• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura con corteccia fai-da-te.... consiglio

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
ho appena finito di stivare 30 qli di legna nelle legnaie... :eek: da sola ovviamente perchè il marito tatticamente lavora anche oggi ... era tutta legna di quercia, e mi ritrovo ora dopo aver pulito a avere due mastelli pieni di corteccia di quercia...
stavo pensando se invece di bruciarla fosse idonea per usarla per pacciamare...
(rose, clematidi, arbusti vari da siepe....) eventualmente anche tritandola (abbiamo il trituratore) o spezzettandola a mano...

prima di fare una "bischerata" volevo sentire il vostro parere....

grazie mille a chi vorrà esprimere un parere :flower:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per anni ho avuto il caminetto e ho usato sempre gli avanzi del rimessaggio legna come pacciamatura invernale, dato che la pezzatura non era molto grossa. Se dovessero esserci pezzi molto più grandi della corteccia che si trova in vendita, allora puoi triturare, altrimenti usala così com'è. Io riciclavo anche quella polvere di segatura che mi rimaneva al suolo.

p.s.: ogni famiglia è uguale: mio marito tornava sempre "fuori tempo massimo" e mie figlie avevano sempre da studiare...
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
si è incredibile come mi sia trovata sola in questo pelago di legname da scaricare e riporre.... manco i cani mi hanno fatto compagnia ahahah
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio buttava la sua pallina nella carriola perché voleva giocare: vedeva che mi stavo divertendo così tanto che era ansiosa di partecipare!
Comunque rimpiango quella pacciamatura, solo quella però.
 
Alto