• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vita a due

lilith

Master Florello
Se per confronto intendi che uno esprima le proprie ragioni non basta. Ci vuole proprio una bella crisi di quelle grosse, di quelle in cui ti butti in faccia tutto. E di conseguenza un periodo in cui stare da soli a riflettete. Da lontano vedi meglio l insieme, come in un quadro impressionista e valuti meglio quello che ti manca,se ti manca. Ragioni sugli spigoli che si possono smussare e soprattutto capisci che tu sei tu e l altro è un essere a se stante,che ognuno può fare certe cose che nn piacciono all altro per conto suo. Inoltre rivaluti moltissimo le amicizie,quelle vere,quelle con cui puoi parlare per ore dei tuoi problemi che magari ti propongono il loro punto di vista.
Alla fine di tutto ciò a noi è successo di capire che eravamo l uno per l altra la sola persona con cui volevamo stare e il rapporto si é consolidato come non mai. A qualcuno invece può capitare di scoprire di stare meglio da solo ,oppure con un altra persona.
Ti assicuro che ci siamo sposati innamoratissimi e con una convivenza di 4 anni alle spalle,senza contare le tantissime esperienze condivise. Ma ci si illude se si pensa di conoscere una persona e questo è proprio il bello,avere sempre qualcosa da scoprire.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Beh, se uno ha già dei confronti e si dice tutto già dall'inizio non serve una crisi grossa, in quanto si sa tutto dell'altro e ha avuto il tempo per accettarlo :) ma ognuno, come sempre, parla in base alle proprie esperienze :) quindi abbiamo tutti ragione per quel che riguarda la nostra situazione :)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ma è normale che ci si illude di conoscere una persona all'inizio :) all'inizio tutti 'fingiamo' di essere per la maggior parte pieno di pregi, poi dopo tempo che si sta a contatto con l'altro, diventiamo più noi stessi e facciamo 'scoprire' all'altro come siamo in realtà, anche con i difetti :)
 

lilith

Master Florello
Beh, se uno ha già dei confronti e si dice tutto già dall'inizio non serve una crisi grossa, in quanto si sa tutto dell'altro e ha avuto il tempo per accettarlo :) ma ognuno, come sempre, parla in base alle proprie esperienze :) quindi abbiamo tutti ragione per quel che riguarda la nostra situazione :)
Non si sa MAI tutto dell altro! Ricordatelo,te lo dice una che ha più anni e più esperienza di te!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ti credo, ma se trovi una persona totalmente sincera conosci tutto o se non proprio tutto lo carpisci dai comportamenti :) ad esempio, io e la mia ragazza ci diciamo anche le cose più scomode che potrebbero scatenare forti litigi, succede spesso, per questo mi fido e so di conoscere tutto di lei e lei di me :) potrò sembrare ingenuo, ma non conoscendo la nostra situazione un esterno non può giudicare, come io non posso giudicare la situazione tua o di altri, perché non la conosco nel profondo :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
io dico sempre che non ci si conosce mai.
poi quando uno dice di conoscermi allora vuol dire che non ha capito un c...di niente e quindi deve ancora mangiare molto in giro.
in ognuno di noi c'è sempre un angolo segreto che nessuno conosce per svariati motivi .
questo angolo è personale e morirà con noi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ti credo, ma se trovi una persona totalmente sincera conosci tutto o se non proprio tutto lo carpisci dai comportamenti :) ad esempio, io e la mia ragazza ci diciamo anche le cose più scomode che potrebbero scatenare forti litigi, succede spesso, per questo mi fido e so di conoscere tutto di lei e lei di me :) potrò sembrare ingenuo, ma non conoscendo la nostra situazione un esterno non può giudicare, come io non posso giudicare la situazione tua o di altri, perché non la conosco nel profondo :)
Ti auguro con tutto il cuore che sia per sempre cosi....:bacio::bacio:
Ma questo è il bello di avere 20 anni....ma poi con il passare dell'anni ti accorgi che purtroppo non è sempre cosi,a volte non conosciamo neanche noi stessi fino in fondo ...immagina un altra persona
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ma la borsa che avevi scelto l'avevi presa o le avevi detto che ti piaceva oppure l'avevi fissata cosicché tua sorella capisse che ti piaceva? Perché se fosse così neanche in quel momento si era decisa! Aveva deciso una cosa che tu avevi preso in considerazione per te e lei, avendo più fiducia in te che in se stessa, ha optato per quella scelta da te... Non so se hai capito la dinamica....
la dinamica l'ho capita e ci sta tutta;la borsa,pero', a me piaceva proprio e pensavo di comprarmela,anche perchè,serviva a risolvere in parte il problema della scelta.Io sono un tipo sbrigativo nel fare le compere
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Purtroppo, nonostante ho 23 anni, mentalmente ne dimostro di più... Penso di essere una persona piuttosto intelligente e profonda (so di peccare di modestia, ma quando ce vo ce vo :D) e lo è anche la mia ragazza.... Ci analizziamo in continuazione, sia noi stessi che l'un l'altro, per questo SO di conoscere tutto della mia ragazza e lei di me, perché non ci nascondiamo niente, neanche gli angoli più bui :) si, sembro ingenuo quando lo dico, lo capisco, ma SO che è così, me ne da prova ogni giorno ed io a lei confidandoci anche degli stimoli sessuali che proviamo per gli altri (nonostante ci dia fastidio, ma questo ci consolida come coppia e non lascia segreti torbidi tra di noi) :) lei ama la sincerità e quindi con quello mi ripaga e la ripago, io non sono un tipo particolarmente geloso, quindi sto tranquillo se lei sta tranquilla e sappiamo che sono cose passeggere

