• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii

Stefano De C.

Florello Senior
Comprata dalla mamma pochi giorni fa, ho letto che non ama il sole troppo intenso e prolungato, in estate e le annaffiature devono essere regolari altrimenti tende ad avere poche foglie.
Qui so che viene coltivata fuori anche in inverno in posizione riparata (però diverrà caducifoglia?).
Qualche delucidazione in più
 

reginaldo

Florello Senior
Se la temperatura invernale scende sotto i dieci gradi le foglie cadono, non è vero che non ami il sole, anzi fiorisce in continuazione, previo adattamento, se ricevi sole diretto. Io le ho al sole con leggere schermatura con telo antigrandine. Per le annaffiature cosa intendi regolari, io di solito le annaffio ogni settimana copiosamente intervallando con nebulizzazioni, emette foglie in continuazione. Mi sembra che può sopportare se tenuta asciutta una minima di 6 gradi, perderò le foglie, ma poi si riprende.
Prima di metterla al sole e quindi trattarla da pianta adulta forse dovrai modificare il terriccio in quanto spesso è venduta in torba che produce mancanza di ossigeno se completamente asciutta e quindi porta a morte sicura la pianta.
Terriccio: 45% di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio universale univerale ben setacciato) e 55% di materiale drenante (sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaia, cocci triturati), e un buon sottofondo di ghiaia o coccio triturato.
L'operazione di cambio terriccio va fato rigorosamente all'ombra come del resto la successiva collocazione collocazione a dimora. Consiglio terriccio lievemente umido in questa stagione di molto caldo. Io di solito preparo la miscela di terriccio prima, la bagno copiosamente e la lascio all'ombra per alcuni giorni (ingenere non si asciuga subito) e prima di effettuare il cambio mescolo la miscela per riprendere l'umido accumulato in basso e quindi il terriccio riprende un pò di umido e non completamente asciutto.
Dopo la operazione di travaso colloco la pianta all'ombra aspetto almeno un settimana, talvolta anche di più prima di trattare la pianta come adulta. La pianta stessa, da segnali di ripresa vegetativa quasi sempre appena ha allontanato lo stress dovuto al cambiamento.
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'ha rinvasata stamattina.
Ho letto che può reggere anche temeprature vicine allo 0°C per brevi periodi (infatti, ad un vivaio qualche mese fa avevo sentito una signora che la teneva fuori anche d'inverno e sopravviveva tranquillamente).
Sta vicino all'hibiscus
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo una euphorbia la temperatura vicina allo 0 è pressoché mortale.
Io non scenderei mai sotto i 5 gradi e già così il rischio è elevato.
Se in inverno viene tenuta in serra fredda perde le foglie ma in primavera si riprende.
Se viene tenuta al freddo muore (ho già provato e, anche se tenuta all'asciutto, è morta).
Le mie in inverno le tengo in casa, davanti ad una finestra, e fioriscono continuamente.
A mio giudizio e nelle mie zone le euphorbie, qualunque siano, sotto i 5 gradi fanno molta fatica a resistere.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con l'ultimo che è intervenuto. Personalmente ritengo che non ci siano Euphorbiaceae succulente che resistono a temperature inferiori ai 6°
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si dice lo stesso anche con gli hibiscus, però a me sopravvive sottozero il mio (sta in posizione riparata cmq).
Anche una signora a un vivaio mi disse che lei ce l'ha sempre fuori l'Euphorbia milii.
Poi, a Biella il gelo è molto più prolungato che qui (anche in nottate in cui si va sottozero, spesso di giorno vi sono 8-10°C).
Del resto, basta vedere le zone di origine, in inverno, di notte talvolta gela e qualche rara volta cade la neve
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti resta che fare le prove e vedere come si comporta.
Come sempre non è il freddo il problema principale ma il freddo associato all'umidità ambientale (ammettendo di non bagnarla).
In ogni caso io cercherei di farla svernare al caldo. Anche se resistesse al freddo perderebbe tutte le foglie ed in primavera, prima di avere nuovamente una pianta fogliata e fiorita, ci vorrebbe del tempo. Inoltre la pianta tende già naturalmente a spogliarsi nella parte bassa e mantenere le foglie sulle punte. Perdendole tutte avresti sicuramente una pianta con rami molto lunghi e poche foglie sulla cima.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Stefano34666: prova a testarla tu stesso! Da me ad esempio gli ibischi non reggono all'esterno in inverno, con la milii non ho provato, ma essendo un ibrido e non la specie classica, non voglio neanche farlo; di solito però la ritiro finché non fa proprio freddo, intorno alla fine di novembre/inizi dicembre.
 
Alto