• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi fai da te

Orbea

Aspirante Giardinauta
Non so se è la sezione giusta..ma ci provo:ciglione:
Chi di voi conosce qualche concime fai da te?:slow:
Qualche ricettina fatta di tanta sapienza antica magari per aiutare le nostre amiche piante a crescere in modo sano???????:confuso:

fatemi sapere!:hands13::Saluto:
 
A

anydaynow

Guest
sono qu anche io per lo stesso motivo. concimi naturali fai da te. vedrai che sentirai parlare tanto di letame :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
il compost per esempio, lo puoi fare tu in casa con gli scarti di cucina (umido) che lasci decomporre mettendoli o in un secchio o in un buco nel terrno.
Li inumidisci e rivolti periodicamente. In alternativa, si può usare la compostiera, in cui si inseriscono gli scarti e si attende che siano ben decomposti.
Su questo argomento trovi diversi post se fa ricerca avanzata. Io ti ho fatto un riassunto semplice del processo che magari già conosci.

altra cosa che mi viene in mente sono gli aghi i pino, mischiati al terreno per le piante acidofile.
 
Ultima modifica:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Anydaynow eggià quello non lo batte nessuno:hands13:
Piccola Lithops ho cercato ma ho trovato solo notizie sparse, sicuramente sono incapace a cercare io:cry:...Per il compost più o meno conoscevo..ma conosco anche la sua puzza...e non avendo un giardino, sul balcone è proibitivo:azz:
non ci sono altrio rimedi meno indolore e inodore?
Quella degli aghi per le acidofile mi mancava!Sarà felice la gardenia!:froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Ci sono anche degli ottimi concimi cosiddetti "chimici" (ma tutto è fatto di sostanze chimiche, anche noi e l'aria che respiriamo!). Molti sono inodore e a lenta cessione, e nutrono in modo sano le piante per mesi, essendo stati studiati apposta per questa funzione. Non capisco cosa abbiate contro di loro.
Io uso il nitrophoska gold, che mi hanno consigliato al consorzio. Mi ci trovo bene.

Il fai da te mi lascia alquanto perplesso: non so quali siano le vostre competenze in biochimica; le mie sono zero.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io uso il compost che faccio io,poi il letame e anche il nitrophoska quando finisco gli altri due!ciao ciao
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche degli ottimi concimi cosiddetti "chimici" (ma tutto è fatto di sostanze chimiche, anche noi e l'aria che respiriamo!). Molti sono inodore e a lenta cessione, e nutrono in modo sano le piante per mesi, essendo stati studiati apposta per questa funzione. Non capisco cosa abbiate contro di loro.
Io uso il nitrophoska gold, che mi hanno consigliato al consorzio. Mi ci trovo bene.

Il fai da te mi lascia alquanto perplesso: non so quali siano le vostre competenze in biochimica; le mie sono zero.

ho forse detto che ho qualcosa contro i concimi già belli fatti ed impacchettati?Assolutamente no!!!!!!!!!!!:froggie_r
Proprio ora ho finito di ordinare quelli che ho sul terrazzo...è che comunque c'è molta più soddisfazione ,almeno da parte mia, vedere dei benefici grazie anche a questi espedienti che magari una volta quando i nostri avi coltivavano le loro piantine, venivano usati...Ribadisco non è che sono contro i concimi a lenta cessioni e Co. :flower:
Io so solo che mia nonna ha fatto miracoli per il suo limone con bucce e interno dei Lupini (non salati) essiccati e sbriciolati nel terreno...non so perchè faccia bene, non ho nozioni di biochimica, ma se fa bene perchè non farlo?E ancor meglio farlo usando magari scarti come per il compost...
La mia era una curiosità su "leggende" usanze e piccoli gesti che si fanno da tempi immemori o da due giorni e che abbiano come oggetto concimi fatti in casa...perchè no?:ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Orbea anch'io uso i lupini x il limone,e anch'io non ne conosco il motivo,cmq se guardi su molti concimi x agrumi ci sono dentro polverizzati!ciao ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anydaynow eggià quello non lo batte nessuno:hands13:
Piccola Lithops ho cercato ma ho trovato solo notizie sparse, sicuramente sono incapace a cercare io:cry:...Per il compost più o meno conoscevo..ma conosco anche la sua puzza...e non avendo un giardino, sul balcone è proibitivo:azz:
non ci sono altrio rimedi meno indolore e inodore?
Quella degli aghi per le acidofile mi mancava!Sarà felice la gardenia!:froggie_r

Il compost ben riuscito non puzza!!!
Se puzza è perche' è troppo umido e il materiale immesso nella compostiera tende a marcire. Basta tenerlo piu' areato e vedrai che andra' molto meglio, tuttalpiu' odorera' di terra fresca.
Il segreto sta nel mantenere un umidita' ottimale senza farlo seccare ne marcire:eek:k07:
Agli inizi ho avuto anch'io questo problema anche perchè le mie due compostiere le tengo di fianco alla porta che da casa porta in giardino e i primi tempi, sopratutto in estate, la puzza era devastante; poi ho imparato ad usare solo scarti vegetali e ad areare e la solfa e' decisamente cambiata. Anche l'erba del prato appena tagliata non va subito compostata ma va fatta asciugare almeno mezza giornata prima di metterla nel bidone.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io uso nell'orto l'okara (che è lo scarto che si ottiene quando si fa il latte di soya o il tofu) e la cenere della stufa.