la dinamica l'ho capita e ci sta tutta;la borsa,pero', a me piaceva proprio e pensavo di comprarmela,anche perchè,serviva a risolvere in parte il problema della scelta.Io sono un tipo sbrigativo nel fare le compere
Sisi, ti ho capita che tu sei un tipo che non vuoi perdere tempo con queste cose e quindi ti sbrighi a scegliere, perché le ritieni di poco conto rispetto ad altre... E in oltre ti trovi bene con te stessa, sei sicura di quello che fai e quindi non ti da problemi la scelta di una cosa rispetto ad un'altra :)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sisi, ti ho capita che tu sei un tipo che non vuoi perdere tempo con queste cose e quindi ti sbrighi a scegliere, perché le ritieni di poco conto rispetto ad altre... E in oltre ti trovi bene con te stessa, sei sicura di quello che fai e quindi non ti da problemi la scelta di una cosa rispetto ad un'altra :)
Ottimo,centrato!C'hai preso!Io sono la gioia di mio marito:le vetrine le guardo al volo,se vedo qualcosa che mi piace entro e la prendo,e non la provo man co,scelgo ad occhio e me la cavo.la maggior parte delle mie simili le vetrine le contempla ,è una cosa che non ho mai capito,credimi.
E' vero,ti facevo più grande,e questo è un complimento:su:.
Tu e la tua dolce metà avete creato un rapporto molto bello,e raro,perchè,affinchè la sincerità sia apprezzata e vissuta ci vuole una grande sensibilità,una certa inelligenza e un po' d'ironia:tutti vogliono la verità,ma sentirsela dire papale papale,è un altra faccenda.Cio' vale anche nel rapporo a due.Ti auguro con tutto il cuore che riusciate a conservarlo e a perfezionarlo,semmai sia possibile.
Con mio marito lo abbiamo costruito piano piano e lo costruiamo ogni giorno,perchè i rapporti VANNO COSTRUITI.
I primi tempi li abbiamo passati a...litigare!:DCredimi:in tre anni abbiamo litigato tutto il litigabile.Passavamo ORE al telefono,parlando e litigando,sembrava che non fossimo d'accordo su niente.C'eravamo fatti pure lo stesso gestore telefonico e l'opzione del numero preferito per...litigare meglio senza troppa spesa!:DPerchè restavamo insieme?Perchè sapevamo che,sotto sotto,eravamo più simili e in armonia di quanto le apparenze mostravano.Ho avuto altre storie,in quelle non ho litigato mai, discusso qualche volta...e si è visto come è andata.Con mio marito...mi sono presa anche gli arretrati!:D
Il comunicarvi le...attrazioni esterne è molto coraggioso,non c'è che dire:la maggior parte delle persone non lo fa.Io..beh..c'ho troppo da fare per avere il tempo di guardarmi intorno;)
Circa mia mamma,eh,si concordo con te,sicuramente mia sorella ha avuto uno schiacciamento di personalità.Sapessi che litigate facevo con mia mamma per sostenere le mie posizioni!A volte erano da paura,veramente.
A volte questi atteggiamenti li ho pagati,anche cari.Sai,mia mamma è una del genere "o con me o contro di me".Nel suo intimo ne soffre,ma cerca di nasconderlo,e porta avanti una posizione fino alla fine.Io in questo le somiglio,e puoi capire da te che fuochi d'artificio venivano fuori.Mi sono trovata ad affrontare situazioni difficili e faticose completamente da sola,perchè NON dovevo essere aiutata,in quanto avevo fatto una scelta che divergeva dal dictat istituzionale,per così dire...in certi momenti l'aiuto mi sarebbe servito,e invece ho imparato a nuotare in mezzo agli squali senza salvagente,è stata dura,anche se mi è servito per crescere.
E,malgrado tutto, a mia mamma ho sempre voluto molto bene,e l'ho sempre stimata molto,perchè è una donna molto intelligente e in gamba,...angoli aguzzi a parte.
Ora è anziana,si è addolcita,io sono cresciuta e smussata dove serviva,e ci siamo ritrovate,e me la sto godendo.Ne sono contenta,perchè ho potuto recuperare prima che fosse tardi .
Mia sorella,invece,c'ha l'adolescenza in ritardo,ed è lei adesso a contestarla,mentre prima mi dava addosso perchè lo facevo(te l'ho detto,non ho avuto una vita facilissima).
la cosa ancora più buffa è che sono io,adesso,quella che consiglia di...smorzare i toni...pensa un po':D
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ottimo,centrato!C'hai preso!Io sono la gioia di mio marito:le vetrine le guardo al volo,se vedo qualcosa che mi piace entro e la prendo,e non la provo man co,scelgo ad occhio e me la cavo.la maggior parte delle mie simili le vetrine le contempla ,è una cosa che non ho mai capito,credimi.
Si, la gente è insicura per l'aspetto, dato che ormai siamo tartassati di donne e uomini perfetti, impeccabili, ecc.... Per questo ci mettono le ore a scegliere, devo trovare la cosa PERFETTA, altrimenti stanno male tutto il tempo, rimpiangono quell'acquisto e neanche lo indossano (è così per tutto, non solo per vestiti e cose varie).... Tu stai bene con te, sai quello che vuoi e quindi non ti crei problemi anche se dovessi essere criticata... Se fossero tutti decisi come te, il raziocinio non sarebbe nello sfacelo....

