfabeta di giardinaggio e volevo qualche consiglio. In attesa di fare una piantina del mio nuovo giardino - in modo da poter chiedere consigli più precisi - volevo fare una domanda super generale: il giardino (che è un giardino di 60 mq circa nel cortile interno di un palazzo) è stato lasciato andare in malora per una decina d'anni almeno. Quando siamo entrati nella casa nuova era una specie di discarica cat: , adesso abbiamo tolto i rifiuti ingombranti, le erbacce e tutto il marciume vario che abbiamo trovato. Ovviamente però c'è ancora molto da fare, il terreno è pieno di pietre e radici di erbacce, va ripulito, dissodato etc.
Io e il mio compagno lavoriamo tutto il giorno, per cui abbiamo a disposizione solo i fine settimana per lavorare al giardino, e inoltre - come ho già detto - siamo totalmente inesperti in materia, anche se armati di buona volontà. Vedendo come procedevano lenti i lavori, ho pensato che forse, almeno per le cose più grosse, avremmo potuto/dovuto rivolgerci a un vivaio. Ho chiesto qualche preventivo e i prezzi non sono esagerati, ma per noi sono comunque una bella sommetta. Voi che mi consigliate? Continuare con il fai da te o ricorrere a degli esperti? Fargli fare magari il grosso del lavoro (ovvero?) e per il resto provare ad arrangiarci da soli? Oppure fargli anche - che so - anche seminare il prato e mettere qualche pianta?
Grazie in anticipo :Saluto: e scusate l'inesperienza! :embarrass
 
S

SEBBY

Guest
Benvenuta Buffy, vedrai che ti troverai bene!!!:)
Bel problema il tuo... di primo acchitto ti direi: " chi fa da se fa per tre"...il lavoro iniziale è duro, ma vedrai che affrontandolo piano piano, avrai anche il tempo di cominciare a girare per vivai, chiedere informazioni, decidere cosa ti piace e cosa è adatto al tuo giardino. E' un lavoro lungo, che in pratica non ha mai fine, perchè ti innamori sempre di una nuova pianta, perchè si impara dai propri errori e deciderai tante volte di spostare, rifare, togliere e mettere...
Certo, dipende dal rapporto che hai con il "verde", se senti che il giardinaggio non è la tua passione e non vuoi imbarcarti in questa impresa, ma desideri un posto sistemato ed in ordine da goderti allora credo che sia meglio che tu ti rivolga a chi è più esperto!!!
:flower: :flower: :flower:
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Buffy e ben arrivata!:flower:
Quando noi siamo arrivati nella casa nuova, il giardino era un campo nel quale avevano appena raccolto il granoturco. Dopo i mesi dedicati alla ristrutturazione della casa, oltre a ospitare rimasugli di granoturco c'erano anche i rimasugli dei muratori, quindi, pietre, cemento, tegole rotte ecc ecc. :burningma
Ci siamo armati di pazienza e coraggio e siamo partiti. Ancora oggi, dopo quattro anni, ci capita di raccogliere pietre che emergono dal terreno.
Proprio in questi giorni, stiamo pensando di noleggiare un trattore per fresare il terreno.
Non ti dico la faticaccia, che però è compensata dal vedere la lenta (maremma zucchina, troppo lenta!:mad: ) concretizzazione del nostro lavoro.
Sinceramente: quando gioco la schedina dell'enalotto, la prima cosa che penso di fare in caso di vincita è contattare un paesaggista/vivaista e fargli sistemare tutto.
Ma, visto che non vinco........ mi rimane solo l'olio di gomito.
;)
ciao ciao
pa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Buffy! :)
Il giardino non è grandissimo per cui potete cavarvela anche da soli nel fine settimana. Però bisogna che abbiate le idee chiare su cosa volete fare e quali piante volete mettere. Altrimenti date carta bianca ad un vivaio di fiducia che vi curerà l'"arredamento" iniziale e poi in seguito dovrete solo mantenervelo. ;)
Comunque prima di tutto vi conviene vangare bene la zona e togliere sassi ed erbacce e dare una buona concimata con stallatico.
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento! :froggie_r
Il nostro principale problema per il "fai da te", finora, mi è parso quello dello smaltimento dei rifiuti derivati dal lavoro nel giardino. Problema che in qualche modo è 'aggravato' :martello: dal fatto che questo come ho già detto è un giardino interno, e quindi non ha accesso diretto alla strada (ma si deve prima passare per l'atrio condominiale). Oltretutto in teoria non potrei buttare nei cassonetti cose pesanti come terriccio, pietre etc: di solito come ci si regola per queste cose?
A me piacerebbe occuparmi direttamente del giardino: in altre cose ho una buona manualità, e dopo cinque giorni davanti al computer mi alletta molto l'idea di un po' di lavoro all'aria aperta! Però mi piacerebbe anche poterne godere il più presto possibile, possibilmente già da quest'estate, e ho paura che se facciamo tutto noi sia difficile che ce la facciamo in tempi brevi (però in un altro forum ho visto che Gli Insaziabili afferma di averci messo due mesi a fare il suo bellissimo giardino... mi sembra una cosa impossibile, però magari sono io che sopravvaluto il lavoro.
Poi, da vera ignorante, volevo chiedervi anche un'altra cosa: che cosa significa "mezz'ombra"? Quante ore di sole bastano per poter dire che una pianta non è all'omba ma - per l'appunto - a mezz'ombra?
Ciao ciao e grazie! :Saluto: Buffy
 

