• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai-da-te: casetta per uccellini

patrizia

Maestro Giardinauta
Vorrei mettere nel giardino una casetta per gli uccellini.
Smontando alcuni pallets accantonati, :D ho ricavato delle tavolette, le ho pulite e ho cominciato ad assemblare l'abitazione.

188803_1713743836836_1035371409_31517771_2363015_n.jpg


Modello classico, con tetto a spioventi

188803_1713743876837_1035371409_31517772_121097_n.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
molto bellaaaaaaaaaaaaa; ne ho viste nei parchi attaccate agli alberi quadrate con un buco centrale e camuffate con un po' di corteccia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meravigliosa!!!! Vorrei provarci anche io! Tu sei stata proprio brava...

Per il momento ho solo questa...comprata e ancora disabitata :cry:

5107926551_ced5195ef2_b.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Molto bellina.
Mi raccomando, adesso stendi e lascia asciugare completamente una bella mano generosa di impregnante da esterni altrimenti marcisce presto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente stupenda :hands13::froggie_r
ma il buco d'ingresso dov'è ??? :rolleyes:
Volevo costruirne una anch'io, ma mi pongo una domanda :
E' meglio costruirla in modo che la base si tolga per andare a ripulire ogni tanto ???:confuso:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, forse riusciremo a dare casa a qualche volatile che non riesce a trovare:lol:
Ecco il foro di entrata, il lavoro procede

196169_1719895190616_1035371409_31527941_4124286_n.jpg


E pure un po' di impermeabilizzazione seria, proprio come una casa vera

196169_1719895230617_1035371409_31527942_4976079_n.jpg


Per la pulizia uno degli assi di base è fissato con due sole viti in modo da poterlo svitare e rimettere in caso di ispezione.

@Hélène molto bella la tua tutta di corteccia... potrei copiartela per la prossima volta:hands13: spero verrà abitata presto, forse in primavera ci sarà bisogno di nuovi nidi :eek:k07:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, è molto bella! Però io ci metterei sopra o una vernice (marrone) oppure una sostanza fatta apposta per il legno che lo mantiene; sennò così ti basta 1 mesetto di umidità e di giornate piovose e ti marcisce tutto! :)
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Troppo bello il faidate, bel lavoro Patrizia e bella idea quella di riciclare il legno e farne un oggetto utile per i nostri amici uccellini. Amo le casette, infatti le colleziono e a proposito di casette per gli uccellini, vorrei farvi vedere come ho decorato una:

Casa%20con%20tegole.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
WOW:eek: fantastica!
Giallo, non ho parole, sei un artista:hands13::hands13:

Ma come hai fatto a fare le tegole?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la forma della casetta dovrebbe essere adeguata alle necessità degli uccellini presenti nella tua zona, altrimenti rischia di rimanere deserta. Uccelli diversi = nidi diversi. http://www.lipu.it/emporio/emporio.asp?id=3
Nella mia zona, d'inverno, sono presenti diverse specie di uccellini: pettirossi, cincie, passeri, merli e altri ancora, per accontentarli tutti io ho optato per una mangiatoia coperta a disposizione di tutti.
Comunque...complimenti per la tua manualità!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
WOW:eek: fantastica!
Giallo, non ho parole, sei un artista:hands13::hands13:

Ma come hai fatto a fare le tegole?

Grazie Patrizia, le tegole le ho comprate al brico, sono di vera terracotta e le ho fissate con la colla a caldo, per il resto ho usato gli acrilici e qualche soggetto preso dalla carta per decoupage. Ciao ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Penso che ti copierò spudoratamente :D
Forse non avrò gli stessi risultati, ma ci provo!

la forma della casetta dovrebbe essere adeguata alle necessità degli uccellini presenti nella tua zona, altrimenti rischia di rimanere deserta. Uccelli diversi = nidi diversi.

Grazie Lisyy! Per la forma e le misure ho consultato una tabella apparsa su un vecchio numero di Vita in Campagna (forse dicembre 2005?:confused:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Molto bella, Patrizia! :)
Anch'io in giardino ne ho 4 costruite da mio marito un po' di anni fa, seguendo le istruzioni contenute nel libro della LIPU. 3 sono regolarmente abitate ogni primavera/estate. Ricordati di lasciare una fessura su un lato del pavimento, per la circolazione dell'aria.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non avevo finito di raccontare...
La casetta terminata, impregnante, trasparente protettivo, sportellino per la pulizia e ambientazione, sul palo del telefono, vicino al mio ginepro dal portamento cipressino.:D

207022_1798372152491_1035371409_31621890_5934_n.jpg


207022_1798372192492_1035371409_31621891_2236185_n.jpg


207022_1798372272494_1035371409_31621892_6774920_n.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non posso prendere meriti che non ho, devo confessare che in realtà ho fatto solo la direzione dei lavori per questa casa, ma la realizzazione fisica è ovviamente opera di mio marito:D
Ne sto progettando un'altra, tutta diversa e colorata, prendendo spunto anche dai suggerimenti che mi avete dato, mentre una uguale è già stata realizzata per un nostro amico.
Stiamo diventando dei palazzinari:fifone2:
 

anfarol

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto con la curiosità di trovare informazioni e consigli su piante grasse e cactacee, ma scorrendo il forum ho trovato questo post interessante. Sarei anch'io interessato a costruire qualche casetta per gli ospiti del giardino.
Dove posso trovare qualche indicazione su forma e dimensioni in base al tipo di ospite previsto? Chi di voi, ha avuto successo nell'avere ospiti, può fornire qualche indicazione precisa? cioè ddimensione forma indicativa della casetta, foro di accesso, luogo di installazione (ombra-penombra, albero, palo, muro, etc), così si riuscirebbe ad avere una statistica utile a tutti.
Sarebbe un peccato impegnare energie e materiale per una bellissima casetta che poi non viene usata, no?

Inoltre mi chiedevo... l'impermeabilizzante (come il catrame sul tetto) e le varie vernici/impregnanti, non è che tendono a tenere lontani gli uccelli per via delle esalazioni?

Ciao a tutti!
 
Alto