Tu e la tua dolce metà avete creato un rapporto molto bello,e raro,perchè,affinchè la sincerità sia apprezzata e vissuta ci vuole una grande sensibilità,una certa inelligenza e un po' d'ironia:tutti vogliono la verità,ma sentirsela dire papale papale,è un altra faccenda.Cio' vale anche nel rapporo a due.Ti auguro con tutto il cuore che riusciate a conservarlo e a perfezionarlo,semmai sia possibile.
Si, per questo dico di sapere tutto della mia ragazza... Questo rapporto lo abbiamo costruito con molta difficoltà, perché all'inizio, come tutti, nascondevo la mia parte oscura inerente alle attrazioni, come le chiami tu, e dopo un anno, ha scoperto che ne avevo anche io e quindi le è crollata tutta l'immagine di cui si era innamorata.... Lei è profondamente insicura del suo aspetto, nonostante sia una bellissima ragazza e riceve un sacco di complimenti, per cui, non menzionando le mie attrazioni, ho toccato il tasto sbagliato che ha scatenato tutta una serie di ossessioni e crisi di insicurezza.... Ti lascio immaginare.... Da quel momento ho capito che non dovevo più celarle nulla, neanche la cosa più scomoda, altrimenti sarebbe finito il nostro rapporto, per il quale ancora ringrazio chi ci ha fatti incontrare... Ed ora stiamo ancora insieme e penso che ne avremmo di strada da fare, siamo due 'anime' perfettamente compatibili....