spot

Maestro Giardinauta
Buffy ha scritto:
"mezz'ombra"? Quante ore di sole bastano per poter dire che una pianta non è all'omba ma - per l'appunto - a mezz'ombra?
Bella domanda. Aspetto anch'io!
 

luckybamboo

Florello Senior
Benvenuta Buffy!
come ti capisco con il poco tempo...io ho lo stesso problema con l'orto d'estate...diventa una distesa di erbacce tra cui faccio fatica a ascorgere le zucchine... e sì che sono appena 20 mtq :martello:
però dai, 60 mtq non sono tanti, e leggendo quanto scrivi, secondo me sarà una soddisfazione bellissima fare tutto da voi...ti invidio un po' :embarrass
capisco che sia dura....ma vuoi mettere il risultato? ;)
buon lavoro e facci sapere!
 
S

SEBBY

Guest
Dove abito io il servizio di nettezza urbana offre, su chiamata, la possibilità di caricare sui propri mezzi materiale ingombrante, potature....Non ho idea di cosa tu debba buttare via, ma ad esempio le pietre potrebbero servirti per fare delle aiuole, e la terra una volta arricchita di stallattico (lo trovi in sacchi e disidratato nei garden) la puoi di nuovo utilizzare. Il lavoro duro chedo che sia dare una bella vangata al terreno incorporando stallattico e sabbia se la terra è pesante (argillosa) e poi livellarlo bene, se non si è abituati c'è da lasciarci la schiena, ma fatta la prima volta poi si passa a cose più divertenti: seminare il pratino... creare aiuole.....
Per mezz'ombra si intende tutto e niente!!!! Si considera in mezz'ombra una pianta che riceve sole solo in alcuni momenti della giornata (o la mattina o la sera), ma anche una pianta che non riceve solo diretto ma si trova in una posizione luminosa o, ancora, una pianta alla quale i raggi del sole arrivano filtrati dalla chioma (rada) di alberi.
Quant'è grande il tuo cortile? Immagino sia in ombra: ci sono piante meravigliose che crescono in ombra!!!!!
 
P

piera57

Guest
SEBBY,

Immagino sia in ombra: ci sono piante meravigliose che crescono in ombra!!!!!
interessante!.... completamente ombra, neanche un raggio di sole.... piccolissimo.... e magari che fioriscano.....

grazie SEBBY!
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Dove abito io il servizio di nettezza urbana offre, su chiamata, la possibilità di caricare sui propri mezzi materiale ingombrante, potature....

Anche a Roma, e l'abbiamo fatto per i rifiuti più ingombranti (c'erano carcasse di scaldabagni, palle di rete di fil ferro arrugginita etc.). Ma è un servizio piuttosto caro, soprattutto perchè per arrivare in giardino considerano il "ritiro al piano" e non su strada.

Scusate se continuo a fare domande magari anche sceme, ma è per capire meglio cosa mi aspetta: le pietre grosse le posso utlizzare per il giardino, ma... e le pietre piccole? Voglio dire, la mia terra mi sembra piena di pietruzze varie - sassi più o meno grandi, cocci, pezzi di mattoni - ma mi sembra di capire che forse va bene così, ovvero: vango un po' per smuovere la terra etc, ma insomma le pietre possono rimanere...
E poi, come faccio a capire che tipo di terreno ho? Argilloso, sabbioso, acido etc.: come fa un profano a regolarsi?
Mi state quasi convincendo a fare da me, anche perchè mio padre (che però purtroppo abita a 400 km di distanza :mad: ) è molto più esperto di me in materia. Forse presto vi chiederò di che attrezzi devo munirmi.
Grazie ancora!! :lol:
 
P

piera57

Guest
BUFFY, scusa... mi ero scordata.... benvenuta!
Buon lavoro.... io però non posso esserti di aiuto..... certo che il lavoro fatto da se, con cognizione, alla fine è una grande soddisfazione!
 
