• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eutanasia

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non volevo intervenire ancora su questa discussione, ho troppo rispetto per le opinioni di tutti voi, ma mi sconvolge la strumentalizzazione politica su questo caso.
E qui chiudo, scusandomi se ho fatto un mega OT:Saluto:

H

Hwarang

Guest
Volevo dire che la vita è il dono + grande che ognuno di noi ha e per questo credo che non sia giusto preferire la morte.
Inoltre penso che si dice di staccare la spina con troppa superficialità.
Naturalmente ognuno può pensare quello che vuole,ma io non riuscirei mai a fare una cosa del genere.

elleboro

Florello
io considero preziosa la vita finchè ci consente di viverla con dignità. Vivere allo stato vegetativo o con enormi sofferenze, non consente all'uomo di essere tale. Quindi preferisco"chiudere", per quando mi concerne. Quando mia mamma, morta di tumore, in fase terminale stava molto male, però non ho avuto il coraggio di intervenire.

ciaseta

Florello Senior
bruna, ciò che dici ma fa capire ancora di + quanto sia difficile quando ci si è dentro....

finchè se ne parla è un conto, ma alla fine quando sei coinvolta è tutta un'altra cosa, e il legame con la vita è una cosa molto forte...

luckybamboo

Florello Senior
Questo è chiaro Cias, credo anch'io che sia davvero difficle anche solo immaginare cosa significhi trovarsi in una situazione simile.
Non so se io ne avrei la forza. Probabilmente la penserei la cosa giusta da fare, ma avere la forza di farlo, quello è un altro paio di maniche...
Per quanto concerne l'intrusione politica di questo caso....prefrisco non fare commenti.....certe cose mi fanno troppo schifo...

P

Piera1

Guest
E' vita questa? Penso proprio di no, io personalmente non vorrei vivere così, trasformata nel fisico e nella mente. Per i gli antichi Greci, vivere significava guardare, infatti non dicevano mai l'ultimo respiro ma l'ultimo sguardo.

T

teresatita

Guest
vorrei dire la mia opinione: non abbiamo nessun diritto di valutare quale sia secondo noi il senso da dare alla vita...allora nel caso in cui una persona debba essere mantenuta in vita artificialmente, nel senso che il cuore batte perchè è attaccato alla macchina, allora è un conto ma nel caso di Terry, lasciarla morire di fame e di sete mi sembra inumano. Chi siamo noi per stabilire che la nostra vita può essere importante e degna di esistere e quella di una persna non autosufficiente invece no? l caso in questione è paragonabile a quello di un grave disabile non autosufficiente. Allora facciamo l'eutanasia a tutti i disabili che hanno bisogno d essere nutriti ed accuditi 24 ore su 24, perchè tanto ...che vita è la loro.!!!

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
teresatita ha scritto:
Chi siamo noi per stabilire che la nostra vita può essere importante e degna di esistere e quella di una persna non autosufficiente invece no? l caso in questione è paragonabile a quello di un grave disabile non autosufficiente. Allora facciamo l'eutanasia a tutti i disabili che hanno bisogno d essere nutriti ed accuditi 24 ore su 24, perchè tanto ...che vita è la loro.!!!

Ho pensato la stessa cosa Teresa e vorrei aggiungere che una persona che soffre NON PERDE LA SUA DIGNITA'.

luckybamboo

Florello Senior
teresatita ha scritto:
vorrei dire la mia opinione: non abbiamo nessun diritto di valutare quale sia secondo noi il senso da dare alla vita...allora nel caso in cui una persona debba essere mantenuta in vita artificialmente, nel senso che il cuore batte perchè è attaccato alla macchina, allora è un conto ma nel caso di Terry, lasciarla morire di fame e di sete mi sembra inumano. Chi siamo noi per stabilire che la nostra vita può essere importante e degna di esistere e quella di una persna non autosufficiente invece no? l caso in questione è paragonabile a quello di un grave disabile non autosufficiente. Allora facciamo l'eutanasia a tutti i disabili che hanno bisogno d essere nutriti ed accuditi 24 ore su 24, perchè tanto ...che vita è la loro.!!!

Non mi smebra sia esattamente la stessa cosa. Quella persona non può fare nulla. Muoversi, parlare, farsi capire. Nulla. Alcuni hanno detto che forse capisce, perciò bisogna tenerla in vita. Dio mio, io spero di tutto cuore che lei non ci sia affatto con la mente lì dentro, perché credo non ci sia al mondo cosa peggiore dell’essere coscienti intrappolati nel proprio corpo. Ma vi rendete conto? 15 anni intrappolati nel nulla??? Sono d’accordo che farla morire di fame e sete sia una soluzione macabra, non è la stessa cosa che staccare una spina e attendere pochi minuti. Ma davvero è meglio farla continuare in quel limbo?
Concordo che siano opinioni personali, ma non capisco questo egoismo nel volere tenere qui in quel modo a tutti i costi chi starebbe di gran lunga meglio nell’aldilà, qualunque cosa ci sia dopo.
Voi vorreste davvero continuare a “vivere” così? Io personalmente ammiro quel ragazzo che tempo fa finì processato (non so come sia finito il processo) perché aveva “liberato” il suo amico malato terminale perché lui così gli aveva chiesto quando era perfettamente cosciente. A mio parere quella è stata la più grande prova d’amicizia.

T

teresatita

Guest
luckybamboo ha scritto:
Concordo che siano opinioni personali, ma non capisco questo egoismo nel volere tenere qui in quel modo a tutti i costi chi starebbe di gran lunga meglio nell’aldilà, qualunque cosa ci sia dopo.
.
anche se non sono una gran credente penso che non dovremmo arrogarci il ldiritto di stabilire chi ha diritto di vivere e chi no.

elleboro

Florello
@teresatita,
Terri non muore di fame e di sete perchè lei non ha più sensazione alcuna avendo il cervello a zero. Semplicemente smettono di nutrire un corpo, l'unica cosa che ancora risponde agli stimoli, perchè il cervello, cioè Lei, è andato.

luckybamboo

Florello Senior
teresatita ha scritto:
anche se non sono una gran credente penso che non dovremmo arrogarci il ldiritto di stabilire chi ha diritto di vivere e chi no.

Ma infatti sono perfettamente d’accordo con te!!! solo vista dal punto di vista opposto.
Qui si sta decidendo che lei deve vivere.
Come dici tu chi ci da il diritto di decidere se lei deve vivere o morire? Soprattutto non capisco l’ipocrisia della Chiesa a riguardo: se è vero che Dio ci chiama quando è ora, perché si affannano a tenerla qui? Se è stata chiamata, lasciatela andare, senza tubi e flebo. Se è scritto che deve rimanere, rimane anche senza tubi. Perché non lasciamo fare alla natura o a Chi sta sopra quando si arriva a questi livelli?

M

Mary74

Guest
Luchy ma allora perchè curarci?
Perchè affannarci a combattere le leucemie, i tumori, le malattie infantili?

Lasciamo fare alla natura e torniamo nel medioevo?

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Luchy ma allora perchè curarci?
Perchè affannarci a combattere le leucemie, i tumori, le malattie infantili?

Lasciamo fare alla natura e torniamo nel medioevo?

Dai Cocci….non leggere le mie parole in questo modo… :squint:
Sto parlando ovviamente di quando non c’è nulla da fare, che c’entrano le malattie!
Vuoi paragonare una gamba rotta o anche un tumore a una linea cerebrale piatta?

Alto