Con mio marito lo abbiamo costruito piano piano e lo costruiamo ogni giorno,perchè i rapporti VANNO COSTRUITI.
I primi tempi li abbiamo passati a...litigare!:DCredimi:in tre anni abbiamo litigato tutto il litigabile.Passavamo ORE al telefono,parlando e litigando,sembrava che non fossimo d'accordo su niente.C'eravamo fatti pure lo stesso gestore telefonico e l'opzione del numero preferito per...litigare meglio senza troppa spesa!:DPerchè restavamo insieme?Perchè sapevamo che,sotto sotto,eravamo più simili e in armonia di quanto le apparenze mostravano.Ho avuto altre storie,in quelle non ho litigato mai, discusso qualche volta...e si è visto come è andata.Con mio marito...mi sono presa anche gli arretrati!:D
Sono d'accordissimo con te! Le relazioni vanno costruite e bisogna combatterle per tenerle in piedi e non che, la prima volta che da fastidio una cosa, ci si lascia subito... Avete fatto bene, se quello era il modo più giusto per voi di consolidare la vostra relazione, avete fatto più che bene, dato che state ancora insieme. Le relazioni sono fatte di confronti, perché altrimenti sarebbe una relazione a senso unico.

Il comunicarvi le...attrazioni esterne è molto coraggioso,non c'è che dire:la maggior parte delle persone non lo fa.Io..beh..c'ho troppo da fare per avere il tempo di guardarmi intorno;)
Ahah tranquilla, nemmeno noi andiamo in giro guardandoci sempre intorno per cercare chi ci piace e chi no :ROFLMAO:

Circa mia mamma,eh,si concordo con te,sicuramente mia sorella ha avuto uno schiacciamento di personalità.Sapessi che litigate facevo con mia mamma per sostenere le mie posizioni!A volte erano da paura,veramente.
A volte questi atteggiamenti li ho pagati,anche cari.Sai,mia mamma è una del genere "o con me o contro di me".Nel suo intimo ne soffre,ma cerca di nasconderlo,e porta avanti una posizione fino alla fine.Io in questo le somiglio,e puoi capire da te che fuochi d'artificio venivano fuori.Mi sono trovata ad affrontare situazioni difficili e faticose completamente da sola,perchè NON dovevo essere aiutata,in quanto avevo fatto una scelta che divergeva dal dictat istituzionale,per così dire...in certi momenti l'aiuto mi sarebbe servito,e invece ho imparato a nuotare in mezzo agli squali senza salvagente,è stata dura,anche se mi è servito per crescere.
E,malgrado tutto, a mia mamma ho sempre voluto molto bene,e l'ho sempre stimata molto,perchè è una donna molto intelligente e in gamba,...angoli aguzzi a parte.
Ora è anziana,si è addolcita,io sono cresciuta e smussata dove serviva,e ci siamo ritrovate,e me la sto godendo.Ne sono contenta,perchè ho potuto recuperare prima che fosse tardi .
Mia sorella,invece,c'ha l'adolescenza in ritardo,ed è lei adesso a contestarla,mentre prima mi dava addosso perchè lo facevo(te l'ho detto,non ho avuto una vita facilissima).
la cosa ancora più buffa è che sono io,adesso,quella che consiglia di...smorzare i toni...pensa un po':D
Guarda, ti capisco perché anche io ho avuto dei forti litigi con mia mamma, soprattutto da quando mi sono fidanzato, e non ci siamo andati leggeri... Anzi, provavo un certo astio nei suoi confronti... Purtroppo quando si è più piccoli non si capiscono i motivi che spingono i genitori a comportarsi in una determinata maniera, si capisce col tempo e magari ti senti anche in colpa per come li hai trattati... Fortunatamente in quel periodo avevo dalla mia parte la mia ragazza contro mia madre e mia sorella, ma comunque non era presente durante le litigate e quindi dovevo affrontarle sempre da solo, con un'ansia che mi si mangiava! Anche mia madre è come la tua, o bianco o nero, non ha molte vie traverse con cui si può prenderla ed infatti, essendo anche io categorico, ci scontravamo parecchio (lo facciamo tuttora ma di meno e meno pesantemente). Si, ti credo che tua sorella non ha avuto una vita facile, quando si ha un carattere più debole è sempre così, e per questo adesso si sta prendendo le 'rivincite' su tua madre, in quanto inconsciamente prova risentimento e senso di colpa... Facendo così vuole affermare la sua libertà almeno su quella parte della sua vita che non l'ha mai abbandonata e che, purtroppo, l'ha portata ad essere quello che è ora... Anche io, essendo stato piuttosto bacchettato e 'ostacolato', provo un po' di rabbia nei confronti di mia madre e anche del senso di colpa perché provo risentimento.... Ma va beh, capire queste cose è il primo passo per accettarle e vedere come superarle :)
 