S

SEBBY

Guest
Be' un terreno sassoso, non vuol dire sterile. Anche il mio di terreno è pieno di sassetti (da 1 a 10 cm di grandezza - tanto per darti un'idea), ma dove ho le aiuole cerco di dissodarlo quanto è possibile, ma soprattutto aggiungo terra "buona" nelle buche d'impianto che faccio sempre piuttosto grandi (più di quello che è necessario). Poi, sempre nelle aiuole, ogni anno per due, tre volte aggiungo sulla superficie delle aiuole l'erba tagliata del prato insieme a terra nuova, questo, a lungo andare, ammorbidisce il terreno, lo rende molto fertile e lavorabile, inoltre evita di dover annaffiare molto.
Per riconoscere la terra puoi vedere come si comporta se provi ad usare una vanga: se è compatta e quando è bagnata ti si attacca alle scarpe (!) e agli attrezzi vuol dire che è argillosa, se invece si sgretola facilmente e non rimane attaccata agli attrezzi allora è prevalentemente sabbiosa, nel primo caso è bene aggiungere un po' di sabbia per renderla più "leggera".
Sull'acido o basico ci capisco pochissimo, ma c'è stata una discussione molto interessante proprio qualche giorno fa che si intitolava "terra e ph", puoi provare a cercarla nel forum. Ciao
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tanti consigli!!
Ok, allora, ricapitolando:
- quasi tutti mi consigliate di fare da me, pare che sia possibile e che ce la dovrei fare con i tempi;
- il terreno va bene anche sassoso (io mi figuravo che dovesse essere tutto tipo il terriccio che si vende a sacconi, pensate un po'! :slow: );
- se è argilloso - come suppongo che sia, dato che mi si appiccica sempre agli stivali e agli attrezzi quando è umido! - ci devo mischiare un po' di sabbia (e tanto che ci sono dello stallatico) per alleggerirlo: dove li trovo sabbia e stallatico? E come si fa a mischiarli? E come faccio a sapere quanto ne devo prendere? (e quanto in profondità bisogna andare in questo rimestamento del terreno?) :confused:
- prima comunque di vangare e mischiare il terreno, devo diserbare? (erbacce ce ne sono ancora parecchie, e dopo ogni pioggia ricrescono velocissimamente, soprattutto le ortiche) E poi, alcune erbacce sono ben radicate - da anni, suppongo - nel terreno: in questo caso che devo fare? :martello:

Uff, quante cose nuove da imparare! :froggie_r

Buffy
 
S

SEBBY

Guest
Lo stallattico lo trovi disidratato nei vivai e nei garden center in sacchi, la sabbia dove vendono materiale edile, anche questa in sacchi. Per le quantità sullo stallatico trovi indicate delle quantità per mq2, per la sabbia... a occhio. Ti conviene tagliare le erbacce piuttosto basse, raccogliere lo sfalcio con il rastrello e buttarlo, poi distribuire la sabbia e lo stallatico e iniziare la vangatura (un pezzetto per volta, è molto faticoso!), per vedere come eseguirla puoi comprare una guida pratica di giardinaggio, in genere ci sono le figure... questa operazione permette di interrare le erbacce rimaste ed ha un effetto, in parte, diserbante. Non ti consiglio prodotti chimici perchè essendo alle prime armi può essere dannoso e poi, personalmente, non mi piace usarli. Dopo la vangatura, puoi aspettare qualche settimana (2-3) e rastrellare il terreno in modo da uniformarlo e spianarlo. Nel frattempo devi decidere come sistemare le varie zone e se vuoi una parte a pratino: questa è la parte migliore!!!!!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Buffy.....benvenuta.....
anch'io sono per il fai da te!!!
Una volta concimato, vangato e livellato il terreno ..... vedrai il tuo giardino con nuovi occhi..... certo sarà brullo ma ordinato e intanto potrai andar per vivai e navigare un pò in rete cercando quel che piu' ti piace per formare delle belle aiuole fiorite ......
Il bello del giardinaggio è progettare ....pensare .....sognare e zappare :lol: ...... tutto questo ti svuota il cervello e ti senti libera (con la schiena rotta ma non importa);)
Ciao Buon lavoro.......
 
S

SEBBY

Guest
Luckyyyyyyyyy...:lol:

stai provando ad approfittarti di Buffy perchè è alle prime armi!!!:lingua: :lingua:

Furbetta!!!!!!!:D :D
:love_4:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Emanuela,
è vero, questo forum è davvero bellissimo!
Ho stampato le pagine che mi hai indicato e stasera me le studio un po' (e cerco di convincere il mio compagno che possiamo farcela anche da soli! :eek:k07: ).
Ciao ciao
 

elleboro

Florello
@buffy,
ho letto da qualche parte che la presenza delle ortiche garantisce un buon terreno. Quindi puoi essere contenta.
 
Alto