oltre ad ovviamente il classico letame bovino.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Orbea anch'io uso i lupini x il limone,e anch'io non ne conosco il motivo,cmq se guardi su molti concimi x agrumi ci sono dentro polverizzati!ciao ciao
I lupini sono leguminose e sono fra i semi più ricchi di proteine, che contengono azoto. L'azoto diventa assimilabile alle piante e fa da concime.
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Lore, delle indicazioni nei concimi non c'ho mai fatto caso!Controllerò!:slow:
Andreafxr:Sarà...io lo feci solo una volta...usai veramente tutti gli scarti...magari come dici tu devo solo selezionare:eek:k07:
Castelli:Grazie dell'info ;)
Eldricht...è:squint:io non posso permettermi la cenere almeno per adesso...ma lo scarto di latte di soia o tofu per me è nuovissima!:eek:...Per il letame di bovino...quando andavo in montagna ne portavo sempre bustoni...mi sa che mi tocca tornarci:azz:
Danilis:Grazie dela spiegazione!!!!:froggie_r quindi Wi Lupini!
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
Eldricht...è:squint:io non posso permettermi la cenere almeno per adesso...ma lo scarto di latte di soia o tofu per me è nuovissima!:eek:...Per il letame di bovino...quando andavo in montagna ne portavo sempre bustoni...mi sa che mi tocca tornarci:azz:

la cenere è ottima per piante da frutto essendo molto ricca di sali minerali (in particolare potassio). per questa sua caratteristica però l'uso deve essere regolato. 200g circa ogni mq. di più tendi ad alzare il ph del terreno.
e' anche ottima per regolare il compost durante il suo processo di maturazione.

lo scarto del latte di soia è semplicemente semi di soia macinati finemente. ricchissimi di proteine, amido, fibre e ferro. sarebbe pure buono da mangiare. ma producendolo settimanalmente mi verrebbe la nausea. meglio usarlo nell'orto.
 

Danilis

Apprendista Florello
la cenere è ottima per piante da frutto essendo molto ricca di sali minerali (in particolare potassio). per questa sua caratteristica però l'uso deve essere regolato. 200g circa ogni mq. di più tendi ad alzare il ph del terreno.
Ciao, confermo. La cenere è ricca di potassio (soprattutto) perché il potassio è molto abbondante nelle piante che, bruciando, mantengono nelle ceneri questo catione (si trova sotto forma salina naturalmente) che forma sali ad idrolisi basica o neutra. Solitamente però tende, come dice Eldricht ad alzare il pH proprio per la sua basicità.
Se vuoi fare una concimazione potassica puoi fare un compost di residui da frutta (la frutta in generale contiene enormi quantità di potassio. Soprattutto l'uva, la banana, ma anche altri frutti), utilizzare la cenere oppure acquistare un concime potassico di sintesi quale KCl (cloruro di potassio) o, se vuoi integrare con una concimazione azotata acquista KNO3 (nitrato di potassio).
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Un grazie immenso per i vostri consigli!:hands13: veramente gentili e mooooooolto informati!
Ne farò tesoro!:froggie_r
Grazie di nuovo:Saluto:
 

marcy107

Aspirante Giardinauta
:fischio: mia nonna quando faceva bollire le verdure, conservava l'acqua, la faceva raffreddare e bagnava le piante.. sottoterra, vicino le radici di rosa, seppelliva una buccia di banana, ricca di potassio e che rende più profumate le rose. gusci di uova sbriciolati che son ricchi calcio.. l'importante è non esagerare..
 
A

anydaynow

Guest
io i concimi chimici proprio non li voglio nemmeno prendere in considerazione.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Lore, delle indicazioni nei concimi non c'ho mai fatto caso!Controllerò!:slow:
Andreafxr:Sarà...io lo feci solo una volta...usai veramente tutti gli scarti...magari come dici tu devo solo selezionare:eek:k07:
Castelli:Grazie dell'info ;)
Eldricht...è:squint:io non posso permettermi la cenere almeno per adesso...ma lo scarto di latte di soia o tofu per me è nuovissima!:eek:...Per il letame di bovino...quando andavo in montagna ne portavo sempre bustoni...mi sa che mi tocca tornarci:azz:
Danilis:Grazie dela spiegazione!!!!:froggie_r quindi Wi Lupini!

Tutti i tipi di scarti della cucina vegetali, limitando alla minima quantità avanzi di carne e non esagerando con i latticini, gusci di uova ben sbriciolati, scarti di pasta, riso biscotti e torte, foglie secche, erba, e un po' di rami che contribuiscano a mantenere la dtruttura non troppo compressa. Ma anche carta di giornale o tipo scottex, peli e capelli, ed anche urina che è ricca di azoto ed è un ottimo attivatore del processo.

Insomma, tutto ciò che ha origine organica (no deiezioni animali domestici!).

Umidità a livello spugna strizzata, areare rivoltando periodicamente e prima o dopo avrai un bel terriccio ricco di sostanza organica ed elementi nutritivi a lento rilascio. Ottimo ammendante per terreni troppo leggeri o pesanti.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
l'importante degli scarti è farli passare attraverso il compostaggio. altrimenti sono scarsamente biodisponibili.
 
Alto