lilith

Master Florello
Io invece trovo che un piccolo angolo segreto tutto per sé bisogna mantenerlo! E in realtà non credo ci sia persona al mondo che non l abbia. E credo anche che sia giusto così, c è una parte profonda che appartiene solo a noie il mito della sincerità ad ogni costo non lo trovo salutare nè per il rapporto nè per noi stessi,anzi direi proprio per il rapporto che ognuno ha con sé stesso.
Qualcuno disse che" una struttura simbiotica e alla base della famiglia patriarcale in quanto garantisce sicurezza e unilaterità."
A volte come diceva Karen Blixen un segreto è una dolcezza dell anima,non un rimorso di coscienza.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Quello si, ma devi tenere conto però della persona che hai di fronte.... Io SO che la mia ragazza starebbe malissimo e mi farebbe dei pezzi allucinanti, rischiando anche di lasciarmi, se dovessi tenerle nascosta una cosa del genere.... Purtroppo le ossessioni e le fobie non ti portano ad essere razionale, ma ti portano alla pazzia se non vengono controllate e abituate piano piano.... Sapendo che le farei solo tanto male e farei del male anche alla nostra relazione, preferisco essere sincero e dirle queste cose fastidiose
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Penso che ogni storia sia un caso a sé, dipende molto dal carattere di chi la compone. D'altra parte i nostri condizionamenti culturali ci portano non solo a immaginarci sempre sulla cresta dell'onda in quanto ad aspetto ma anche inseriti in una coppia da cartolina che fa,dice e si atteggia in un certo modo. Troppe persone, donne spesso devo dire, si aspettano schemi comportamentali precostuiti,l'altro deve destare una genuina curiosità per la sua unicità.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Infatti, anche io ho detto che ognuno parla per la propria esperienza personale :) ogni storia, come dici tu, è a sé stante e diversa dalle altre e ognuno deve tener conto del proprio carattere e di quello del partner
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Un angolo segreto in noi. Ma anche sì. Però io penso che ci siano persone a cui certe cose le puoi dire ed altre che non hanno la capacità di comprenderle. Quindi, un segreto può essere tale per me perché non mi é stato detto mentre per te non lo é. Orchi, non per darti contro, esprimo solo il mio parere però... credo che la persona con cui non avrai mai segreti non sia la tua ragazza. Sei tu. Oggi non ne avete (forse) ma domani? Non si sa. Goditi il tuo amore e non preoccuparti troppo della tua maturità. Essere un po' bovini fa bene a tutte le età. Bacino!
 
Alto