• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!!!come creo il mio giardino???

Maury85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi servono consigli su come fare il mio giardino...
ho da poco comprato una casa nuova ed ho il giardino pieno di erbacce, come devo fare per eliminarle e creare un bel tappeto erboso????
attendo vostri consigli.
grazie in anticipo....ciao ciao.
 

artemy

Giardinauta Senior
beh guarda io non sono esperta ma ho la tua stessa situazione! io procederò cosi: taglierò le erbacce e poi una bella faticaccia con la zappa!! poi dopo aver pulito tutto dovrò aspettare fine settembre per mettere il prato e intanto penserò alla siepe...! lo so i miei sono consigli miseri miseri.... :)
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie artemy per il tuo non misero, ma prezioso consiglio, tante piccole cose messe insieme creano una grande cosa... per cui grazie per il tuo consiglio, mi armerò di zappa per girare la terra... ma poi va seminato a settembre???? non crescono più le erbacce??
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao!
Volendo essere proprio onesti direi che questo è il periodo peggiore per seminare un nuovo prato.Il problema principale sono le alte temperature che(prima o poi)arriveranno ma,soprattutto,la crescia vigorosa delle infestanti macroterme(giavone,amaranto,portulacche,farinaccio ect etc.)
Cmq se proprio devi farlo adesso ti consiglio di eseguire una diserbata con un disseccante fogliare da irrorare sull'erba esitente.Una volta seccata,rgira il terreno e preparalo per la semina ed aspetta.....aspetta che abbiano germogliato i semi delle infestanti che hano trovato l'habitat giusto per germogliare e diserbale anche loro.Una volta seccate,rastrella solmente,semina il tuo prato,ricopri e rulla il tutto.Se pensi che sia troppo lavoro...aspetta settembre dove potrai dare una sola diserbata e seminare.:Saluto:
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Niccolò, il fatto è che circa tre settimane fà ho strappato tutte le erbacce a mano (circa 90 mq) ed ora che sono ricresciute non ho proprio voglia di rifarlo! quindi seguirò proprio il tuo consiglio: DISERBARE TUTTO!. non è più indicato però:
-diserbare
-raccogliere le erbacce ormai morte
-girare il terreno e spianarlo
-diserbare di nuovo
-a settembre seminare
scusate per la confusione ma non sono molto esperto di giardini ma ci vorrei provare comunque!!!.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Figurati!Raccogliere le erbacce morte e rinsecchite,a mio parere,è quasi inutile perchè se hanno prodtto semi questi sono cmq caduti già a terra(salvo rari casi).
Sarebbe bene che tu riuscissi a togliere,se presenti,le radici del convolvolo(la volgari campanelle)perchè sono abbastanza resistenti al disseccante.Si,se vuoi fare un lavoro"a regola d'arte"fai come ti ho detto anche a settembre. ciao;)
.
 
Alto